1° edizione del Master di II livello in Management Sanitario

Al via presso il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio la prima edizione del MaMaS, il Master di II livello in Management Sanitario. Il percorso formativo post lauream di eccellenza nella gestione manageriale della Sanità nasce da una iniziativa congiunta con l’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli. Si rivolge ai laureati, magistrali o a ciclo unico, di qualsiasi disciplina e ai dipendenti delle aziende operanti nel settore della sanità che ricoprono posizioni di responsabilità e gestionali.

Il MaMaS approfondisce gli strumenti propri del management sanitario e consente ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche, gestionali e manageriali innovative e specifiche per operare con successo nelle organizzazioni private e pubbliche all’interno della “filiera della salute”. Si ha tempo per iscriversi fino al 2 ottobre 2017.

Chi consegue il titolo MaMaS  trova la sua naturale occupazione in ambiti di attività riguardanti il management sanitario ai diversi livelli organizzati (di vertice o responsabili di funzioni) o di governo (aziende pubbliche, aziende private accreditate, centri studi, ecc.). L’attività di placement beneficia della rete di relazioni e convenzioni instaurate tra il MaMaS e le aziende sanitarie del settore pubblico e privato, tra cui Asl di Benevento e di Avellino, Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, oltre a Regione Campania, ODCEC di Avellino, Provincia e Comune di Benevento.

L’offerta didattica consente ai partecipanti di sviluppare competenze relative alla governance, alla direzione e gestione delle aziende sanitarie, alla diffusione dell’innovazione e della partnership pubblico-privato, nonché alla misurazione e valutazione delle performance nella Sanità. Mira, inoltre, al rafforzamento delle capacità gestionali nelle funzioni della pianificazione strategica, della programmazione e del controllo, dell’organizzazione e dei sistemi di qualità del settore sanitario, anche in una prospettiva etica e sociale.

Il corso inizierà nel mese di ottobre 2017 e terminerà a maggio 2018. Le lezioni si terranno il giovedì pomeriggio e il venerdì per l’intera giornata. Sono previste 1500 ore di attività, distinte tra didattica frontale e stage, per complessivi 60 crediti formativi. Il direttore scientifico del MaMaS è il prof. Fabio Amatucci (amatucci@unisannio.it).

Per informazioni si può contattare la Segreteria del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio  allo 0824/305702 o per e-mail: master.sanitario@unisannio.it. Il modulo di domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione può essere scaricato dal sito: www.unisannio.it o www.demmunisannio.it

Il bando di ammissione