skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Capitale Europea del Vino 2019

Sannio Falanghina

Ufficializzata formalmente la collaborazione tra Sannio Falanghina e Università del Sannio.

L’ateneo di Benevento istituirà un master per formare profili professionali tesi a valorizzare la Falanghina e il Sannio. La conferma arriva dal rettore Filippo de Rossi su invito del presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani Riccardo Cotarella che si è reso disponibile a collaborare.

La notizia è stata annunciata alla conferenza stampa con gli amministratori locali e gli imprenditori del vino coinvolti nel riconoscimento di Città Europea del Vino 2019.

L’Università del Sannio, ha ribadito il direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta metterà a disposizione del distretto del vino il supporto scientifico ed il trasferimento di conoscenze necessarie.

Nel corso dell’incontro il coordinatore dei sindaci del distretto Sannio Falanghina Floriano Panza ha presentato i primi risultati di Sannio Falanghina 2019, con un bilancio, a distanza di tre mesi dal passaggio di consegne ufficiale, delle iniziative programmate e avviate. Attenzione alla comunicazione e alla promozione, strumenti necessari per costruire il brand Sannio e il racconto e la reputazione di un vino da lanciare sui mercati internazionali.

“È necessario l’impegno di tutti – ha ribadito l’enologo Cotarella, a marzo scorso insignito dall’Unisannio della laurea ad honorem -. Prima di tutto dei produttori, vero specchio del territorio. Bisogno continuare con determinazione e professionalità il lavoro appena iniziato”.