La commissione EU approva il progetto H2020 COSMOS che vede protagonista l’Università del Sannio

La commissione EU approva il progetto H2020 COSMOS che vede protagonista l’Università del Sannio

Il progetto "COSMOS - DevOps for Complex Cyber-physical Systems" si propone di definire tecniche e strumenti per favorire uno sviluppo rapido ed efficace di sistemi ICT ad alta sicurezza ed affidabilità mediante moderne metodologie di sviluppo agile, in particolare approcci DevOps. Il progetto si focalizza sui sistemi Cyber-physical che integrano componenti software e componenti hardware per di interagire in modo continuo con il contesto reale in cui operano.

Il progetto, una Research and Innovation Action (RIA)  finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call ICT-50 di Horizon 2020,  coinvolge 12 partner di nove diverse nazioni Europee, tra cui Unisannio, un’azienda beneventana (Intelligentia S.r.L.), la Zurich University of Applied Science (che vede protagonista un ex dottore di ricerca di Unisannio), e altri partner quali la Technical University of Delft, l’University of Luxembourg, e Siemens. Il team di Unisannio, guidato dal Prof. Massimiliano Di Penta, avrà presto l’opportunità di coinvolgere diversi giovani ricercatori che potranno confrontarsi con i loro colleghi di altre realtà Europee.