CORONAVIRUS 2019-nCoV cosa c’è da sapere

Aggiornamenti  Misure di Prevenzione Nuovo Coronavirus COVID-19 - Comunicazioni alla comunità accademica

11-apr-2020

AGGIORNAMENTI TEST ON-LINE CISIA: programma TOLC@CASA Il CISIA, al fine di garantire la continuità dei processi di verifica dell’adeguata preparazione in ingresso alle sedi universitarie aderenti e di selezione delle studentesse e degli studenti per i corsi ad accesso programmato, ha creato un nuovo strumento denominato TOLC@CASA. L’Università del Sannio ha aderito a tale programma per consentire lo svolgimento dei prossimi test di ingresso on line TOLC da remoto (da casa). Il programma organizzato dal CISIA riguarda per adesso i test che saranno calendarizzati nelle prossime ore per i mesi di Maggio e Giugno 2020. In caso di prolungamento dell’erogazione dei TOLC@CASA, a causa di prolungate restrizioni di contenimento della diffusione COVID-19, il CISIA si impegna a fornire tempestivamente i calendari successivi.

Per ulteriori dettagli vai al link https://www.unisannio.it/it/studente/futuro-studente/test-di-ingresso

Maggiori informazioni sui TOLC@CASA saranno disponibili nelle prossime settimane sul sito CISIA al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/

03-apr-2020

AGGIORNAMENTI TEST ON-LINE CISIA: programma TOLC@CASA

Il CISIA ha annunciato il programma: TOLC@CASA, che consentirà per l’a.a. 2020/2021 lo svolgimento dei test in collegamento da remoto.
Ulteriori dettagli all’indirizzo.
https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/

30-mar-2020

AGGIORNAMENTI TEST ON-LINE CISIA

In ottemperanza ai Decreti emanati dal Governo e in base alle nuove disposizioni indicate dal Governo nel DPCM dell'11 marzo 2020 al momento i test on-line CISIA (TOLC) SONO SOSPESI.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulle pagine web del sito appena disponibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CISIA al link: https://www.cisiaonline.it/coronavirus-rispondiamo-ad-alcune-domande-sui-futuri-tolc/

Nel frattempo potete prepararvi ai test con le risorse che il CISIA mette a disposizione on-line: https://youtu.be/x-Rd6dYQu2Y

18-mar-2020

Il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18, “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) prevede, fra le altre cose che (Art. 101, punto 1):

In deroga alle disposizioni dei regolamenti di ateneo, l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020. E’ conseguentemente prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle predette prove.

L’Università del Sannio, nel rispetto di tale decreto Legge, provvederà a pianificare sedute di Laurea aggiuntive rispetto a quelle già pianificate. Al contempo, per non costringere i nostri studenti a cambiare i loro programmi e progetti di vita in un momento tanto delicato, manterremo le sedute di Laurea già pianificate per Marzo, nella modalità a distanza. Le sedute di Aprile saranno tenute in modalità a distanza o tradizionale a seconda dell’evoluzione della situazione sanitaria.

Anche per gli esami di profitto saranno programmate sedute straordinarie con le modalità tradizionali in presenza quando l’emergenza sarà superata.

La celebrazione delle lauree non è annullata ma solo rimandata a un evento che coinvolgerà anche le famiglie appena l’emergenza sarà definitivamente rientrata. 

17-mar-2020

DISCUSSIONE TESI A DISTANZA: ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI

Le sedute di laurea previste per il mese marzo si svolgeranno in forma telematica secondo quanto stabilito dal Senato Accademico dell’Università del Sannio in ottemperanza ai provvedimenti del governo per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19.

Le sedute seguiranno il seguente calendario:
- 24 e 25 Marzo – DEMM, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi
- 26 Marzo – DING, Dipartimento di Ingegneria
- 27 Marzo – DST, Dipartimento di Scienze e Tecnologie

A breve saranno resi disponibili, sui siti dei Dipartimenti, i calendari dettagliati per i singoli Corsi di Studio.

Indicazioni per gli studenti:

- la commissione sarà composta da almeno 7 docenti di cui 3 in presenza presso l’università e altri 4 collegati in remoto;

- i nominativi e gli indirizzi email dei membri della commissione saranno resi noti in apposito avviso;

- i candidati saranno collegati da remoto;

- tre (3) giorni prima della seduta i candidati dovranno inviare per email copia della tesi in formato pdf a tutti i membri della commissione;

- il giorno precedente alla seduta i candidati riceveranno dalla segreteria del Dipartimento i documenti da firmare, che dovranno sottoscrivere ed inviare per email alla segreteria in formato pdf insieme ad una copia del documento di identità;

- il giorno della seduta di laurea i candidati saranno convocati in modalità telematica all'orario stabilito e dovranno mostrare il documento di identità;

- la presentazione del lavoro di tesi dovrà essere breve ed effettuata mediante slides; 

- al termine della seduta la commissione interromperà il collegamento con i candidati, si riunirà per la valutazione e dopo riconvocherà telematicamente i candidati per la lettura dei risultati;

- la seduta pubblica risulta quindi conclusa;

- una volta finito il periodo di emergenza, in seguito ad avviso pubblicato sul sito web di Ateneo, gli studenti che si sono laureati secondo la modalità telematica dovranno recarsi in segreteria di Dipartimento per sottoscrivere in originale il verbale.

17-mar-2020

AVVISO RALLENTAMENTO SERVIZI TELEMATICI

In questi minuti la piattaforma WebEx che l’ateno utilizza per le lezioni online sta presentando un degrado delle performance e, pertanto, si potrebbero verificare delle interruzioni di alcune lezioni online in corso.
Anche il GARR (rete della Ricerca) ha dato notizia di un disservizio su alcuni punti di accesso e ci giungono informazioni di problematiche anche sui provider commerciali (Telecom, Fastweb etc).
Vi invitiamo a seguire l’evoluzione, sperando che il funzionamento “a singhiozzo” che stiamo sperimentando posso regolarizzarsi quanto prima.

14-mar-2020

AVVISO RELATIVO AGLI INSEGNAMENTI PER I 24 CFU

Per gli insegnamenti relativi ai 24 CFU, i docenti dei corsi di Tecnologie Didattiche dell'inclusione (6 CFU, prof. Michele Domenico Todino) e Didattica e Pedagogia dell'Inclusione (6 CFU, prof.ssa Michela Galdieri) provvederanno a realizzare delle classi virtuali sulla piattaforma Edmondo, all'interno delle quali verranno caricate le video-lezioni dei corsi. A breve verranno comunicate le modalità di iscrizione alla piattaforma e i codici per consentire la partecipazione alle classi.
La prossima settimana saranno comunicate le iniziative per il corso di Psicologia dei Processi Comunicativi, Affettivo-Relazionali e di Gruppo (docente prof. Cozzolino).

12-marz-2020

Considerata l'attuale delicata situazione emergenziale sanitaria sull'intero territorio nazionale, come da tutte le disposizioni e misure stringenti adottate dal Governo con i D.P.C.M. del 4, dell'8 e del 9 marzo 2020, per contrastare e contenere sull'intero territorio nazionale il diffondersi del virus COVID-19, aI fine di limitare gli spostamenti e la presenza contemporanea sui luoghi di lavoro di tutto il personale dell'Ateneo (personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, docenti, ricercatori, ecc.), l'ateneo ha programmato la chiusura delle seguenti sedi:

13, 20 e 27 marzo per i complessi immobiliari di seguito elencati:

Palazzo Bosco Lucarelli; Palazzo ex Poste Via Traiano; Ex Inps; Ex Convento di SanVittorino Corpo A; Ex Enel; Polo Didattico di Via Calandra (uffici collocati sopra la mensa); Palazzo De Simone; Ex Poste, Via delle Puglie.

16, 23 e 30 marzo per i restanti complessi immobiliari:

Palazzo San Domenico; Ex Convento di Sant'Agostino; Ex Convento di SanVittorino Corpo B.

11-mar-2020

AVVISO AGLI STUDENTI LAUREANDI - PROCEDURA CONSEGNA MODULI L/1 e L/2

Stanti le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19, conosciuto come "Coronavirus", e tenuto conto dell'esigenza di non interrompere le attività relative agli esami e agli esami finali di Laurea, il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio ha disposto che per le prenotazioni alla seduta di Laurea si proceda nel modo di seguito indicato:

✅ lo studente laureando dovrà scaricare dal sito web di Ateneo (link: https://www.unisannio.it/it/studente/studente-iscritto/esame-laurea) i Moduli L/1 e il Modulo L2 e tutta la Documentazione amministrativa* richiesta.

✅ MODULO L/1:

dopo averlo debitamente compilato in ogni sua parte, lo studente trasmette il Modulo L/1, in formato .pdf e mediante posta elettronica utilizzando il proprio account @unisannio.it, al proprio Relatore 

✅ il Relatore, a sua volta, lo firma e lo trasmette, in formato .pdf e mediante posta elettronica, alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di afferenza:

- DST: scienze@unisannio.it; 

- DEMM: segreteria.sea@unisannio.it (economia e statistica) - sad.giurisprudenza@unisannio.it (giurisprudenza); 

- DING: didattica.ding@unisannio.it

✅ il Direttore del Dipartimento, a sua volta, lo stampa, lo firma e, attraverso la propria Segreteria di Direzione, lo restituisce, sempre via @mail, allo Studente.

✅ Ricevuto il Modulo L/1 firmato, lo Studente - esclusivamente dal proprio indirizzo @mail istituzionale @unisannio.it -  lo trasmette, in .pdf e insieme a tutta la documentazione amministrativa* a: segreteria.studenti@unisannio.it scrivendo, come oggetto della @mail:

PRENOTAZIONE SEDUTA DI LAUREA. 

✅ MODULO L/2:

dopo averlo debitamente compilato in ogni sua parte, lo Studente trasmette il Modulo L/2, in formato .pdf ed esclusivamente dal proprio indirizzo @mail istituzionale @unisannio.it, unitamente a tutta la documentazione amministrativa* all'indirizzo: segreteria.studenti@unisannio.it scrivendo, come oggetto della @mail: PRENOTAZIONE SEDUTA DI LAUREA. 

Aggiornamento del 20 marzo 2020: L’Ufficio, dopo la registrazione della domanda di laurea, attribuisce la tassa dovuta pari a € 36,00, che consiste nel Bollo Virtuale di € 16,00 e nel Contributo stampa pergamena di € 20,00. Il pagamento deve avvenire attraverso i soliti canali, PagoPA.

✅ TESI DI LAUREA

Lo Studente, entro tre giorni prima della seduta di Laurea, deve trasmettere, utilizzando una email Wetransfer, la propria tesi di laurea in formato .pdf all'indirizzo: tesi@unisannio.it scrivendo, come oggetto della @mail: TESI LAUREA DEL GIORNO XXXX.

Raccomandazione del 19 marzo 2020: La tesi in formato pdf inviata alla segreteria studenti deve essere firmata dal relatore. 

Quanto sopra, nel rispetto del termine dei trenta giorni giorni prima della data di laurea fissata, ovvero - solo in casi eccezionali e debitamente motivati - entro il quindicesimo giorno antecedente la data di laurea con, in allegato, l'autorizzazione in deroga vistata dal Direttore del Dipartimento e concessa dal Rettore.

Per "documentazione amministrativa" si intendono:

- Modulo L/1 

- Modulo L/2 

- ricevuta in .pdf attestante l'avvento versamento del contributo costo pergamena e del bollo virtuale

- dichiarazione in .pdf dell'avvenuta restituzione dei libri eventualmente presi in prestito

- ricevuta in .pdf dell'avvenuta registrazione sul sito Alma Laurea (www.almalaurea.it)

- fotocopia in .pdf di un documento di riconoscimento in corso di validità recante data e firma dello Studente.

10-mar-2020

Questa mattina il Senato accademico, riunito in modalità telematica, ha approvato una serie di provvedimenti volti a far fronte all’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del COVID-19. 

L’obiettivo è, per il periodo del perdurare della crisi, quello di erogare tutte le lezioni nella modalità remota. Lo stesso Senato ha inoltre determinato che tutte le attività relative agli esami, il ricevimento studenti, ed i servizi saranno offerte in modalità a distanza, stringendo i tempi per quanto possibile. 

La delibera, valida a partire da domani 11 marzo 2020, è disponibile qui

10-mar-2020

L'Università degli Studi del Sannio con decreto rettorale del 10 marzo 2020 ha approvato un regolamento straordinario per permettere al personale tecnico amministrativo e bibliotecario di poter svolgere, a richiesta e compatibilmente con le esigenze organizzative dell'Ateneo, la propria prestazione lavorativa in forma "agile" anche da postazioni esterne al luogo di lavoro.

Le modalità di svolgimento dell'attività saranno a breve pianificate d'intesa tra i Responsabili delle Unita' Organizzative e il Direttore Generale, sentiti i Direttori di Dipartimento per il personale afferente a tali strutture.

Si tratta di uno strumento fortemente innovativo adottato per far fronte, nel rispetto delle norme vigenti, all'emergenza coronavirus e per consentire all'Ateneo, anche in in questa situazione di forte difficoltà, di continuare a svolgere tutte le attività cercando di limitare al massimo i disagi per i propri studenti. 

Informativa - Modulo richiesta lavoro agile

8-mar-2020

A seguito degli sviluppi dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del nuovo coronavirus COVID-19 e delle indicazioni che ci vengono dalla Regione Campania tutte le sedute d’esame previste per i giorni 9 e 10 marzo 2020 sono sospese e rimandate a data da definire. Con prossimi annunci renderemo noti il calendario e le modalità di svolgimento degli esami.

La didattica è in fase di riorganizzazione con modalità remota. Stiamo lavorando per attivare già nel corso della settimana entrante le classi virtuali, come da avvisi specifici inviati nei giorni scorsi.

Si ricorda che tutti gli sportelli al pubblico restano chiusi, cosi come le biblioteche e le aule studio. Studentesse e studenti sono invitati a NON recarsi in Ateneo.

Studenti di dottorati, borsisti ed assegnisti di ricerca sono invitati a non recarsi nei laboratori, se non per attività urgenti ed improcrastinabili. I laboratori di ricerca rimarranno aperti per le attività di docenti e ricercatori.

L’attività amministrativa continua e nelle prossime ore, di concerto con le rappresentanze del personale tecnico amministrativo e bibliotecario, daremo vita ad iniziative di lavoro agile. 

Si invitano studenti, docenti e personale tecnico amministrativo e bibliotecario a consultare quotidianamente il sito, gli avvisi e la posta elettronica istituzionale per gli aggiornamenti e le nuove disposizioni.

Il delicato momento che stiamo vivendo richiede a tutti noi un grande senso di responsabilità. E’ necessario rispettare attentamente le prescrizioni igienico-sanitarie emanate dalle autorità competenti ed evitare accuratamente situazioni di affollamento.
 
Al contempo, dobbiamo essere fiduciosi e non abbandonarci a sentimenti di sfiducia e ad allarmismi.

Se ognuno di noi farà la sua parte supereremo questo difficile momento.
 

7-mar-2020

Si informa la  comunità accademica che il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha fornito alcune indicazioni sulle misure varate dal Governo con il dPCM del 4 marzo 2020. Nella nota trasmessa dal Ministro alle università, viene ribadita la necessità di conciliare tre principi essenziali: la tutela della salute pubblica, il diritto allo studio e la continuità dei servizi alla comunità. 

6-mar-2020

A seguito dell’emergenza coronavirus, l’ateneo si è attivato per consentire a docenti e studenti di costituire delle classi virtuali online al fine di recuperare, quanto più possibile, le lezioni frontali che non saranno effettuate per il provvedimento governativo di sospensione fino al 15 marzo.  Considerato il poco tempo passato, meno di un giorno, da tale provvedimento, a seguito di una veloce verifica al fine di individuare la tecnologia più adatta per rispondente alle esigenze organizzative di Unisannio, la scelta è caduta sul sistema WebEx della Cisco.

Per gli studenti l'utilizzo del sistema è molto semplice: quando un docente organizzerà una lezione online, il sistema invierà a ciascun studente interessato alla lezione una mail, alla casella di posta istituzionale, con la data e l’ora della lezione, il link ad una pagina web per seguire la lezione e una password per l'accesso all’aula virtuale. Qui trovate una guida sintetica per utilizzare il sistema WebEx.

Gli studenti sono pregati di contattare i docenti dei corsi, usando la mail istituzionale, per segnalare l’interesse a prendere parte alle lezioni virtuali.

Presto saranno forniti maggiori dettagli su come seguire le lezioni online e su come utilizzare gli strumenti di interazione con il docente.

4-mar-2020

Oggi mercoledì 4 marzo, il Consiglio dei Ministri ha adottato un nuovo decreto recante misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19. 

In ottemperanza a tale decreto, si rende noto che le lezioni sono sospese a partire da domani e fino al 15 marzo 2020. Nello stesso periodo sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche, inclusi convegni, seminari e competizioni sportive.

Gli esami di profitto e le sedute di laurea saranno effettuati nel rispetto dei principi di non affollamento; le istruzioni specifiche saranno rese note nelle prossime ore.

Al fine di contenere gli spostamenti verso le sedi dell'Ateneo e l'affollamento negli edifici, a partire da domani e fino a nuova comunicazione, le biblioteche, le aule studio e gli sportelli aperti al pubblico, resteranno chiusi e l'accesso degli studenti alle strutture universitarie medesime sarà limitato a coloro che devono sostenere, previa adozione delle suddette misure tese a limitare gli affollamenti, esami di profitto e di laurea.

Si precisa che le attività amministrative degli uffici si svolgeranno regolarmente.

1-mar-2020

Come già annunciato dalla nota del Rettore del 29 febbraio 2020, vista anche l’ordinanza sindacale prot. n. 21799 del 1 marzo 2020, in allegato, si conferma che domani, lunedì 2 marzo 2020, tutte le attività didattiche ed amministrative dell’Università del Sannio riprenderanno regolarmente.

Questa sera il Presidente del Consiglio ha adottato un nuovo decreto che detta nuove misure urgenti di contenimento del contagio.

Si segnala, in particolare, che all’articolo 3, comma 1, lettera g, il decreto prevede, per tutto il territorio nazionale, che chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del decreto stesso, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei comuni sotto elencati, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.

1) nella regione Lombardia: 
a) Bertonico;

b) Casalpusterlengo;

c) Castelgerundo;

d) Castiglione D’Adda;

e) Codogno;

f) Fombio;

g) Maleo;

h) San Fiorano;

i) Somaglia;

l) Terranova dei Passerini. 

2) nella regione Veneto:
a) Vò. 

Si prega chi rientra nelle condizioni sopra descritte di comportarsi con responsabilità ed effettuare le dovute comunicazioni per il bene proprio e dell’intera comunità UNISANNIO.Rimane l’invito a seguire scrupolosamente le indicazioni sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della salute e riassunte nei dieci punti richiamati nella brochure, scaricabile qui

29-feb-2020 - La nota del Rettore Gerardo Canfora

Care studentesse e cari studenti,

abbiamo seguito con grande attenzione gli sviluppi dell’emergenza legata alla diffusione del coronavirus COVID-19 e abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per tenervi costantemente aggiornati attraverso i nostri mezzi di comunicazione, in particolare il sito istituzionale ed i canali social. 

La settimana scorsa, a seguito dell’ordinanza n. 4 del 26 febbraio 2020 del Presidente della Regione Campania, abbiamo sospeso tutte le attività didattiche dalla mattinata del 27 febbraio ed abbiamo fatto partire un programma di disinfezione straordinaria dei locali in cui tali attività si svolgono. In seguito, tenendo conto della promiscuità d’uso di molti dei nostri plessi, dove convivono attività didattiche, di ricerca e di natura amministrativa, abbiamo deciso di estendere la disinfezione straordinaria a tutti i locali dell’Ateneo, procedendo, conseguentemente, alla chiusura di tutte le sedi. Nel dettaglio, in tutti i locali sono state effettuate le seguenti attività:

a) pulizia straordinaria dei pavimenti, dei servizi igienici, delle superfici degli arredi e delle suppellettili in genere, di porte e maniglie con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% ed etanolo al 70%;

b) sanificazione con sistema di nebulizzazione a saturazione con una soluzione di alchildimetilbenzilammonio cloruro al 100%, con stazionamento in ambienti chiusi di almeno due ore seguita da aereazione finale;

c) negli edifici e nei locali dove sono presenti condotti d’aria, è stato effettuato un ulteriore trattamento di disinfezione con insufflagio di ozono nelle unità di trattamento aria, in grado di sanificare sia i condotti sia gli ambienti serviti da tali condotti. I locali sono rimasti saturi di ozono per almeno due ore, con successiva aereazione finale.

SIAMO ORA PRONTI A RIPRENDERE TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ IN PIENA SICUREZZA!
 
A partire da lunedì 2 marzo, pertanto, saranno riavviate tutte le attività dell’Ateneo, salvo ulteriori diverse determinazioni delle autorità competenti.

Siamo consapevoli del disagio che la sospensione delle attività didattiche ha comportato per tutti voi e ci impegniamo a fare del nostro meglio per ridurre al minimo le conseguenze. I docenti fisseranno nel più breve tempo possibile sedute d’esame aggiuntive per recuperare quelle perse nei giorni di chiusura e il DST ha già provveduto a riprogrammare le sedute di laurea previste per il 27 febbraio nella giornata di martedì 3 marzo. 

È dovere delle Università mettere l’evidenza scientifica e la razionalità al centro di tutte le proprie azioni. È per questo che continueremo a farci parte attiva nella comunicazione del rischio, senza allarmi eccessivi ma senza sottovalutare il problema. Lavoreremo per sensibilizzare tutti sulle buone pratiche quotidiane che aiutano a contenere i pericoli e ci faremo parte attiva nell’assumere tutte le misure di tutela della salute che la situazione richiede.

Il Ministero della Salute ha allestito un apposito sito web in cui è possibile trovare aggiornamenti sull’evoluzione dell’infezione nonché norme e consigli di comportamento. Vi invito a fare vostri i consigli e le prescrizioni del Ministero. In caso di dubbio, la Regione Campania ha a sua volta attivato un numero verde, 800.90.96.99, per fornire informazioni e consigli.

Ringrazio i docenti, il personale dell’Ateneo e voi studenti per la collaborazione e la comprensione dimostrate.

Gerardo Canfora - Rettore dell'Università degli Studi del Sannio

27-feb-2020

Vista l’ordinanza n. 4 del 26 febbraio 2020 del Presidente della Regione Campania che ha disposto la sospensione delle attività di formazione superiore ed universitaria, al fine di consentire la realizzazione di un programma di disinfezione straordinaria dei locali, si comunica che in data odierna l’Ateneo ha avviato tale programma a partire dai locali dove si svolgono attività didattiche. Ravvisata la necessità, vista la promiscuità d’uso dei locali, di estendere la disinfezione straordinaria a tutti i locali dell’Ateneo, si dispone la chiusura di tutte le sedi a partire da domani venerdì 28 febbraio fino al 1° marzo 2020. Ciò per consentire di svolgere le operazioni di disinfezione in sicurezza, con riavvio di tutte le attività dal 2 marzo 2020, salvo ulteriori diverse determinazioni degli organi competenti.

Saranno effettuati interventi generalizzati di disinfezione con prodotti disinfettanti conformi alle direttive emanate dalle competenti autorità con successiva aerazione dei locali, sanificazione delle condotte aerauliche e saranno installati dispenser con gel igienizzante nelle aree di passaggio di tutte le sedi universitarie.

A breve sarà reso noto anche il nuovo calendario degli eventi rinviati.

26-feb-2020

In ossequio all'ordinanza n. 4 del Presidente della Regione Campania del 26/02/2020, le attività didattiche dell'Università degli Studi del Sannio sono sospese per consentire la realizzazione di un programma di sanificazione straordinaria dei locali sede di attività didattiche.

Pertanto, a partire dalle ore 8:00 del 27 febbraio 2020 e fino a domenica 1 marzo, sono sospese tutte le attività didattiche incluse lezioni, esercitazioni, sedute di esame e di laurea. Le nuove date delle attività sospese saranno comunicate con ulteriori avvisi. Inoltre, non sarà possibile utilizzare i servizi di biblioteca e gli spazi studio e lettura.

I convegni e gli eventi scientifici programmati in tale periodo sono rinviati a nuova data.

Si invitano gli studenti a non raggiungere le sedi dell’Università.

26-feb-2020

Si ricorda che in presenza di sintomi  influenzali non ci si deve recare al Pronto Soccorso dell’Ospedale ma è necessario contattare il proprio medico curante oppure il 118 in modo da essere trattato direttamente da personale sanitario specializzato.

Chi ha avuto contatti con i focolai nazionali e internazionali o pensa di essere stato esposto al contagio deve comunicarlo all'ASL Dipartimento di Prevenzione ai seguenti numeri: 0824/308354- 367 – 202.

25-feb-2020

Si rende noto che l’Università degli Studi del Sannio ha disposto una intensificazione delle operazioni di pulizia in tutti gli edifici universitari mediante l’utilizzo di ipoclorito di sodio 0,1% ed etanolo al 70%. Inoltre, presto saranno messi a disposizione della comunità accademica anche dispenser di disinfettante per le mani.

In base a quanto disposto dal DPCM 23/02/2020, che prevede drastiche misure di contenimento per i Comuni interessati dai focolai di infezione, si fa presente che coloro i quali, a partire dall’1 febbraio 2020, siano transitati ed abbiano sostato nei Comuni interessati, oppure abbiano fatto ingresso in regione Campania dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio, sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL competente per territorio che potrà disporre le misure ritenute necessarie, inclusa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. 

Per ulteriori informazioni è anche attivo il numero verde regionale 800-90.96.99


Domande frequenti: FAQ - Nuovo Coronavirus COVID-19

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