Formazione avanzata SNA: qualificazione delle stazioni appaltanti

Corso di formazione avanzata utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti: 
DIRITTO, TECNICA E MANAGEMENT DEI CONTRATTI PUBBLICI
150 ore - formula blended*
*Corso per il quale è stato richiesto l'accreditamento alla SNA (domanda ID 2382949)

Il corso, per il quale è stato richiesto l’accreditamento alla SNA, si propone di rispondere alla crescente richiesta di figure professionali qualificate in materia di contratti pubblici, sempre più necessarie alla luce delle recenti riforme e dei relativi investimenti pubblici. Il percorso formativo assicura un esame approfondito del contenzioso in materia di contratti pubblici, con riguardo in particolare ai profili di tutela degli offerenti e alle forme di responsabilità. Attraverso l'approfondimento della casistica giurisprudenziale, si propone di coniugare approfondimento teorico e prospettiva pratica.
La formazione avanzata si articola in corsi finalizzati a sviluppare elevate competenze specialistiche nella materia degli appalti e dei contratti pubblici. Il Corso sarà erogato in modalità blended e si rivolge a:

  • figure specialistiche quali, ad esempio, responsabile unico di progetto, componente del collegio tecnico consultivo, project manager, direttore dell’esecuzione, direttore dei lavori, dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche e private, società partecipate, ecc;
  • responsabili del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • liberi professionisti e consulenti che operano nel settore della contrattualistica pubblica;
  • avvocati e commercialisti;
  • neolaureati, per lo più in materie giuridico-economiche e tecniche (architettura e ingegneria).

Il Corso sarà svolto nell’arco temporale tra il 1* marzo ed il 31 dicembre 2026 secondo un calendario che è in via di definizione.

Durata del corso: 150 ore 

Il corso esamina approfonditamente la disciplina dei contratti pubblici nella sua interezza offrendo una visione organica, unitaria ed accurata della materia. Sono oggetto di attenzione tanto i profili di tipo normativo, quanto quelli di tipo tecnico, economico e manageriale, quanto quelli di tipo sociale e ambientale connessi al settore. Con un approccio interdisciplinare, il corso mira a sviluppare elevate competenze specialistiche nella materia degli appalti e dei contratti pubblici attraverso lezioni e incontri, accompagnate dallo studio di casi pratici ed esercitazioni, che tengono insieme prospettiva teorica e prospettiva pratica.

 

 

Modulo I

La disciplina dei contratti pubblici, l’approdo al codice n. 36/2023, l’ambito di applicazione. I principi generali del settore.

Modulo II

 

 

 

Nozione di stazione appaltante e relative tipologie nei settori ordinari e speciali. La qualificazione delle stazioni appaltanti. Le centrali di committenza.

Modulo III

 

 

 

Le diverse procedure di scelta del contraente sopra e sottosoglia. Le fasi della procedura e il ruolo del Rup. Programmazione, progettazione, atti preparatori e di indizione della gara.

 

 

Modulo IV

 

 

 

I requisiti di partecipazione, selezione delle offerte, aggiudicazione e stipula contrattuale.
Modulo V
 
La fase dell’esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
 
Modulo VI
 
La digitalizzazione del ciclo vita del contratto, l’e-procurement, l'affidamento mediante piattaforme informatiche (MEPA, SDAPA, convenzioni, ecc.).
 
Modulo VII
 
Contratti pubblici, trasparenza, anticorruzione. La vigilanza dell’Anac. Il diritto di accesso nelle procedure di gara.
 
Modulo VIII
 
Il contenzioso in fase di gara e in fase di esecuzione. Strumenti di tutela dei concorrenti e della P.A.
 
Modulo IX
 
Contratti pubblici e responsabilità dei funzionari: responsabilità penali e responsabilità amministrativa per danno erariale, il ruolo della Corte dei conti.
 
Modulo X
 
I contratti di partenariato pubblico-privato.
 

La domanda di iscrizione deve essere presentata a decorrere dal giorno 15 settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 10:00 del 1° febbraio 2026.

Il costo complessivo del corso è pari ad euro 1.500,00. La quota di iscrizione è pari ad euro 300,00, e deve essere versata in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione dal giorno 15 settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 10:00 del 1° febbraio 2026.  

L'attivazione del percorso formativo è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti. Qualora tale soglia non venga raggiunta e il corso non sia attivato, l'iscritto avrà diritto al rimborso dell'importo versato al momento dell'iscrizione. Qualora un iscritto receda, la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

Iscriviti e riservati un posto in aulaQUI

Informazioni in fase di definizione.

Docenti e responsabili scientifici

  • Prof. Danilo Pappano – Università del Sannio - Responsabile Scientifico del corso
  • Ing. Gianluca Basile – Direttore Generale Università del Sannio (Responsabile dell'accreditamento SNA)
  • Prof. Fabrizio Fracchia – Università - Bocconi
  • Prof.ssa Mirian Allena – Università Bocconi
  • Prof. Daniele D’Alessandro – Università della Calabria

  • GIUR-06/A -Diritto amministrativo e pubblico
  • GIUR-01/A - Diritto privato
  • ECON-06/A - Economia aziendale
  • GIUR-14/A – Diritto penale
  • GIUR-04/A - Diritto del lavoro

Per qualsiasi richiesta di informazioni o necessità, è possibile contattare la Dott.ssa Gabriella Debora Giorgione all'indirizzo e-mail giorgione@unisannio.it o corsisna@unisannio.it

Instagram iconTiktok icon