Gli urbanisti italiani ed il progetto di Unisannio sulla street-art

Presentato alla XIX Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti, a Firenze, il video dal titolo: “Da spazi a luoghi, la street art per la rigenerazione urbana”, ideato e realizzato dagli studenti del corso di governo delle trasformazioni territoriali, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Il video, presentato dal prof. Romano Fistola, docente del corso e coordinatore del progetto di comunicazione dell’urbanistica, sottolinea la possibilità di intervenire in contesti urbani degradati attraverso azioni “dal basso”, utilizzando la street art come mezzo di innesco di processi di rigenerazione urbana che coinvolgano la collettività locale, attivando anche un nuovo senso di appartenenza alla città. Numerosi docenti di urbanistica, presenti alla conferenza, hanno mostrato notevole interesse per il video e per proposta meta-progettuale in esso contenuta. Gli studenti infatti, sotto la guida del prof. Fistola e raccogliendo l’invito del sindaco di Benevento Clemente Mastella, uno dei “testimonial” intervistati nel video, hanno formulato una proposta di intervento all’interno di un’area degradata del capoluogo sannita, immaginando la realzzazione di una serie di graffiti tematici sugli edifici del contesto urbano. Il video, attualmente parte della mostra di progetti allestita negli spazi del Dipartimento di Architettura Santa Teresa dell’Università di Firenze, verrà presentato alla città di Benevento ed alla sua amministrazione in una prossima occasione pubblica.