Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2021/2022

Giovedì 28 gennaio 2022, si è svolta l'inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università degli Studi del Sannio.

La cerimonia è iniziata con l’intervento del rettore Gerardo Canfora: “Vi auguro – ha detto il prof. Canfora agli studenti - di vivere un anno accademico ricco di stimoli e di nuove scoperte, e a quelli di voi che con quest’anno finiscono il loro percorso di studio auguro il meritato successo per la futura vita professionale”.

In collegamento da Roma, la ministra del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna, sempre ai giovani ha detto: “Siate fieri della scelta che avete fatto: studio e cultura restano i più potenti strumenti di emancipazione sociale per i ragazzi. E noi ci stiamo impegnando perché le vostre competenze e i vostri talenti possano restare al Sud e contribuire allo sforzo di rinascita”.

A seguire i saluti del vicesindaco di Benevento Francesco De Pierro e gli interventi di Alessandra Fiorenza, in rappresentanza degli Studenti, e di Fabio Corsale, in rappresentanza del personale tecnico amministrativo.

A seguire la lectio di Oscar Farinetti che ha raccontato le fasi della vita: mangiare, amare, studiare, lavorare e sognare. Le ha raccontate con lo sguardo di un giovane che compie gli ultimi anni di studi per poi affacciarsi al mondo del lavoro. Per ognuna di queste fasi ha proposto una nuova parola utile ad interpretare il primo secolo del terzo millennio, utile per chi è destinato ad essere protagonista di buona parte del secolo. Farinetti ha ricordato le immense opportunità del Sud Italia. L’evento si è concluso con la prolusione del professore Emiliano Brancaccio, docente di Politica Economica dell'Università del Sannio, su “Critica e Crescita della Conoscenza in Economia”.


Relatori ed Interventi

 

Rettore Gerardo Canfora

Magnifico Rettore 
Gerardo Canfora

Testo dell'intervento

Video dell'intervento

Carfagna

Ministra del Sud e della Coesione Territoriale 
Mara Carfagna

Video dell'intervento

Francesco De Pierro

Vice Sindaco
Francesco De Pierro

Video dell'intervento

Alessandra Fiorenza

Rappresentante della componente studentesca
Alessandra Fiorenza

Testo dell'intervento

Video dell'intervento

Fabio Corsale

Rappresentante del personale tecnico amministrativo 
Fabio Corsale

Testo dell'intervento 

Video dell'intervento

Oscar Farinetti

Lectio Inauguralis
Oscar Farinetti

Video dell'intervento

Brancaccio

Prolusione del Prof.
Emiliano Brancaccio

"Critica e Crescita della Conoscenza in Economia”

Testo della prolusione 

 

Video dell'intervento

 


SantAgostino

 

Cerimonia

Programma dell'evento

 


Instagram iconTiktok icon