skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Mafie di ieri e di oggi: al via il corso di formazione

Mafie di ieri e di oggi

Ha preso il via il 6 febbraio 2020 all'Università degli Studi del Sannio il corso di formazione Mafie di ieri e di oggi, in materia di misure di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, nonché di valorizzazione di una cultura di legalità. 

Il percorso formativo prevede 6 moduli didattici di 4 ore ciascuno e si concluderà il 16 aprile 2020. L'obiettivo è analizzare, con un approccio multidisciplinare, storico, giuridico, economico, sociologico, l'evoluzione del fenomeno mafioso.

L’attività formativa si rivolge a studenti, laureati in discipline magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, ad operatori del terzo settore, amministratori locali, operatori di pubblica sicurezza, insegnanti e formatori che vogliano acquisire maggiori conoscenze e competenze su misure di prevenzione, gestione, amministrazione e riuso di beni confiscati.

Le lezioni saranno tenute da magistrati, professionisti, componenti delle forze dell’ordine e docenti universitari.

La partecipazione al corso è gratuita e consentirà l'attribuzione di crediti formativi per gli studenti e per i professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Premialità per studenti: 
- per gli studenti dell'Area Economico e Statistica all'attribuzione del punteggio di 0,10 ad incremento del voto di laurea

- per gli studenti dell'Area Giuridica all'attribuzione di crediti formativi universitari per altre attività

Il materiale didattico utilizzato dai docenti, se disponibile, verrà fornito agli studenti anche in formato digitale.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 6 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la Sala Letture di Palazzo De Simone, sede del Dipartimento DEMM dell'Università degli Studi del Sannio, in Piazza Arechi II, a Benevento. Tutte le lezioni si svolgeranno presso l'ateneo sannita. 

Ai partecipanti ai seminari verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Qui è possile effettuare l'iscrizione ai 6 moduli didattici.