skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Premio italiadecide: Menzione speciale a Unisannio per SMART CASE

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio riceve la menzione speciale per il progetto SMARTCASE, nell’ambito del premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” istituito dall’associazione italiadecide. Il riconoscimento è stato consegnato il 12 febbraio a Roma, a Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi, nel corso della presentazione del Rapporto italiadecide 2018 “Civile e militare. Tecnologie duali per l’innovazione e la competitività”.

Il premio istituito da italiadecide, con il patrocinio del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, destinato ai dipartimenti universitari d'indirizzo ingegneristico, intende valorizzare il ruolo della ricerca scientifica nel cruciale settore dell’energia e dell’ambiente e vuole rendere conoscibili concreti esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese.

Il progetto, con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, è attuato dal Distretto tecnologico STRESS, soggetto che vede la collaborazione di enti di ricerca pubblici e di aziende private del settore. Propone soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio e ha portato alla sperimentazione a Benevento di un edificio nZEB in clima mediterraneo.

“Questo riconoscimento premia un’iniziativa di grande rilievo per l’ateneo e per i diversi attori coinvolti nello sviluppo del progetto – ha dichiarato il professore de Rossi -. A Benevento abbiamo realizzato uno dei primi dimostratori in Italia meridionale in grado di fornire risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell’abitare, sul piano dell’architettura, della tecnologia, degli impianti e degli ambienti. Un progetto destinato ad avere importanti ricadute in termini di trasferimento tecnologico a supporto delle questioni ambientali sul risparmio energetico”.