Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la Rete degli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Promossa dalla CRUI, la RUS da luglio 2015 la è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Le finalità principali della RUS consistono in:

• diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
  • promuovere gli SDGs - Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento;
  • rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

La RUS si pone inoltre come modello di buona pratica da estendere anche ad altri settori della P.A., dell’istruzione e del territorio in generale, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e città, diffondendo innovazione sociale sul territorio e fornendo stimoli culturali per l’intero sistema paese.

La RUS opera in particolare su sette temi, su cui sono costituiti gruppi di lavoro che vedono la presenza di studiosi provenienti dagli atenei coinvolti:

• Cambiamenti climatici;
  • Cibo;
  • Educazione;
  • Energia;
  • Inclusione e giustizia sociale;
  • Mobilità
  • Rifiuti

L’Università del Sannio ha aderito alla RUS fin dalla sua costituzione, partecipa attivamente ed è presente in tutti i Gruppi di Lavoro istituiti.

A marzo 2019 l’Università del Sannio ha ospitato una tappa del Giro d’Italia della CSR-IS (Il Salone della Corporate Social Responsability e dell’Innovazione Sociale), dal titolo “I territori della Sostenibilità”, che ha visto la partecipazione di numerose imprese e istituzioni che ispirano la propria attività ai principi della sostenibilità.

Vai al sito RUS