Reti di Telecomunicazioni e Cyber Security. Sfide e opportunità

Si terrà mercoledì 15 febbraio, a partire dalle ore 9, presso la Sala Convegni della Prefettura di Benevento, organizzato da Università degli Studi del Sannio e in collaborazione con il Club Atlantico di Napoli e l’associazione studentesca Uning, il workshop “Reti di Telecomunicazioni e Cyber Security. Sfide e opportunità”.

I continui attacchi informatici alle reti di telecomunicazioni pubbliche e private sono all'ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti. Il problema non è solo di natura economica per i danni prodotti alle aziende, ma anche e soprattutto di natura strategica. La protezione delle Reti dagli Attacchi Informatici (Cyber Attacks) unisce infatti tutti gli operatori in un’alleanza che travalica i confini nazionali e coinvolge tutti, nessuno escluso.
I sistemi informatici da proteggere riguardano al giorno d'oggi anche reti critiche come quelle idriche ed elettriche ed altri sistemi che coinvolgono i Big Data, basti pensare alla raccolta a distanza delle espressioni di voto e al rischio di condizionamento del risultato; ai sistemi finanziari e bancari e ai trasferimenti monetari in forma elettronica.
L'attenzione deve restare sempre molto alta e la sinergia tra le istituzioni diventa l'arma vincente per difendersi.

Un appuntamento di rilievo dunque per poter discutere sui temi degli attacchi informatici e sul modo, eventualmente, di difendersi ma soprattutto su come, oggi, viene affrontata a vari livelli la Cyber Security nelle Reti di Telecomunicazioni.

L’incontro, organizzato in particolare dal Dipartimento di Ingegneria, con il supporto e il lavoro di alcuni docenti Unisannio, tra cui Silvia Liberata Ullo, docente di Reti di Telecomunicazioni e Teoria dei Segnali, Gerardo Canfora, docente di Computazione Pervasiva e Tecniche di Programmazione e Aaron Corrado Visaggio, docente di Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Software e di Basi di Dati, vedrà inoltre l’intervento, nel corso della mattinata, di numerosi relatori esperti in materia, del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi e del prefetto di Benevento, Paola Galeone.

Il programma del workshop è raggiungibile attraverso il sito internet: http://www.ing.unisannio.it/labtlc/ullo/Workshop_Cyber_Security