Società Italiana Marketing: importante riconoscimento ai docenti Napolitano Riviezzo e Garofano

È stato conferito ai professori Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo e Antonella Garofano dell’Università del Sannio il Best Paper Award al XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, tenutosi il 26-27 ottobre presso l'Università di Bergamo.

La ricerca degli studiosi, incentrata sull’analisi delle strategie di heritage marketing delle imprese storiche italiane, è stata selezionata (tra gli oltre 90 lavori complessivamente presentati) come miglior contributo nella sezione “Marketing Theory” del convegno.

Si tratta di un riconoscimento accolto con particolare soddisfazione, perché premia un percorso di studi intrapreso da anni e focalizzato sulla comprensione delle modalità con le quali le imprese longeve comunicano e valorizzano l’immenso bagaglio storico e culturale che hanno accumulato nel corso della propria esistenza. I ricercatori hanno studiato le strategie di note e storiche imprese italiane, quali, ad esempio, Pirelli, Piaggio, Martini, Peroni, Amarelli, Guzzini, Fabbri o Strega Alberti, per un totale di 20 esperienze analizzate in oltre un anno di interviste e visite alle sedi aziendali in tutta Italia.

Il premio è stato conferito nell’ambito dell’annuale conferenza promossa dalla Società Italiana Marketing, occasione fondamentale di confronto fra ricercatori accademici, professionisti e formatori di marketing. La Società Italiana Marketing si prefigge, infatti, di svolgere una funzione d’innovazione e consolidamento culturale nel marketing, a beneficio delle comunità accademica e imprenditoriale italiane. Da anni i docenti dell’area marketing dell’Università del Sannio partecipano con brillanti risultati alle attività della società, che vede il prof. Riccardo Rescinti, sempre dell’ateneo sannita, ricoprire l’importante carica di segretario generale.