skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Spaghetti Bridge Competition

Spaghetti Bridge Competition

All’Unisannio si costruiscono ponti di pasta. Quest’anno l’ateneo sannita ha organizzato la sua prima edizione della “Spaghetti bridge competition” il 15 marzo 2018.

L’evento, voluto da un gruppo di docenti del Dipartimento di Ingegneria e dell'associazione Uning in collaborazione con il pastifi­cio Rummo e ANCE Benevento, ha come obiettivo quello di diffondere l’interesse per le strutture attraverso canali non convenzionali conducendo una serie di sperimentazioni su modellini in scala di ponti realizzati con spaghetti.

Sono stati presentati 7 modelli dei quali è stata osservata la rottura, veri­ficando nella realtà quanto determinato e previsto teoricamente.

È risultato primo classificato il ponte di pasta “RAM”, secondo “Under the bridge”, terza l’opera “Garofano bridge” e quarto “Aglio Olio e Peperoncino”.

La “Spaghetti bridge competition” nasce nel 1983 in Canada presso l’ ”Okanagan College” in British Columbia. A partire dalla competizione in Canada, molte altre sono state attivate presso sedi universitarie di tutto il mondo.