skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Unisannio per Universiade 2019

Universiade 2019 il concerto

La Regione Campania ha ospitato quest'anno l'edizione estiva delle Universiadi dal 3 al 14 luglio 2019. 


L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali. Questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “Università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.

L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.


Anche Benevento ha ospitato importanti competizioni. 

Nel capoluogo sannita si sono svolte dal 2 al 13 luglio allo stadio Ciro Vigorito le partite di calcio dei team maschili e femminili; dal 5 al 13 luglio al Palatedeschi le partite di pallavolo sempre dei team maschili e femminili; dal 30 giugno al 4 luglio allo Stadio Pacevecchia gli allenamenti dei team maschili e femminili del Rugby a sette. Anche gli impianti della provincia di Benevento hanno visto arrivare atleti da tutto il mondo. Lo Stadio Allegretto di Montesarchio è stato a sposizione dei team di calcio per gli allenamenti, mentre l’ASD Tiro a Volo Zaino di Durazzano è stato campo per allenamento e gare per il tiro a volo.


Lunedì 17 giugno 2019, alle ore 10.30, all'Università degli Studi del Sannio, presso Palazzo San Domenico, si è svolta la conferenza stampa per illustrare gli eventi culturali e sportivi che coinvolgeranno la città di Benevento e l'ateneo sannita in occasione di "Universiade Napoli 2019".

Sono intervenuti: il commissario straordinario dell'Universiade Gianluca Basile; il rettore dell'Università del Sannio Filippo de Rossi; il consigliere del Comune di Benevento delegato allo sport Vincenzo Lauro e il presidente del CONI Benevento Mario Collarile.

Hanno partecipato anche il docente delegato allo sport di Unisannio Francesco Fiorillo, il presidente e il direttore del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" Antonio Verga e Giuseppe Ilario; il responsabile del Polo Museale Teatro di Benevento Ferdinando Creta; il presidente di Sannio Falanghina "Città Europea del Vino 2019" Floriano Panza


GLI EVENTI

24 giugno 2019 – ore 19 - Passaggio a Benevento della Torcia olimpica

Percorso di 2,4 chilometri: Partenza dal Teatro Romano – Arco del Sacramento – Duomo – Obelisco del Tempio di Iside – Basilica di San Bartolomeo Apostolo – Rocca dei Rettori – Chiesa di Santa Sofia – Piazza Roma – Via Traiano – arrivo Arco di Traiano.

4 luglio 2019 – ore 20.30 – Teatro Romano

Spettacolo musicale a cura della Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles.

Racconto della storia del Teatro Romano

10 luglio 2019

ore 18.30 – Museo del Sannio/Chiostro di Santa Sofia

Conferenza del prof. Marcello Rotili su Benevento longobarda

ore 20.30 Hortus Conclusus

Relazione del prof. Riccardo Cotarella – presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani

A seguire - Chiostro di Palazzo San Domenico – Piazza Guerrazzi

Degustazione di vino in collaborazione con Sannio Falanghina Città del Vino

Per maggiori notizie visita il sito