Visita di accreditamento periodico ANVUR

L’Università degli Studi del Sannio ha implementato negli anni il suo sistema di assicurazione della qualità mettendo in atto una serie di azioni per migliorare le attività istituzionali e i servizi offerti.

Per verificare l’efficacia di questo sistema, l’ateneo verrà sottoposto a un processo di verifica esterna finalizzata all’accreditamento della sede e dei suoi corsi di studio. Ad effettuare la verifica sarà una Commissione di esperti valutatori (CEV), di sistema e disciplinari, nominata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.

La Commissione avrà il compito di esaminare la documentazione del sistema di assicurazione della qualità dell’ateneo e dei corsi di studio per verificarne la coerenza con i requisiti normativi e con quelli del modello di accreditamento periodico. In un secondo tempo valuterà direttamente l’efficacia del sistema mediante incontri e interviste con i rappresentanti della comunità accademica nel corso di una visita che si svolgerà dal’8 all’11 ottobre 2019.

La Commissione incontrerà il Rettore e i suoi Delegati, il Direttore generale, gli Organi accademici, il Nucleo di Valutazione, il Presidio della Qualità e i responsabili dei servizi. Saranno poi ascoltati i Direttori di Dipartimento, i Coordinatori dei corsi di studio, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, gli studenti durante le lezioni e gli stakeholder di riferimento. Infine, redigerà una relazione che mettendo in evidenza sia le buone prassi che gli aspetti da migliorare possa fornire all’ateneo un supporto nel perseguire i propri obiettivi di  miglioramento.

In particolare, la visita si articolerà in questo modo: il primo giorno (8 ottobre 2019) la CEV si presenterà e incontrerà gli Organi di Governo allo scopo di approfondire gli aspetti “di sistema”. Nei giorni successivi (9 e 10 ottobre 2019) la CEV si dividerà in sottoCEV per le visite ai corsi di studio. L’ultimo giorno della visita (11 ottobre 2019) verrà dedicato alla “restituzione” al Rettore, durante la quale il Presidente della CEV illustrerà i punti di forza e le aree di miglioramento secondo quanto emerso durante la visita.

L’Università del Sannio si sta preparando a questo importante appuntamento grazie al contributo di tutta la comunità con l'auspicio che questa occasione possa rappresentare per tutti un’opportunità di crescita.