PE7_2 Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems

Connettività avanzata: pubblicato il secondo bando ENVELOPE per progetti sperimentali

Il progetto europeo ENVELOPE (Evaluation and Validation of Connected Mobility in Real Open Systems Beyond 5GS) ha annunciato l’apertura della seconda Open Call , che finanzierà sperimentazioni avanzate di mobilità connessa e reti oltre il 5G (B5G) . L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU) , con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra industria, ricerca e università per accelerare l’adozione di tecnologie digitali di nuova generazione .

EuroHPC JU: nuovo bando per rafforzare la leadership europea nel calcolo ad alte prestazioni

Il partenariato EuroHPC Joint Undertaking ha lanciato il bando HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01 , con un budget complessivo di 60 milioni di euro , per sostenere la leadership europea nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e nello sviluppo di software avanzato per l’ exascale . Il bando sostiene la creazione e il rafforzamento di Centri di Eccellenza (CoE) per applicazioni HPC di frontiera e lo sviluppo di Lighthouse Codes , ossia codici di riferimento europei ad alte prestazioni, sviluppati in ambiti chiave per la competitività industriale e scientifica dell’Unione europea.

EuroHPC JU lancia la Quantum Grand Challenge 2025 per startup in ambito quantistico

La EuroHPC Joint Undertaking ha aperto la call HORIZON-JU-EUROHPC-2026-QGC-02: Quantum Grand Challenge , rivolta a startup europee operanti nel settore quantistico, con l’obiettivo di promuovere soluzioni integrate di hardware-software di quantum computing e rafforzare la posizione competitiva dell’Europa nel settore. La call si articola in due fasi distinte : Tra i criteri preferenziali per il successo delle proposte c’è l’ integrazione con i centri di supercomputing europei , per garantire interoperabilità con le infrastrutture HPC già esistenti nella UE.