SH1_11 International trade, economic geography

Critical Raw Materials Act: al via il secondo bando per progetti strategici sulle materie prime critiche

La Commissione europea ha lanciato, nell’ambito del Critical Raw Materials Act, il secondo bando per progetti strategici volti a garantire una fornitura sicura e sostenibile di materie prime critiche per l’ industria europea . Per essere ammissibili, le iniziative devono garantire un reale rafforzamento della sicurezza delle forniture , essere tecnicamente fattibili e assicurare un’ attuazione sostenibile . I benefici includono procedimenti autorizzativi più rapidi e accesso facilitato a finanziamenti e contratti di fornitura .

Premio Impresa Ambiente 2026: aperte le candidature per la XIII edizione

Sono aperte le candidature per la XIII edizione del Premio Impresa Ambiente , il riconoscimento nazionale più prestigioso per le imprese italiane che contribuiscono in modo concreto agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere , con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro , è rivolta a tutte le aziende, dalle micro alle grandi, e anche a quelle estere fondate da italiani e iscritte alle Camere di Commercio del network internazionale.

EIT Raw Materials: aperta nuova Booster Call 2024-2025 dedicata a startup e PMI

È stata aperta la “ Startup and SME Booster Call 2024-2025 ” nell’ambito di EIT Raw Materials . L’obiettivo è quello di sostenere le startup e i talenti del deep tech , per attrarre investimenti e per connettere l’industria con la ricerca e l’istruzione , garantendo l’approvvigionamento di materie prime in Europa. La call fornisce alle imprese un supporto per: Inoltre, i candidati devono adattarsi a uno dei temi di innovazione della catena del valore delle materie prime: Il finanziamento complessivo disponibile è di 10.000.000 € .