SH1_9 Public administration, public economics

Space Data Economy: lanciati due bandi nel settore innovazione, sicurezza e resilienza spaziale

Sono aperte fino al 24 febbraio 2026 le due call di EUSPA nell’ambito del programma Horizon Europe , con l’obiettivo di promuovere la Space Data Economy e sviluppare applicazioni spaziali innovative a sostegno della resilienza europea . La call " Space Data Economy " (HORIZON-EUSPA-2026-SPACE-02-51) punta a superare la frammentazione della domanda e dell’offerta di servizi e dati satellitari , favorendo una maggiore adozione dei dati spaziali europei nei settori strategici.

CEF Energy: al via il 5° bando per progetti transfrontalieri di energia rinnovabile

L’ Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha lanciato ufficialmente il quinto bando per ottenere lo status di Progetto Transfrontaliero di Energia Rinnovabile (CB RES) . Questo riconoscimento è previsto dal programma Connecting Europe Facility (CEF Energy) per accedere ai finanziamenti europei dei bandi destinati a studi ( studies ) e lavori ( works ). Ottenere lo status CB RES significa non solo diventare ammissibili, ma anche guadagnare maggiore visibilità a livello UE , maggiore supporto dagli Stati membri e ulteriore eco con gli investitori .

Critical Raw Materials Act: al via il secondo bando per progetti strategici sulle materie prime critiche

La Commissione europea ha lanciato, nell’ambito del Critical Raw Materials Act, il secondo bando per progetti strategici volti a garantire una fornitura sicura e sostenibile di materie prime critiche per l’ industria europea . Per essere ammissibili, le iniziative devono garantire un reale rafforzamento della sicurezza delle forniture , essere tecnicamente fattibili e assicurare un’ attuazione sostenibile . I benefici includono procedimenti autorizzativi più rapidi e accesso facilitato a finanziamenti e contratti di fornitura .

Pubblicati i nuovi bandi di ricerca e innovazione sanitaria di EU4Health

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato i nuovi bandi EU4Health previsti dal Work Programme 2025, in linea con le priorità di politica sanitaria fissate dalla Commissione europea. I bandi finanzieranno progetti dedicati alla prevenzione , alla lotta contro il cancro , alla salute cardiovascolare , all’uso dei dati sanitari e allo sviluppo di dispositivi medici innovativi .

Premio Impresa Ambiente 2026: aperte le candidature per la XIII edizione

Sono aperte le candidature per la XIII edizione del Premio Impresa Ambiente , il riconoscimento nazionale più prestigioso per le imprese italiane che contribuiscono in modo concreto agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere , con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro , è rivolta a tutte le aziende, dalle micro alle grandi, e anche a quelle estere fondate da italiani e iscritte alle Camere di Commercio del network internazionale.

Teaming for Excellence: aperto bando per ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca

La Commissione europea ha lanciato il bando Teaming for Excellence nell’ambito del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe "Widening participation and strengthening the European Research Area", con l’obiettivo di ridurre le disparità regionali nelle prestazioni di ricerca e innovazione (R&I). La call mira a creare nuovi centri di eccellenza o a modernizzare quelli esistenti nei paesi widening con basso rendimento in R&I, stimolando così la competitività e la crescita innovativa.

Aperto il bando Interconnected Innovation Ecosystems 2026 di Horizon Europe

Pubblicato e ufficialmente aperto il bando Interconnected Innovation Ecosystems (2026.1) di Horizon Europe contenuto nel Work Programme 2025 di European Innovation Ecosystems , che contiene i seguenti 3 topic: I bandi, a cui è destinato un budget di 14,50 milioni di euro, si sono aperti il 10 settembre 2025 e hanno scadenza 20 gennaio 2026 . I bandi sono compresi nella destination CONNECT e si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta l'UE.

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato nove nuove call for proposals nell’ambito del Work Programme EU4Health 2025 . Le iniziative mirano a rafforzare la prevenzione , la digitalizzazione dei sistemi sanitari e l’ innovazione medica . In particolare, contribuendo a consolidare la resilienza dei sistemi sanitari europei , migliorare l’ accesso equo alle cure e promuovere l’ uso strategico dei dati sanitari per la ricerca e l’innovazione. Sono aperte le seguenti call: Il budget complessivo è di € 56.816.810 . La scadenza è fissata al 6 gennaio 2026 .