SH1_9 Public administration, public economics

Aperto il bando Interconnected Innovation Ecosystems 2026 di Horizon Europe

Pubblicato e ufficialmente aperto il bando Interconnected Innovation Ecosystems (2026.1) di Horizon Europe contenuto nel Work Programme 2025 di European Innovation Ecosystems , che contiene i seguenti 3 topic: I bandi, a cui è destinato un budget di 14,50 milioni di euro, si sono aperti il 10 settembre 2025 e hanno scadenza 20 gennaio 2026 . I bandi sono compresi nella destination CONNECT e si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta l'UE.

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato nove nuove call for proposals nell’ambito del Work Programme EU4Health 2025 . Le iniziative mirano a rafforzare la prevenzione , la digitalizzazione dei sistemi sanitari e l’ innovazione medica . In particolare, contribuendo a consolidare la resilienza dei sistemi sanitari europei , migliorare l’ accesso equo alle cure e promuovere l’ uso strategico dei dati sanitari per la ricerca e l’innovazione. Sono aperte le seguenti call: Il budget complessivo è di € 56.816.810 . La scadenza è fissata al 6 gennaio 2026 .

Al via il nuovo bando della rete Eureka per progetti di network in ricerca e sviluppo

E’ stato pubblicato il nuovo bando per progetti di rete di Eureka , il network pubblico per iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione presente in 45 Stati al mondo. Il programma per progetti di rete mira a facilitare la collaborazione internazionale su iniziative di ricerca e sviluppo tra le organizzazioni degli Stati Eureka, garantendo loro la libertà di disegnare la proposta di progetto e costruire il consorzio con limitati vincoli di accesso e modalità di candidatura facilitate per accelerare l’accesso ai fondi pubblici nazionali.

STEP: al via il nuovo bando EIC dedicato alle tecnologie strategiche

Lo European Innovation Council (EIC) ha aperto le candidature per il nuovo bando STEP Scale-up , in scadenza il 16 dicembre 2025 . L'obiettivo della call è colmare il divario nel finanziamento delle tecnologie deep tech in Europa, accelerando lo sviluppo di tecnologie digitali , biotecnologie e soluzioni sostenibili per la transizione verso l'efficienza energetica e la neutralità climatica. Lo strumento mira a ridurre le dipendenze strategiche dell'UE , sostenendo aziende pronte a portare sul mercato innovazioni rivoluzionarie.

PNRR: terzo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Si apre il 17 settembre il terzo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale . Il Fondo, previsto e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha lo scopo di sostenere l’ adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici , rispondendo a un obiettivo chiave della transizione ecologica e industriale .

Proprietà intellettuale: riapre il Fondo PMI per la protezione dei diritti

Dal 20 ottobre 2025 le piccole e medie imprese europee possono nuovamente accedere ai voucher del programma “Ideas Powered for Business – SME Fund” , l’iniziativa della Commissione europea , gestita dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) , dedicata alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IP) .

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale ( HaDEA ) ha pubblicato un nuovo bando nel settore della diagnostica, dello sviluppo di dispositivi medici e della preparazione alla crisi sanitarie, nell'ambito dello strand Crisis Preparedeness del programma di lavoro 2025 di EU4Health , recentemente pubblicato. EU4Health è il quarto programma dell'Unione europea dedicato alla salute in vigore per il periodo 2021-2027.