SH3_6 Spatial and regional planning

Salute digitale: aperto il primo bando UNITE per progetti interregionali

E' aperta la prima call del programma europeo UNITE – European Digital Health Valleys , per sostenere progetti congiunti di innovazione interregionale nel campo della salute digitale . L’iniziativa mira a creare un ecosistema europeo della salute digitale senza confini , favorendo la collaborazione tra regioni ad alta e media capacità innovativa. I progetti selezionati avranno una durata di 18 mesi e dovranno coinvolgere almeno tre organizzazioni di tre diverse regioni UNITE , tra cui un fornitore di soluzioni, un ente di ricerca e un utilizzatore finale .

Aperto il bando EUROLakes per il ripristino dei laghi

È aperta la EUROLakes Replication Call , l’iniziativa finanziata dal progetto europeo EUROLakes che sostiene la protezione e il ripristino degli ecosistemi lacustri naturali attraverso soluzioni innovative basate sulla natura. Il bando invita autorità locali e regionali degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe a presentare proposte per replicare e adattare approcci sperimentati nei siti dimostrativi del progetto in Italia, Germania e Romania.

Programma Spazio dell'UE: aperta la call per esperti

Rimarrà aperta fino al 10 dicembre 2025 la call per esperti del programma Spazio dell'Unione europea. Gli esperti si occuperanno della valutazione delle candidature dei bandi del programma Spazio, del monitoraggio dei progetti finanziati e dei contratti, nonché della fornitura di opinioni e consigli su questioni specifiche. Le aree di expertise indirizzate dalla call sono: Verranno considerati i professionisti con esperienza di almeno 5 anni per gli esperti e 10 anni per gli esperti senior in grado di scrivere e comunicare in inglese.