Informazioni generali
Descrizione
Il Corso di Laurea in Economia bancaria e finanziaria si prefigge di sviluppare le conoscenze e le competenze multidisciplinari richieste alle figure professionali operanti nel macro-settore dei servizi bancari, finanziari e assicurativi.
Il percorso formativo proposto consente di:
- acquisire una solida conoscenza dei sistemi economici, finanziari, giuridici, aziendali e la capacità di inquadrare correttamente i fenomeni economici, finanziari e creditizi nel contesto macroeconomico, sia nazionale che internazionale;
- accrescere l’autonomia di giudizio nella formulazione e applicazione consapevole delle decisioni tecniche nell’ambito dei processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali;
- sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze tecnico-finanziarie necessarie per valutare le scelte di investimento e finanziamento delle famiglie e delle imprese, oltre che le modalità con cui esse si realizzano attraverso i circuiti finanziari diretti e indiretti;
- migliorare le abilità comunicative per trasmettere in modo chiaro, conciso e persuasivo le conoscenze acquisite a diversi interlocutori, esperti e non. Tali abilità vengono sperimentate anche con l'utilizzo della lingua inglese;
- stimolare capacità trasversali per sviluppare innovative modalità di apprendimento (logico-deduttivo, induttivo, sperimentale, nei lavori individuali e in gruppo) e per lavorare in gruppi di apprendimento cooperativo (costruzione e gestione di scambi relazionali cooperativi e di processi comunicativi efficaci ed efficienti).
Il corso si articola in un primo anno che fornisce la preparazione teorica e gli strumenti metodologici e analitici di base. I due anni successivi rafforzano la strumentazione analitico-quantitativa, prevedendo una solida formazione nelle discipline economiche e quantitative. In particolare, durante il terzo anno si approfondiscono gli aspetti legati alla finanza, sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico-analitico. Tale formazione consentirà al laureato di raggiungere un adeguato grado di approfondimento disciplinare e di competenza professionale.
Gli obiettivi formativi proposti vengono realizzati attraverso un percorso di studi che, accanto alle tradizionali lezioni frontali, si avvale in modo sistematico di forme di apprendimento quali l’analisi e la discussione di casi, le simulazioni, il project work, i seminari e le testimonianze. La struttura del corso di laurea consentirà di instaurare, già durante gli studi, un stretto rapporto con il mondo del lavoro: numerose sono le occasioni di incontro e confronto con esponenti di spicco del mondo degli intermediari finanziari e delle autorità di vigilanza.
Profilo e sbocchi professionali
Il Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria è finalizzato alla formazione dei profili professionali di:
- operatore bancario
- consulente finanziario
- esperto finanziario
- esperto dell’intermediazione creditizia
I principali sbocchi occupazionali che si offrono ai laureati in Economia Bancaria e Finanziaria si trovano:
- in banche, società di leasing, di factoring e di credito al consumo, intermediari del mercato mobiliare, imprese di assicurazione
- all’interno della funzione finanziaria di imprese e società di consulenza
- nell’ambito della libera professione, che si occupa di problematiche finanziarie
- nell’ambito del sistema di offerta di servizi finanziari, con qualificazione professionale autonoma.
Prosieguo degli studi
Successivamente al conseguimento della Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria lo studente potrà completare il proprio percorso formativo presso lo stesso Dipartimento DEMM iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, scegliendo il curriculum Economia e Management degli intermediari finanziari.
Requisiti di ammissione
L’immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria è preceduta da una prova di ingresso obbligatoria ma non selettiva, finalizzata alla verifica delle conoscenze e del grado di preparazione iniziale dello studente. Tale prova di orientamento è organizzata ed erogata in collaborazione con il CISIA (www.cisiaonline.it), basata su test a risposta multipla e prevede quesiti su: a) comprensione verbale; b) logica; c) matematica; d) lingua inglese. Nel caso in cui l’esito della prova di ingresso attesti una preparazione iniziale inferiore ai requisiti di base richiesti (ossia inferiore a 10 punti - con esclusione del punteggio ottenuto al test di lingua inglese - e inferiore a 3 punti per il punteggio ottenuto al test dell’Area Matematica), l’iscrizione è comunque consentita ma è obbligatorio il recupero del debito formativo (OFA).
Per ulteriori specificazioni, si rimanda al Regolamento di Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria dell’anno accademico in corso.
Modalità prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto avente ad oggetto un argomento di una disciplina del Corso di Studio, a scelta dello studente.
La prova finale ha lo scopo di verificare che, in riferimento ai contenuti tipici del curriculum degli studi, il candidato possieda conoscenza dell’argomento specifico oggetto della stessa, e delle sue implicazioni operative, capacità espositiva, autonomia di giudizio e di sintesi critica.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver completato tutti gli esami di profitto e aver maturato tutti i CFU previsti dal proprio Piano di Studio almeno trenta giorni prima della seduta di Laurea.
Per ulteriori specificazioni si rimanda al Regolamento di Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria dell’anno accademico in corso.