Laurea in Scienze Motorie per lo Sport e la Salute

Anno attivazione
Lingua del corso

Descrizione

Il corso di laurea triennale in Scienze motorie per lo sport e la salute (in fase di accreditamento) fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie nei differenti ambiti delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico-motorio e sportivo e di promozione di stili di vita attivi. In particolare vengono proposte discipline relative alla biologia, alla fisica, all'anatomiafisiologiafarmacologia dello sportpedagogiapsicologiadidattica e metodologia dell'attività motoria e sportiva. Il percorso formativo è svolto in collaborazione con docenti dalle elevate competenze, sia in ambito tecnico sportivo che in ambito educativo preventivo.

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per l'iscrizione è obbligatorio sostenere una prova di ammissione con quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta, nelle discipline scientifiche di biologia, chimica, fisica e matematica, oltre che in domande di cultura generale e di logica. Le modalità di partecipazione al test saranno presto rese pubbliche.

Il laureato in Scienze motorie per lo sport e la salute potrà trovare occupazione in vari campi dell'educazione motoria, nella scuola, nelle palestre, nelle organizzazioni sportive, negli enti locali, e in vari ambienti pubblici e privati in cui si persegua la promozione della salute attraverso l'attività fisica. Il corso prevede inoltre il proseguimento degli studi in uno dei corsi di laurea magistrale del settore motorio sportivo.