Test di ingresso: Dipartimento di Ingegneria (DING) - - - 2020

Anno Accademico
2020

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria.

Indipendentemente dall’esito, chi partecipa a detta prova matura il diritto ad immatricolarsi.

DALLO SCORSO ANNO ACCADEMICO LA PROVA DI ORIENTAMENTO SI SVOLGE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA.

La PROVA ON-LINE, denominata TOLC-I, Test On Line Cisia-Ingegneria, viene erogata in una qualsiasi delle sedi accreditate dal CISIA sul territorio nazionale.

Presso l’Università degli Studi del Sannio la prova viene erogata su piattaforma tramite l’aula informatica del Dipartimento di Ingegneria, attrezzata presso il Complesso San Vittorino, in Via Tenente Pellegrini, Lotto B, .

Per poter partecipare al TOLC è necessario presentare l'istanza di pre-iscrizione tramite il portale del CISIA www.cisiaonline.it, scegliere la data, effettuare il versamento richiesto, conservare tutta la documentazione da esibire all'atto della prova, direttamente in aula.

Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono le seguenti:

1. Lo studente si registra all’area TOLC del portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica che ha inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso, user e password della propria area personale sul portale CISIA;
  2. Lo studente, utilizzando le predette credenziali fornite dal CISIA, accede alla propria area personale TOLC da dove può selezionare la tipologia di TOLC a cui intende iscriversi, la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento con cui verrà identificato al momento dell’accesso in aula per l’effettuazione del test;
  3. Lo studente procede al pagamento del contributo di iscrizione di 30 € tramite carta di credito o tramite MAV bancario. Non è possibile effettuare due TOLC nello stesso mese, a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata. Uno studente iscritto ad un TOLC-I non può iscriversi ad un altro TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è regolarmente iscritto, ovvero uno studente può iscriversi ad una prova successiva, comunque in un mese solare diverso, solo il giorno successivo alla data alla quale risulta iscritto.

Il TOLC è spendibile in tutte le sedi universitarie aderenti al CISIA.

Il risultato è comunicato immediatamente al termine della prova.

Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC presso Unisannio avranno diritto ad immatricolarsi in maniera automatica, tramite il portale.

Coloro che intenderanno immatricolarsi altrove dovranno fornire presso la sede prescelta l’attestato di partecipazione, scaricabile dalla propria area personale.  I candidati a cui siano stati attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) di matematica sono invitati a frequentare il pre-corso di matematica della durata di 50 ore che facilita il sostenimento dell’esame OFA per la rimozione dello sbarramento agli esami di profitto di primo anno.

Ulteriori informazioni in merito alle modalità di iscrizione, struttura e svolgimento del test, alle date e orari delle prove e alle modalità di immatricolazione sono consultabili al seguente nella sezione Accesso ai corsi di studio di primo livello del sito del Dipartimento.

Approfondimenti: