skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento

Laurea in Ingegneria Informatica

Informazioni generali

Tipo di corso: 
Codice: 
863
Titolo di accesso: 
Diploma
Tipo di accesso: 
Test di autovalutazione
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Struttura didattica: 
Anno attivazione: 
2009
Lingua del corso: 
Italiano
Curriculum corso: 
GENERALE
Requisiti di ammissione: 

Coerentemente con il D.M. 270/04, art. 6, l'ammissione al corso di laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre a tale vincolo formale, l'ammissione al corso di laurea richiede un adeguato livello di preparazione iniziale nella matematica, nelle scienze, nella logica e nella comprensione verbale.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio è associato al Centro Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (CISIA). Gli studenti intenzionati ad immatricolarsi in uno dei corsi di Laurea del Dipartimento sono tenuti ad affrontare una prova di ingresso. Sulla base dei risultati di tale prova sono eventualmente attribuiti agli iscritti, che non hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto, degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il superamento degli OFA è propedeutico alla possibilità di sostenere tutti gli esami degli insegnamenti curriculari, compresi quelli del primo anno. 

Per agevolare il superamento degli OFA il corso di Laurea aderisce alle attività formative di recupero organizzate annualmente dal Dipartimento, fra cui pre-corsi attivati nel mese di settembre al termine dei quali sono svolte prove per verificare l'estinzione o la permanenza di debiti formativi. In ogni caso, l'esito della prova di ingresso non condiziona la possibilità di immatricolazione al corso di Laurea, mentre la permanenza di obblighi formativi rende necessario il loro assolvimento prima di poter sostenere esami di profitto. 

Modalità prova finale: 

Discussione elaborato finale.  La discussione verrà effettuata in base al Regolamento esame finale di Laurea in Ingegneria Informatica.

Contenuti

Descrizione: 

Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica si propone di formare laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali e di approfondite competenze informatiche, con il duplice obiettivo di favorire un'immediata ed efficace applicabilità di tali competenze in ambito lavorativo e, al tempo stesso, di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei successivi livelli del percorso formativo.

Il percorso di formazione del laureato in Ingegneria Informatica è progettato per consentire l'inserimento in contesti lavorativi caratterizzati da:

  • progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori, dei sistemi software, sistemi di automazione industriale; 
  • coordinamento e gestione di gruppi di lavoro, laboratori informatici e sistemi informativi aziendali; 
  • attività di supporto (manutenzione e gestione) alle funzioni di produzione di beni e servizi, pianificazione, di promozione e vendita di beni e servizi informatici e di assistenza tecnica.

Il laureato in Ingegneria Informatica acquisirà conoscenze e capacità di comprensione relative a metodologie, tecniche e strumenti per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici.

Le abilità comunicative acquisite renderanno il laureato in grado di operare altresì in ambiti produttivi e gestionali, o di promozione e vendita di sistemi informatici o assistenza tecnica.

Il corso di studio è organizzato come segue. Il primo anno prevede lo studio delle discipline di base negli ambiti della matematica, fisica ed informatica, dei contesti gestionali e organizzativi aziendali ed è completato dallo studio della lingua inglese. Il secondo anno, oltre all'approfondimento dell'informatica, prevede lo studio dell'automatica, dell'elettrotecnica, dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Il terzo anno, oltre ad un ulteriore approfondimento dell'informatica ed allo studio delle misure elettroniche, prevede due distinti orientamenti a scelta, verso l'Ingegneria Informatica oppure l'Ingegneria dell'automazione. Il percorso formativo è infine completato con esami a scelta libera dello studente e, opzionalmente, con un tirocinio esterno.

 

Profilo e sbocchi professionali: 

Profilo di uscita: Ingegnere Informatico Junior (progettista, sviluppatore e gestore di sistemi e servizi software-intensive)

funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Ingegneria Informatica si occuperà della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e servizi ad alto contenuto software. Tali sistemi includono: sistemi informativi aziendali, sistemi industriali e di controllo, sistemi scientifici e di calcolo, sistemi per la gestione di infrastrutture complesse sia materiali che immateriali, e sistemi cyber-fisici. 

competenze associate alla funzione:

Il laureato in Ingegneria Informatica ha competenze per 
sviluppare, configurare e gestire elaboratori e reti di elaboratori, software applicativo e di sistema, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete, sistemi integrati di acquisizione dati, 
elaborazione e controllo.

sbocchi occupazionali:
I possibili sbocchi occupazionali riguardano anzitutto le aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione di hardware e software e le aziende per l'automazione industriale. Inoltre, vista la natura pervasiva dell'informatica, questo tipo di laureato è richiesto in tutte le imprese che utilizzano sistemi informativi e reti di calcolatori nell'ambito dei propri processi produttivi e/o gestionali, nelle imprese di servizi, in particolare nei servizi informatici della pubblica amministrazione. Dati i modesti investimenti necessari, la laurea in Ingegneria Informatica risulta essere ben spendibile per l'avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali di consulenza o per la realizzazione e evoluzione di applicativi software di vario genere.

Uffici

Inserisci l'anno iniziale dell'anno accademico di tuo interesse
A.A.: 
2018 / 2019

Manifesto - piano di studio

Insegnamenti

Docenti

Tutor

Referenti

Gruppo gestione qualità

Rappresentanti degli studenti

Bacheca corso di studi

Benvenuto al CdS in Ingegneria Informatica

8 novembre 2015

Welcome to Ingegneria Informatica

Facebook icon