Conseguimento Secondo Titolo
Per iscriversi per il conseguimento di un secondo titolo accademico, occorre:
- Presentarsi agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di identità, del codice fiscale, dell’indirizzo di posta elettronica e, laddove necessario, del modulo all’uopo predisposto per l’acquisizione del parere favorevole all’iscrizione (in caso di iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, ad accesso non programmato);
- Acquisire allo sportello:
- il MAV on demand per il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari di iscrizione;
- il MAV on demand per il pagamento dell’importo pari a € 25,00 (da corrispondere solo nel caso in cui ci si voglia avvalere della possibilità di richiedere l’iscrizione con abbreviazione del percorso di studi, mediante riconoscimento degli esami superati nella carriera pregressa);
- il numero di matricola assegnato;
- l’ulteriore modulistica necessaria ai fini dell’iscrizione;
- Nel caso di iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria ovvero ai Corsi di Laurea in Scienze Biologiche o in Biotecnologie del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, compilare lo stampato rilasciato dagli addetti allo sportello della Segreteria Studenti per la verifica della sussistenza di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.).
Al fine di prendere visione delle disposizioni inerenti l’accesso ai predetti Corsi di Studio, con particolare riferimento alla eventuale attribuzione degli O.F.A., si rinvia ai link di seguito riportati:
- Per i Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/test-di-accesso
- Per i Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e in Biotecnologie: http://www.sciunisannio.it/doc/attach/didattica/REGOLAMENTOofa2015-2016.pdf
Per eventuali ulteriori informazioni al riguardo, rivolgersi agli uffici del Supporto Amministrativo Didattico dei rispettivi Dipartimenti;
- Effettuare il pagamento del/i bollettino/i MAV presso un qualsiasi sportello bancario su tutto il territorio nazionale;
- Richiedere, entro il 31 dicembre 2015, la attestazione I.S.E.E. per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” presso uno degli enti preposti al rilascio (Centri di Assistenza Fiscale, Sedi territoriali dell’INPS, Comuni, Patronati, etc), ai fini della determinazione degli importi di terza e quarta rata, da consegnare obbligatoriamente alla Segreteria Studenti.
- La mancata richiesta e consegna della predetta attestazione comporterà l’obbligo di provvedere al pagamento della terza e della quarta rata per il massimo importo previsto.
- Per ulteriori informazioni in merito al pagamento delle tasse e dei contributi e, in particolare, alle scadenze amministrative relative alla richiesta dell’attestazione I.S.E.E., si fa rinvio al link http://www.unisannio.it/studenti/aa2015-2016/tassazione.html;
- Consegnare presso gli sportelli della Segreteria Studenti tutta la documentazione di seguito elencata:
- Ricevuta del MAV bancario attestante il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione;
- Ricevuta del MAV bancario attestante il pagamento dell’importo pari a € 25,00 (se si richiede la valutazione della carriera pregressa);
- Dichiarazione sostitutiva attestante il titolo di studio di istruzione secondaria e il titolo accademico conseguito (mod. S/1);
- Istanza di riconoscimento degli esami superati nella carriera pregressa (mod. S/2);
- Eventuale richiesta di parere di fini dell’iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, ad accesso non programmato, non afferente al Dipartimento di Ingegneria (mod. S/3);
- Eventuale modulo per la verifica dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria (mod. verifica requisiti iscrizione cdlm);
- Informativa sulla Privacy (mod. Privacy);
- Fotografia formato tessera;
- Fotocopia fronte-retro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
- Eventuali istanze di riconoscimento crediti (mod. RC/5), di esonero (mod. ET/3) o di riduzione delle tasse (mod. RT/4);
- Attestazione I.S.E.E.
Per l’anno accademico 2015/16 le istanze di iscrizione per il conseguimento di un secondo titolo accademico devono essere presentate dal 1° settembre 2015 al 30 settembre 2015.
Dopo la scadenza, sarà possibile effettuare l'iscrizione con il pagamento della indennità di mora prevista, commisurata ai giorni di ritardato pagamento.
A seguito della presentazione della documentazione inerente l’iscrizione, la Segreteria Studenti, effettuate le dovute verifiche concernenti la sussistenza di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi, provvederà a predisporre il libretto universitario che sarà successivamente rilasciato all’interessato, nonché ad espletare tutti gli adempimenti finalizzati a consentire allo studente l'accesso ai servizi on-line della "Area Riservata Studenti".
Per informazioni riguardanti la possibilità di sostenere gli esami di profitto, in attesa dell’eventuale riconoscimento delle attività formative precedentemente svolte, si rimanda all’avviso all’uopo predisposto.
A conclusione di tutte le attività inerenti il procedimento di seconda iscrizione, al domicilio dello studente verrà inviata apposita comunicazione di notifica.