skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Francesco Vasca

Attività di ricerca

Parole chiave: 
Modellistica e controllo
Automazione
Sistemi a commutazione
Elettronica di potenza
Reti sociali
Controllo per veicoli di trasporto
Argomenti di ricerca: 

Dal 1995 svolge attivita didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio, dove e stato titolare di insegnamenti nei settori dell'Automatica e dell'Elettronica di Potenza, e relatore per oltre 28 tesi di laurea e tesi di laurea magistrale. Dal 2005 al 2010 e Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione. Dal 2004 al 2013 e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Dal 2013 al 2015 e membro eletto del Senato Accademico.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la modellistica, l'analisi e il controllo di sistemi e reti dinamiche a commutazione con applicazioni ai convertitori elettronici di potenza, al controllo di veicoli ferroviari e automobilistici, e alle reti sociali. Dal 2000 è stato supervisore per 13 dottorandi di ricerca e per oltre 30 tra neo-laureati, assegnisti di ricerca e postdoc, coinvolti attraverso borse di studio nell'ambito di progetti di ricerca. Dal 2002 è membro del Comitato Valutatori per il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca.

A partire dal 2000 è stato responsabile scientico locale di 3 progetti europei, 3 progetti di ricerca nazionali su bandi competitivi, e 3 progetti di ricerca nanziati dalla Regione Campania. E' stato inoltre responsabile scientifico di numerose collaborazioni con centri di ricerca aziendali tra cui AnsaldoBreda e FIAT. Collabora con ricercatori di numerose istituzioni scientiche internazionali tra cui la University of Kaiserslautern e la University of Groningen. Nel 1997 e "visiting scientist" presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston.

E' autore di oltre 120 prodotti scientici pubblicati in libri, riviste scientiche e atti di conferenze internazionali, con una media di 5.5 prodotti per anno. Al 2016 le sue pubblicazioni hanno ricevuto oltre 1500 citazioni, corrispondendo ad un h-index pari a 20 ed un h-index contemporaneo pari a 11 (fonte Scopus). E stato revisore per oltre 15 riviste scientiche internazionali, membro dei comitati di programma di numerose conferenze internazionali, esaminatore per tesi di dottorato di ricerca presso centri accademici in Svezia, Francia e Spagna. Dal 2008 al 2014 è Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Control Systems Technology. Dal 2012 è Senior Member IEEE (membro dal 1994). E' titolare di 2 brevetti e socio fondatore di una società di spin-off accademico.

Per maggiori infmrazioni sull'attività di ricerca è possibile visitare il sito www.francescovasca.net