skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Vincenzo Galdi

Contatti

Vincenzo Galdi
Professore Associato
ING-INF/02 - Campi Elettromagnetici
0824305836

Attività curriculare

Vincenzo Galdi è nato a Salerno il 28 Luglio 1970. 

Ha conseguito la laurea (con lode) in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Elettromagnetismo applicato all'Università di Salerno, rispettivamente nel 1995 e 1999.

Da Aprile a Dicembre 1997 ha ricoperto una posizione visiting presso la Radio Frequency Division dell'European Space Research and Technology Centre (ESTEC-ESA), Noordwijk, Olanda. Da Settembre 1999 ad August 2002 è stato post-doctoral Research Associate presso il Department of Electrical and Computer Engineering, Boston University, e il Center for Subsurface Sensing and Imaging Systems (CenSSIS), Boston, MA, USA. Da Novembre  2002 è Professore Associato di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio di Benevento, e nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore Ordinario. E' stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (2005-2010) e Delegato del Preside per le questioni didattiche (2007-2013).

Da Luglio ad Agosto 2006, nell'ambito dell'esperimento Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (LIGO), ha ricoperto una posizione visiting presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA, USA, e il California Institute of Technology, Pasadena, CA, USA.
E' co-editor di due volumi monografici (Selected Topics in Photonic Crystals and Metamaterials, World Scientific, 2011; Electromagnetics in a Complex World: Challenges and Perspectives, Springer-Verlag, 2004) e (co-)autore di 135 lavori in riviste internazionali peer-reviewed (tra cui Science, Nature e Physical Review Letters), 7 capitoli in libri, e 162 lavori a conferenze (50 a invito). Al momento, ricopre la posizione di Track Editor delle IEEE Transactions on Antennas and Propagation, Associate Editor di Heliyon (Elsevier), di Applied Sciences (MDPI), e dell'International Journal of Antennas and Propagation (Hindawi), e revisore per molteplici riviste, conferenze e agenzie di ricerca. Le sue ricerche comprendono i modelli per la propagazione di onde elettromagnetiche in scenari complessi, i metamateriali e l'ottica di trasformazione, il caos electromagnetico, lo scattering inverso, e l'interferometria gravitazionale.

Il Dr. Galdi ha ricevuto il 2001 International Union of Radio Science (URSI) “Young Scientist Award,” è Fellow dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), e membro della Sigma Xi, della LIGO Scientific Collaboration (LSC), e della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM).

E' co-fondatore di MANTID srl, una spinoff dell'Università del Sannio.

Data: 
giovedì, 4 luglio, 2019 - 20:45