skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Sergio Rapuano

Contatti

Sergio Rapuano
Professore Associato
ING-INF/07 - Misure Elettriche ed Elettroniche
0824305804, 0824305600

Attività curriculare

Sergio Rapuano si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, Elettromagnetismo Applicato e Telecomunicazioni. Dal 2002 è in ruolo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, attualmente come Professore Associato del settore scientifico-disciplinare ING-INF/07, Misure Elettriche ed Elettroniche, dove è docente dei corsi di "Software di Misura" e "Misure per l’Automazione e la Produzione Industriale" e Presidente del Consiglio Unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni. 
E' senior member dell'IEEE, tesoriere dell'IEEE Italy Section e membro dell'IEEE Instrumentation and Measurement Sociey (IMS), dell'IEEE Aerospace and Electronic Systems Society (AESS), dell'IEEE Standards Association, dell'Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA) e dell'Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT) e partecipa alle attività dell’International Measurement Confederation (IMEKO) TC4 "Measurement of Electrical Quantities".
In particolare, all'interno dell'IMS è vice presidente alla Membership ed è stato eletto member-at-large dell'Administrative Committee per il quadriennio 2017-2020, è altresì Segretario del TC-25 “Medical and Biological Measurements" e Presidente di Sottocomitato del TC-10 “Waveform Generation, Measurement and Analysis”.
Ha partecipato alla redazione delle norme IEEE 1057 “Standard for digitizing waveform recorders”, IEEE 1241 “Standard for Terminology and Test Methods for Analog-to-Digital Converters", IEEE 1658 “Standard for Terminology and Test Methods for Digital-to-Analog Converter Devices”, e ha partecipato alla redazione della norma IEEE P1721 “Standard for Objective Measurement of Systemic Arterial Blood Pressure in Humans”. Presiede il sottocomitato del TC-10 che sta realizzando il nuovo standard IEEE P2414 sulle misure di jitter.
E' stato membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Bioinformatica ed è attualmente membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria. 
E' stato Guest Editor delle riviste “Computer Standards and Interfaces”, “Measurement” e “IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement”.

E' stato più volte presidente del comitato tecnico-scientifico dei congressi IEEE International Instrumentation and Measurement Technical Conference e IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications, del quale è stato anche General Co-Chair due volte.
E' stato insignito dell’Outstanding Young Engineer Award 2007 da parte dell'IEEE IMS.

Data: 
martedì, 18 luglio, 2017 - 15:45