skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Giuseppe Antonio Di Lucca

Contatti

Giuseppe Antonio Di Lucca
Professore Associato
ING-INF/05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
0824305533

Attività curriculare

Il Prof. Giuseppe Antonio Di Lucca, nato a Pomigliano d’Arco (NA) il 13/2/1957, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ nel gennaio 1987. Nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dopo un periodo di lavoro presso aziende ed enti private e pubblici, dal maggio 1991 a novembre 1995 è stato alle dipendenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con un contratto a termine, con durata di cinque anni, in qualità di collaboratore professionale per gli enti di ricerca presso la direzione del Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo". Dal 2 novembre 1995 al 31 ottobre 2002 è stato Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ per il raggruppamento disciplinare ING/INF-05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, afferendo al Dipartimento di Informatica e Sistemistica. Dal 1 novembre 2002 è Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, sempre per il raggruppamento disciplinare ING/INF-05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, afferendo al Dipartimento di Ingegneria, ove a tutt'oggi svolge la sua attività scientifica e didattica.
L'attività di ricerca scientifica svolta del Prof. Di Lucca si è interamente sviluppata nel settore della Ingegneria del Software (IS). I principali temi di IS interessati sono: Software Maintenance, Reverse Engineering, Software Comprehension, Re-engineering, Software Reuse, Evoluzione e Migrazione di Legacy Systems, Software Testing, Qualità del Software, Web Engineering, Aspect Oriented Development. L'attività di ricerca svolta è stata rivolta soprattutto ai problemi connessi con i processi di manutenzione, riqualificazione, evoluzione e migrazione di software esistente. Il Prof. Di Lucca ha definito metodologie e tecnologie innovative che contribuiscono in maniera significativa ed efficace alla risoluzione di molti dei problemi che tali processi presentano. Ha inoltre coordinato e partecipato allo sviluppo di tool a supporto delle attività di detti processi. Egli, inoltre, ha partecipato a diversi progetti di ricerca di interesse nazionale nell'ambito della IS, sia finanziati dal M.U.R.S.T./M.I.U.R. o dal C.N.R che nell’ambito di convenzioni di ricerca con aziende; di alcuni di tali progetti è responsabile scientifico.
Sia nell'ambito di tali progetti che nella quotidiana partecipazione alle attività del gruppo di ricerca di IS, il Prof.. Di Lucca si è occupato della definizione e conduzione di molte delle linee di ricerca del gruppo curando anche il coordinamento di gruppi di persone coinvolte nelle specifiche attività, con particolare riferimento allo sviluppo e sperimentazione di prototipi software di nuova concezione per il supporto al Reverse Engineering, alla Manutenzione ed al Testing dei sistemi software.
Dal 1990 al 2002, il Prof. Di Lucca ha svolto attività didattica principalmente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e del Corso di Diploma Universitario in Ingegneria Informatica e Automatica relativamente agli insegnamenti di Fondamenti di Informatica e di Ingegneria del Software.
Dall'a.a. 2002/03 ad oggi la sua attività didattica è svolta prevalentemente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, nonché dei Corsi di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed Ingegneria Energetica. In particolare il Prof. Di Lucca ha tenuto in tali Corsi di Laurea gli insegnamenti di Elementi di Informatica, Gestione dei Sistemi Software, Ingegneria del Software, Evoluzione e Qualità del Software, Progettazione del Software. Ha, inoltre, svolto corsi e lezioni in ambito di corsi di Master Universitario, sempre nell’ambito di tematiche dell’Ingegneria del Software.
Il Prof. Di Lucca è stato relatore o correlatore di oltre settanta tra tesi di Laurea (sia di ordinamento quinquennale che triennale) e di Diploma Universitario, relative ad argomenti del settore dell'Ingegneria del Software. E’ stato, inoltre, supervisore di studenti di corsi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione tenutisi presso l'Università degli Studi del Sannio (XIX e XXV ciclo). Dal 2013, è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria", presso l'Università del Sannio.
Il Prof. Di Lucca è autore di oltre 100 lavori pubblicati in riviste internazionali e negli atti di conferenze internazionali e nazionali.
Il Prof. Di Lucca è stato Program chair e General chair di conferenze internazionali ed è, ed è stato, membro di comitati di programma di diverse delle principali conferenze internazionali nell’area della IS, nonché revisore di lavori sottomessi alle principali conferenze e riviste del settore in cui opera.

Data: 
lunedì, 9 aprile, 2018 (Giornata)