skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Gerardo Maria Mauro

Contatti

Gerardo Maria Mauro
Ricercatore
ING-IND/10 - Fisica tecnica Industriale
+39 0824 305

Attività curriculare

Curriculum vitae e accademico e Titoli di Gerardo Maria Mauro

Ricercatore RTDb presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio

 

CENNI BIOGRAFICI

  • Nato a Benevento (Italia) il 12 maggio 1988.
  • Residente a Benevento in via Calandriello, 8.
  • Tel.: 0824311690; cell.: +393270928081
  • email: germauro@unisannio.it;  gerar.mauro@gmail.com; pec: gerardomariamauro@pec.it
  • Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere nella II sessione dell’anno 2012, ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento dall’anno 2015.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici – 27° Ciclo in data 28 aprile 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo la tesi dal titolo “Multi-objective optimization for cost-optimal energy retrofitting: from the single building to a stock”, relatori Prof. Nicola Bianco e Prof. Giuseppe Peter Vanoli.
  • Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel settembre 2012 con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Scambio termico attraverso ponti termici. Sviluppo e verifica di un metodo numerico di risoluzione per l’implementazione in codici dinamici di simulazione”, relatori Prof. Nicola Bianco, Prof. Giuseppe Peter Vanoli e Dott. Arch. Fabrizio Ascione.
  • Ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ottobre 2010 con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Analisi termofluidodinamica di un sistema di raffreddamento attivo per un Compound Parabolic Concentrator (CPC)”, relatori Prof. Vincenzo Naso e Prof. Nicola Bianco.

 

CARRIERA ACCADEMICA

  • È attualmente Ricercatore a tempo determinato di tipo B (senior), settore concorsuale 09/C2 – Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare, settore scientifico disciplinare ING-IND/10 – Fisica Tecnica Industriale, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. La presa di servizio è avvenuta il 28 Dicembre 2018.
  • Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di seconda fascia per il settore concorsuale 09/C2 -Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare - ai sensi del bando D.D. 1532/2016 nel V Semestre dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018, con validità dal 08/10/2018 al 08/10/2024 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
  • È risultato vincitore di una procedura di selezione pubblica, svoltasi nell’ottobre 2017, per il reclutamento di n. 1 ricercatori con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art. 24 comma 3, lett a) della Legge n. 240/2010, con identificativo 2_RTDA_2017_42, settore concorsuale 09/C2 – Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare, settore scientifico disciplinare ING-IND/11 – Fisica Tecnica Ambientale, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
  • Ha ottenuto il rinnovo annuale, da marzo 2017 a febbraio 2018, dell’assegno per lo svolgimento di attività di ricerca – conclusosi nel 2016 – nell’ambito del progetto INTERACTS (“INTegrated and rEliable appRoAChes for susTainability aSsessment of existing buildings”) per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • È risultato vincitore di una borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca della durata temporale di tre mesi, da ottobre 2016 a dicembre 2016, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto di ricerca “SMART CASE”. Il titolo della borsa di studio è: “Caratterizzazione di sistemi innovativi per l’isolamento termico dell’involucro edilizio”.
  • È risultato vincitore di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca della durata temporale di un anno, da settembre 2015 ad agosto 2016, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il titolo del programma di ricerca relativo all’assegno è: “Analisi termofluidodinamica finalizzata al confort termico ed al risparmio energetico in una stazione operativa mobile”.
  • È risultato vincitore di una borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca della durata temporale di tre mesi, da marzo 2015 a giugno 2015, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’attività di ricerca relativa alla borsa ha riguardato il seguente ambito: “Studio sulle prospettive di ricerca per sistemi innovativi di poligenerazione distribuita a servizio di distretti energetici urbani”.
  • É stato “visiting scholar” presso “Eindhoven University of Technology”, “Department of the Built Environment” (Eindhoven, The Netherlands) per un periodo di sei mesi, da febbraio 2014 a luglio 2014, nell’ambito dell’attività di ricerca connessa al conseguimento del Dottorato di Ricerca, tutor: Prof. Jan L.M. Hensen.
  • È risultato vincitore con borsa del concorso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici – 27° ciclo, svoltosi nel novembre 2012 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • È docente dell’insegnamento di Climatologia dell’Ambiente Costruito (6 CFU) per il corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi del Sannio.
  • È docente dell’insegnamento di Laboratorio di Calcolo Numerico (3 CFU) per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica dell’Università degli Studi del Sannio.
  • È stato docente a contratto, per l’anno accademico 2018-2019, dell’insegnamento di Modellazione Avanzata di Sistemi Termodinamici (9 CFU) per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • È stato docente – co-titolare di cattedra – dell’insegnamento di “Heat Transfer” (per 3 CFU) per il corso di Laurea Magistrale in “Mathematical Engineering” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Nel luglio 2019 ha tenuto una lezione dal titolo “An approach for the optimization of energy systems” nell’ambito del corso di dottorato “Green Economy and Management in Engineering Projects” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Nel 2018 e nel 2019, ha ricevuto l’attribuzione di un incarico di insegnamento nell’ambito del Dottorato di Ricerca/ PhD in "Technology, Innovation and Management (TIM)", presso l'Università di Bergamo in convenzione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Coordinatore: prof.ssa Caterina Rizzi. L’incarico di insegnamento riguarda la seconda parte del corso di “Improved building energy performance: the coupling of transient energy simulators and optimization tools” (durata di tre ore).
  • Ha svolto attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, dal 2014, nell’ambito dei seguenti insegnamenti dell’Università degli Studi del Sannio:
  • Fisica Tecnica per il corso di Laurea in Ingegneria Energetica;
  • Impianti di climatizzazione ed edilizia bioclimatica per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile;
  • Risparmio energetico in edilizia per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.
  • Ha svolto attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, dal 2013, nell’ambito dei seguenti corsi di insegnamento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II:
  • Fisica Tecnica per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria Civile;
  • Trasmissione del Calore per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente;
  • Tecnica del Controllo Ambientale per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente;
  • Tecnica del Controllo Ambientale per il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (Architettura 5UE).
  • È stato correlatore, dal 2013, di circa 20 tesi di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II su tematiche inerenti all’efficienza energetica in edilizia e la simulazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti.
  • È stato correlatore, dal 2013, di circa 10 tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II su tematiche inerenti all’efficienza energetica in edilizia, la simulazione e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività di ricerca è testimoniata, dal 2014 al febbraio 2020, da 41 pubblicazioni scientifiche delle quali:

  • n.1 tesi di dottorato;
  • n. 29 articoli su rivista internazionale, di cui più del 60% nel primo quartile con riferimento alle categorie caratterizzanti gli ambiti culturali della fisica tecnica;
  • n. 8 atti di convegni nazionali e internazionali;
  • n. 3 capitoli di libri.

Secondo il database SCOPUS al 14/02/2020, G.M. Mauro ha prodotto 36 pubblicazioni scientifiche indicizzate, ottenendo 706 citazioni con un H-index (indici di Hirsch) pari a 13.

 

Le attività di ricerca sono focalizzate principalmente sulla modellazione e ottimizzazione di sistemi termodinamici ed energetici in generale, con riferimento particolare all’efficienza energetica in edilizia, che assume un ruolo principe nel percorso cruciale ed impervio verso lo sviluppo sostenibile e una “low-carbon economy”. In particolare, i filoni principali riguardano:

  • Analisi e diagnosi di punti critici dell’involucro edilizio e di componenti innovativi per l’isolamento termico dell’edificio;
  • Sviluppo e ottimizzazione di strategie innovative basate sulla logica “Model Predictive Control” (MPC) per la regolazione efficiente degli impianti di climatizzazione ambientale e controllo del microclima indoor;
  • Definizione e sviluppo di approcci complessi e metodologie innovative per l’analisi dello stato di fatto e l’ottimazione della progettazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto concerne sia la realizzazione di nuove costruzioni che il retrofit energetico di edifici esistenti;
  • Analisi delle prestazioni energetiche ed ottimizzazione del retrofit energetico di estesi stock e categorie di edifici, attraverso l’utilizzo di tecniche matematiche e statistiche complesse, quali analisi di incertezza, analisi di sensitività, metodi efficaci di campionamento (e.g., “Latin hypercube sampling”), sviluppo di modelli surrogati (i.e., reti neurali artificiali);
  • Modellazione avanzata ed ottimizzazione di sistemi termodinamici attraverso lo sviluppo ed implementazione di tecniche numeriche. 

 

ALTRI TITOLI E INFORMAZIONI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ DI RICERCA

  • È membro dell’Editorial board della rivista internazionale Sustainability, MDPI Publisher, ISSN: 2071-1050.
  • È membro dell’Editorial board della rivista internazionale Journal of construction research, Bilingual Publishing Co, ISSN: 2630-5089.
  • È Guest editor della Special Issue della rivista internazionale Sustainability (MDPI Publisher) – ISSN: 2071-1050, dal titolo “Sustainable Building Retrofit and Energy Optimization”.
  • È stato guest editor della Special Issue della rivista internazionale Buildings (MDPI Publisher) – ISSN: 2075-5309, dal titolo “Addressing Sustainable Building Refurbishment: A Journey through Energy Optimization and Structural Retrofit”.
  • È revisore di articoli scientifici per – tra le altre – le seguenti riviste internazionali:
  • Applied Energy, Editor Elsevier, ISSN: 0306-2619;
  • Advances in Building Energy Research, Editor Taylor & Francis Online, ISSN: 1756-2201;
  • Advances in Mechanical Engineering, Editor SAGE journals, ISSN: 1687-8140 ;
  • Applied Thermal Engineering, Editor Elsevier, ISSN 1359-4311;
  • Architectural Science Review, Editor Taylor & Francis Online, ISSN: 1758-9622;
  • Building and Environment, Editor Elsevier, ISSN 0360-1323;
  • Buildings, Editor MDPI Publisher, ISSN 2075-5309;
  • Building Simulation, Editor Springer, ISSN: 1996-8744;
  • Energies, Editor MDPI Publisher, ISSN 1996-1073;
  • Energy, Editor Elsevier, ISSN: 0360-5442;
  • Energy and Buildings, Editor Elsevier, ISSN 0378-7788;
  • Energy for Sustainable Development, Editor Elsevier, ISSN: 0973-0826;
  • Energy Strategy Reviews, Editor Elsevier, ISSN: 2211-467X ;
  • Heat Transfer Engineering, Editor Taylor & Francis Online, ISSN: 1521-0537 ;
  • International Journal of Heat and Mass transfer, Editor Elsevier, ISSN:  0017-9310;
  • Journal of Building Engineering, Editor Elsevier, ISSN 2352-7102;
  • Journal of Building Performance Simulation, Editor Taylor & Francis Online, ISSN: 1940-1507;
  • Journal of Cleaner Production, Editor Elsevier, ISSN: 0959-6526;
  • Solar Energy, Editor Elsevier, ISSN: 0038-092X;
  • Sustainable Cities and Society, Editor Elsevier, ISSN: 2210-6707.
  • Sustainability, Editor MDPI Publisher, ISSN 2071-1050.
  • È stato revisore di articoli scientifici per convegni nazionali ed internazionali.
  • Ha ricevuto il RICONOSCIMENTO DI “OUTSTANDING CONTRIBUTION IN REVIEWING” dalle seguenti riviste internazionali:
  • È co-autore di una pubblicazione scientifica valutata ECCELLENTE da parte dell'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) in relazione alla VQR 2011-2014 (Valutazione della qualità della ricerca 2011-2014). La pubblicazione in oggetto è la seguente: F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, M. Musto, G.P. Vanoli, “Experimental validation of a numerical code by thin film heat flux sensors for the resolution of thermal bridges in dynamic conditions”, Applied Energy, Volume 124, pp. 213-222, July 2014, ISSN: 0306-2619. DOI: https://doi.org/10.1016/j.apenergy.2014.03.014
  • È membro dell’Associazione della Fisica Tecnica Italiana (FTI).
  • È stato relatore ai seguenti convegni nazionali nell’ambito delle tematiche proprie della Fisica Tecnica:
  • “15° Congresso Nazionale CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici.)”, Aprile 2015, Perugia (Italia). Memoria scientifica presentata: “Multi-objective optimization of building envelope: insulation, thermal capacity, radiative coefficients of external coatings” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli), ISBN: 9788860743329.
  • “17° Congresso Nazionale CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici.)”, Aprile 2017, Perugia (Italia). Memoria scientifica presentata: “How to address large-scale energy retrofit of a building stock? Investigation of Italian public administration buildings” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli), ISBN: 978-88-6074-783-9.
  • È stato relatore ai seguenti convegni internazionali nell’ambito delle tematiche proprie della Fisica Tecnica:
  • “ICAE2015: 7th International Conference on Applied Energy”, Marzo 2015, Abu Dhabi (United Arab Emirates). Memorie scientifiche presentate: “Building envelope, HVAC systems and RESs for the energy retrofit of a Conference Hall on Naples promenade” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli); “Thermal dynamic insulation: Numerical modeling in a transient regime and application to alternative aviary houses” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli). Tali memorie sono state pubblicate su una “Special Issue” – relativa al convegno – della rivista internazionale “Energy Procedia” (ISSN: 1876-6102).
  • “ASME-ATI-UIT Conference on Thermal Energy Systems: Production, Storage, Utilization and the Environment”, Maggio 2015, Napoli (Italia). Memoria scientifica presentata: “Multi-objective optimization of the renewable energy mix for a building” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli), ISBN: 8898273177.
  • “1° AIGE-IIETA International Conference and 10° AIGE Conference”, Giugno 2016, Napoli (Italia). Memoria scientifica presentata: “A Methodology to Assess and Improve the Impact of Public Energy Policies for Retrofitting the Building Stock: Application to Italian Office Buildings” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli). Tale memoria è stata pubblicata su una “Special Issue” – relativa al convegno – della rivista internazionale “International Journal of Heat and Technology” (ISSN: 0392-8764).
  • “ECOS 2016: 29th International Conference on Efficiency, Cost, Optimisation, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems”, Giugno 2016, Portorož (Slovenia). Memoria scientifica presentata: “Cost-optimal building thermal design in presence of multi-objective model predictive control for energy systems” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli), ISBN: 9616980157, 9789616980159.
  • “ECOS 2017: 30th International Conference on Efficiency, Cost, Optimisation, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems”, Luglio 2017, San Diego (CA, United States of America). Memorie scientifiche presentate: “EMA: A user-friendly tool for reliable simulations of building energy performance in dynamic conditions by coupling EnergyPlus and MATLAB®” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli ); “Comprehensive optimization of energy systems for an Italian hospital building after energy modeling and calibration” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli).
  • “Applied Energy Symposium and Forum, REM2018: Renewable Energy Integration with Mini/Microgrid”, Settembre 2018, Rhodes (Grecia). Memoria scientifica presentata: “Villas on Islands: cost-effective energy refurbishment in Mediterranean coastline houses” (Autori: F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D. F. Napolitano, G.P. Vanoli). Tale memoria sarà pubblicata su una “Special Issue” – relativa al convegno – della rivista internazionale “Energy Procedia” (ISSN: 1876-6102).
  • È stato “co-chair” della Sessione “Energy and buildings al convegno internazionale “ECOS 2016: 29th International Conference on Efficiency, Cost, Optimisation, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems”, Giugno 2016, Portorož (Slovenia)”.
  • Nel database ISI “Web of Knowledge”, alla data del 21/09/2018, i due seguenti articoli scientifici del candidato sono riconosciuti come “HIGHLY CITED PAPERS”:
  • F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Artificial neural networks to predict energy performance and retrofit scenarios for any member of a building category: A novel approach”, Energy, Volume 118, pp. 999-1017, January 2017, ISSN: 0360-5442. DOI: https://doi.org/10.1016/j.energy.2016.10.126;
  • F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G. P. Vanoli, “Simulation-based model predictive control by the multi-objective optimization of building energy performance and thermal comfort”, Energy and Buildings, Volume 111, pp.131-144, January 2016, ISSN 0378-7788. DOI: https://doi.org/10.1016/j.enbuild.2015.11.033;
  • F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “A new methodology for cost-optimal analysis by means of the multi-objective optimization of building energy performance”, Energy and Buildings, Volume 88, pp. 78-90, February 2015, ISSN: 0378-7788. DOI: https://doi.org/10.1016/j.enbuild.2014.11.058.

 

PARTECIPAZIONI A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • PARTECIPAZIONE al gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Università degli Studi del Sannio. Il candidato è parte del gruppo di ricerca inter-ateneo “Heat Transfer in Buildings”, incentrato sulle tematiche della Trasmissione del calore e dell’Efficienza energetica in edilizia, tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dipartimento di Ingegneria (DING) dell’Università degli Studi del Sannio, coordinato dai Proff. Nicola Bianco, Filippo de’ Rossi e Giuseppe Peter Vanoli. Il citato gruppo di ricerca è caratterizzato da numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, come testimoniato dalla co-partecipazione a progetti PON e progetti Europei. Tra tali collaborazioni internazionali si citano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle con:

- il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Mattheos Santamouris, “Full Professor” di “High Performance Architecture” presso la “University of New South Wales” (Australia) ed “Editor in Chief” della rivista internazionale “Energy and Buildings”, in materia di “passive cooling” e riduzione dei fabbisogni energetici per il raffrescamento degli edifici;

- il gruppo di ricerca del BBSR (“German Federal Institute for Research on Building, Urban Affairs and Spatial Development”) interno al BBR (“German Federal Office for Building and Regional Planning”) del BMUB (Ministero della Repubblica Federale Tedesca per l'Ambiente, la conservazione della natura, le opere pubbliche e la sicurezza nucleare), in materia di simulazione e progettazione di edifici ad energia quasi zero.

Inoltre, l’attività di ricerca scientifica congiunta e inter-ateneo del gruppo di ricerca è testimoniata dalla compartecipazione in numerose Convenzioni di Ricerca, tra cui, a titolo esemplificativo, quelle con la società Acca Software, finalizzate al supporto nella progettazione di componenti del sistema edificio-impianti ad alta efficienza energetica e nello sviluppo di codici per la simulazione energetica e per il "Building Information Modeling" (BIM). Nell’arco della partecipazione al gruppo di ricerca in oggetto, Gerardo Maria Mauro ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici, discutendo la tesi dal titolo “Multi-objective optimization for cost-optimal energy retrofitting: from the single building to a stock”, relatori Proff. Nicola Bianco e Giuseppe Peter Vanoli. Infine, si sottolinea che, tra le numerose pubblicazioni scientifiche del gruppo, il candidato è co-autore di:

- n. 19 articoli su rivista internazionale, di cui circa il 60% nel primo quartile con riferimento alle categorie caratterizzanti gli ambiti culturali della Fisica Tecnica;

- n. 6 atti di convegni;

- n. 3 capitolo di libri internazionali.

  • PARTECIPAZIONE, nell’ambito del progetto di interesse nazionale STAR: INTERACTS: “INTegrated and rEliable appRoAChes for susTainability aSsessment of existing buildings”, al gruppo di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare sulla tematica dell’“Ottimizzazione combinata del retrofit energetico e sismico degli edifici” tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dai Proff. Andrea Prota e Nicola Bianco. Tale attività di ricerca congiunta ha prodotto n. 1 pubblicazione su rivista internazionale e n. 1 atto di convegno, i cui riferimenti sono riportati di seguito:

- G.M. Mauro, C. Menna, U. Vitiello, D. Asprone, F. Ascione, N. Bianco, A. Prota, G.P. Vanoli, “A Multi-Step Approach to Assess the Lifecycle Economic Impact of Seismic Risk on Optimal Energy Retrofit”, Sustainability, Volume 9, Issue 6, 989, June 2017, ISSN: 2071-1050. DOI: 10.3390/su9060989

- F. Ascione, D. Asprone, N. Bianco, C. Menna, G.M. Mauro, A. Prota, G.P. Vanoli, U. Vitiello, “Influence of cost-optimal energy retrofit solutions on seismic economic losses of existing buildings”, In: Proceedings of the 17th CIRIAF National Congress, Sustainable Development, Human Health and Environmental Protection, Perugia (Italy), 6-7 Aprile 2017, ISBN: 978-88-6074-783-9.

  • PARTECIPAZIONE, nell’ambito del progetto PON SMART CASE, a collaborazioni tra gruppi di ricerca di aziende private e di vari enti pubblici, tra cui il CNR, l’ENEA, l’Università degli Studi di Napoli, l’Università degli Studi del Sannio e l’Università Politecnica delle Marche.
  • PARTECIPAZIONE, dal 01-02-2014 al 31-07-2014, nell’ambito del progetto POR Campania FSE 2007/2013 POLIGRID, al gruppo di ricerca di “Building Performance Simulation” della “Eindhoven University of Technology” (Eindhoven, The Netherlands), coordinato dal Prof. Jan L.M. Hensen, membro dell’“Editorial Board” di diverse riviste internazionali e co-editore fondatore della rivista internazionale “Journal of Building Performance Simulation”. La citata attività di ricerca è testimoniata dalla seguente pubblicazione scientifica su rivista internazionale di cui il candidato è co-autore:

- G.M. Mauro, M. Hamdy, G.P. Vanoli, N. Bianco, J.L.M. Hensen, “A new methodology for investigating the cost-optimality of energy retrofitting a building category”, Energy and Buildings, Volume 107, pp. 456-478, November 2015, ISSN: 0378-7788. DOI: https://doi.org/10.1016/j.enbuild.2015.08.044.

  • COLLABORAZIONE con il gruppo di ricerca di “Building Energy Optimization” della “Norwegian University of Science and Technology" (Trondheim, Norway), coordinato dal Prof. Mohamed Hamdy. La citata attività di ricerca è testimoniata dalle seguente pubblicazioni scientifiche su rivista internazionale di cui il candidato è co-autore:
  • M. Hamdy, G. M. Mauro, “Multi-Objective Optimization of Building Energy Design to Reconcile Collective and Private Perspectives: CO2-eq vs. Discounted Payback Time”, Energies, Volume 10, Issue 7, 1016, July 2017, ISSN: 1996-1073. DOI: 10.3390/en10071016.
  • -M. Hamdy, G.M. Mauro, “Optimizing hybrid ventilation control strategies towards zero-cooling energy building”, Frontiers in Built Environment, Volume 5, 87, August 2019, ISSN: 2297-3362. DOI: 10.3389/fbuil.2019.00097

 

PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Ha partecipato al progetto POR Campania FSE 2007/2013 POLIGRID – “Smart Grid con Sistemi di Poligenerazione Distribuita”.
  • Ha partecipato al progetto PON SMART CASE – “Soluzioni innovative multifunzionali per l'ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor del sistema edilizio”.
  • Ha partecipato al progetto di interesse nazionale STAR: INTERACTS: “INTegrated and rEliable appRoAChes for susTainability aSsessment of existing buildings”, finanziato dal programma STAR –Università degli Studi di Napoli Federico II e Compagnia San Paolo.
  • Ha partecipato a progetti di ricerca in collaborazione con la società ACCA software S.p.A. per la realizzazione di programmi per la progettazione energetica del sistema edificio-impianti.
  • Ha partecipato ad un progetto di ricerca in collaborazione con la società Provides Metalmeccanica S.r.l. per l’ottimizzazione del funzionamento di macchine frigorifere operanti con spray di refrigerante.
  • Ha partecipato ad un progetto di ricerca in collaborazione con la società Naddeo Technologies Srl per l’ottimizzazione del funzionamento di macchine per l’asciugatura di insalata operanti con pompe di calore.

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Tesi di dottorato

  1. G.M. Mauro, “Multi-objective optimization for cost-optimal energy retrofitting: from the single building to a stock”, 2015.

 

Riviste Internazionali

  1. F. Ascione, N. Bianco, T. Iovane, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, A. Ruggiano, L. Viscido, “A real industrial building: Modeling, calibration and Pareto optimization of energy retrofit”, Journal of Building Engineering, Volume 29, 101186, May 2020, ISSN: 2352-7102. DOI: 10.1016/j.jobe.2020.101186
  2. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, G.P. Vanoli, “Weather-data-based control of space heating operation via multi-objective optimization: Application to Italian residential buildings”,  Applied Thermal Engineering, Volume 163, 114384, December 2019, ISSN: 1359-4311. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2019.114384
  3. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, “Retrofit of villas on Mediterranean coastlines: Pareto optimization with a view to energy-efficiency and cost-effectiveness”Applied Energy, Volume 254, 113705, November 2019, ISSN: 0306-2619. DOI:  10.1016/j.apenergy.2019.113705
  4. M. Hamdy, G.M. Mauro, “Optimizing hybrid ventilation control strategies towards zero-cooling energy building”, Frontiers in Built Environment, Volume 5, 87, August 2019, ISSN: 2297-3362. DOI: 10.3389/fbuil.2019.00097
  5. R. Escandón, R. Suàrez, J.J. Sendra, F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, “Predicting the Impact of Climate Change on Thermal Comfort in A Building Category: The Case of Linear-type Social Housing Stock in Southern Spain”, Energies, Volume 12(12), 2238, June 2019, ISSN: 1996-1073. DOI: 10.3390/en12122238
  6. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, (2019), “Building envelope design: Multi-objective optimization to minimize energy consumption, global cost and thermal discomfort. Application to different Italian climatic zones”, Energy, Volume 174, pp. 359-374, May 2019, ISSN: 0360-5442. DOI: 10.1016/j.energy.2019.02.182
  7. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “A new comprehensive framework for the multi-objective optimization of building energy design: Harlequin”, Applied Energy, Volume 241, pp. 331-361, May 2019, ISSN: 0306-2619. DOI: 10.1016/j.apenergy.2019.03.028
  8. R. Escandón, F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, R. Suárez J.J. Sendra, “Thermal comfort prediction in a building category: Artificial Neural Network generation from calibrated models for a social housing stock in southern Europe”, Applied Thermal Engineering, Volume 150, pp. 492-505, March 2019, ISSN: 1359-4311. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2019.01.013
  9. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, “Villas on Islands: cost-effective energy refurbishment in Mediterranean coastline houses”. Energy Procedia, Volume 159, pp. 192-200, February 2019, ISSN: 1876-6102. DOI: 10.1016/j.egypro.2018.12.050
  10. F. Ascione, N. Bianco, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, G.P. Vanoli, "A Multi-Criteria Approach to Achieve Constrained Cost-Optimal Energy Retrofits of Buildings by Mitigating Climate Change and Urban Overheating", Climate, Volume 6, Issue 2, Article Number 37, June 2018, ISSN: 2225-1154. DOI: 10.3390/cli6020037
  11. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Resilience of robust cost-optimal energy retrofit of buildings to global warming: A multi-stage, multi-objective approach”, Energy and Buildings, Volume 153, pp. 150-167, October 2017, ISSN: 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2017.08.004
  12. M. Hamdy, G. M. Mauro, “Multi-Objective Optimization of Building Energy Design to Reconcile Collective and Private Perspectives: CO2-eq vs. Discounted Payback Time”, Energies, Volume 10, Issue 7, Article Number 1016, July 2017, ISSN: 1996-1073. DOI: 10.3390/en10071016
  13. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “CASA, cost-optimal analysis by multi-objective optimisation and artificial neural networks: A new framework for the robust assessment of cost-optimal energy retrofit, feasible for any building”, Energy and Buildings, Volume 146, pp. 200-219, July 2017, ISSN: 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2017.04.069
  14. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli., “Energy retrofit of educational buildings: Transient energy simulations, model calibration and multi-objective optimization towards nearly zero-energy performance”Energy and Buildings, Volume 144, pp. 303-319, June 2017, ISSN: 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2017.03.056
  15. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Addressing Large-Scale Energy Retrofit of a Building Stock via Representative Building Samples: Public and Private Perspectives”Sustainability, Volume 9, Issue 6, Article Number 940, June 2017, ISSN: 2071-1050. DOI: 10.3390/su9060940
  16. G.M. Mauro, C. Menna, U. Vitiello, D. Asprone, F. Ascione, N. Bianco, A. Prota, G.P. Vanoli, “A Multi-Step Approach to Assess the Lifecycle Economic Impact of Seismic Risk on Optimal Energy Retrofit”, Sustainability, Volume 9, Issue 6, Article Number 989, June 2017, ISSN: 2071-1050. DOI: 10.3390/su9060989
  17. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “A new comprehensive approach for cost-optimal building design integrated with the multi-objective model predictive control of HVAC systems”, Sustainable Cities and Society, Volume 31, pp. 136-150, May 2017, ISSN: 2210-6707. DOI: 10.1016/j.scs.2017.02.010
  18. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Artificial neural networks to predict energy performance and retrofit scenarios for any member of a building category: A novel approach”, Energy, Volume 118, pp. 999-1017, January 2017, ISSN: 0360-5442. DOI: 10.1016/j.energy.2016.10.126
  19. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “A Methodology to Assess and Improve the Impact of Public Energy Policies for Retrofitting the Building Stock: Application to Italian Office Buildings”International Journal of Heat and Technology, Volume 34, Issue 2, pp. S277-S286, October 2016, ISSN: 0392-8764. DOI: 10.18280/ijht.34S213
  20. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Multi-stage and multi-objective optimization for energy retrofitting a developed hospital reference building: A new approach to assess cost-optimality”, Applied Energy, Volume 174, pp. 37-68, July 2016, ISSN: 0306-2619. DOI: 10.1016/j.apenergy.2016.04.078
  21. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, Multi-objective optimization of the renewable energy mix for a building”, Applied Thermal Engineering, Volume 101, pp. 612-621, May 2016, ISSN: 1359-4311. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2015.12.073
  22. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G. P. Vanoli, “Simulation-based model predictive control by the multi-objective optimization of building energy performance and thermal comfort”, Energy and Buildings, Volume 111, pp.131-144, January 2016, ISSN 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2015.11.033
  23. G.M. Mauro, M. Hamdy, G.P. Vanoli, N. Bianco, J.L.M. Hensen, “A new methodology for investigating the cost-optimality of energy retrofitting a building category”, Energy and Buildings, Volume 107, pp. 456-478, November 2015, ISSN: 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2015.08.044
  24. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Design of the Building Envelope: A Novel Multi-Objective Approach for the Optimization of Energy Performance and Thermal Comfort”, Sustainability, Volume 7, Issue 8, pp. 10809-10836, August 2015, ISSN: 2071-1050. DOI: 10.3390/su70810809
  25. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Thermal dynamic insulation: Numerical modeling in a transient regime and application to alternative aviary houses”, Energy Procedia, Volume 75, pp. 1711-1721, August 2015, ISSN: 1876-6102. DOI: 10.1016/j.egypro.2015.07.436
  26. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Building envelope, HVAC systems and RESs for the energy retrofit of a Conference Hall on Naples promenade”, Energy Procedia, Volume 75, pp. 1261-1268, August 2015, ISSN: 1876-6102. DOI: 10.1016/j.egypro.2015.07.180
  27. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Dynamic insulation of the building envelope: Numerical modeling under transient conditions and coupling with nocturnal free cooling”, Applied Thermal Engineering, Volume 84, pp. 1-14, June 2015, ISSN: 1359-4311. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2015.03.039
  28. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “A new methodology for cost-optimal analysis by means of the multi-objective optimization of building energy performance”, Energy and Buildings, Volume 88, pp. 78-90, February 2015, ISSN: 0378-7788. DOI: 10.1016/j.enbuild.2014.11.058
  29. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, M. Musto, G.P. Vanoli, “Experimental validation of a numerical code by thin film heat flux sensors for the resolution of thermal bridges in dynamic conditions”, Applied Energy, Volume 124, pp. 213-222, July 2014, ISSN: 0306-2619. DOI: 10.1016/j.apenergy.2014.03.014

 

Atti di Convegni Internazionali

  1. F. Ascione, N. Bianco, T. Iovane, G.M. Mauro, D.F. Napolitano, “Development of an analytical model to investigate the effects of the extraflux versus the sky and the ground and optimization of the radiative characteristics of a thermochromic paint for a typical Italian location”, In AIP Conference Proceedings, Volume 2191, No. 1, p. 020011, AIP Publishing LLC, December 2019.
  2. C. Menna, U. Vitiello, G.M. Mauro, D. Asprone, N. Bianco, A,Prota, “Integration of Seismic Risk into Energy Retrofit Optimization Procedures: A Possible Approach Based on Life Cycle Evaluation”, In IOP Conference Series: Earth and Environmental Science”, Vol. 290, No. 1, p. 012022, IOP Publishing, June 2019.
  3. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “EMA: A user-friendly tool for reliable simulations of building energy performance in dynamic conditions by coupling EnergyPlus and MATLAB®”, In: Proceedings of ECOS 2017 – The 30th International Conference on Efficiency, Cost, Optimization, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems, San Diego (California, USA) 2-6 July 2017.
  4. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Comprehensive optimization of energy systems for an Italian hospital building after energy modeling and calibration”, In: Proceedings of ECOS 2017 – The 30th International Conference on Efficiency, Cost, Optimization, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems, San Diego (California, USA) 2-6 July 2017.
  5. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “How to address large-scale energy retrofit of a building stock? Investigation of Italian public administration buildings”, In: Proceedings of the 17th CIRIAF National Congress, Sustainable Development, Human Health and Environmental Protection, Perugia (Italy), 6-7 Aprile 2017, ISBN: 978-88-6074-783-9.
  6. F. Ascione, D. Asprone, N. Bianco, C. Menna, G.M. Mauro, A. Prota, G.P. Vanoli, U. Vitiello, “Influence of cost-optimal energy retrofit solutions on seismic economic losses of existing buildings”, In: Proceedings of the 17th CIRIAF National Congress, Sustainable Development, Human Health and Environmental Protection, Perugia (Italy), 6-7 Aprile 2017, ISBN: 978-88-6074-783-9.
  7. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Cost-optimal building thermal design in presence of multi-objective model predictive control for energy systems”, In: Proceedings of ECOS 2016 – The 29th International Conference on Efficiency, Cost, Optimisation, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems, Portorož (Slovenia), 19-23 June 2016, ISBN: 9616980157, 9789616980159.
  8. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Multi-objective optimization of building envelope: insulation, thermal capacity, radiative coefficients of external coatings”, In: Proceedings of the 15th CIRIAF National Congress, Environmental Footprint and Sustainable Development, Perugia (Italy), 9-11 Aprile 2015, ISBN: 9788860743329.

 

Capitoli di libri

  1. F. Ascione, N. Bianco, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Energy Management in Hospitals”, Chapter of the book “Comprehensive Energy Systems”, Volume 5-5, pp. 827-854. Editor: Ibrahim Dincer, Publisher: Elsevier Inc., February 2017, ISBN: 978-012809597-3;978-012814925-6. DOI: 10.1016/B978-0-12-809597-3.00541-1.
  2. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, C. De Stasio, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Artificial Neural Networks for Predicting the Energy Behavior of a Building Category: A Powerful Tool for Cost-Optimal Analysis”, Chapter 13 of the book “Cost-Effective Energy-Efficient Building Retrofitting - Materials, Technologies, Optimization and Case Studies”, pp. 305-340. Editors: F. Pacheco-Torgal, C.G. Granqvist, B.P. Jelle, G.P. Vanoli, N. Bianco, J. Kurnitski, Publisher: Elsevier Inc., November 2016, ISBN: 978-0-08-101128-7DOI: 10.1016/B978-0-08-101128-7.00011-3.
  3. F. Ascione, N. Bianco, R.F. De Masi, G.M. Mauro, G.P. Vanoli, “Cost-Effective Refurbishment of Italian Historic Buildings”, Chapter 19 of the book “Cost-Effective Energy-Efficient Building Retrofitting - Materials, Technologies, Optimization and Case Studies”, pp. 553-600. Editors: F. Pacheco-Torgal, C.G. Granqvist, B.P. Jelle, G.P. Vanoli, N. Bianco, J. Kurnitski, Publisher: Elsevier Inc., November 2016, ISBN: 978-0-08-101128-7. DOI: 10.1016/B978-0-08-101128-7.00019-85.
Data: 
venerdì, 13 settembre, 2019 - 14:45