skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Senato Accademico

Senato accademico

Componenti ed attività del Senato Accademico dell'Ateneo


Il Senato Accademico è composto da:


Rettore

Gerardo Canfora
Professore Ordinario

Gerardo Canfora è professore ordinario di Ingegneria Informatica (ING-INF/05) presso l’Università degli Studi del Sannio, Benevento

Da Novembre 2019 è Rettore della stessa Università

Da Maggio 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile CeR–ICT (Centro Regionale di Competenza sulle ICT http://www.cerict.it/)

Da Luglio 2016 ad Ottobre 2019 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio

Da Novembre 2009 ad ottobre 2019 è stato delegato del Rettore per i Progetti Strategici e la Ricerca Scientifica

Da Ottobre 2017 ad Ottobre 2019 è stato vicepresidente eletto del GII (Gruppo di Ingegneria Informatica http://www.gii.it)

Dal 2011 al 2019 è stato editor-in-chief del Journal of Software: Evolution and Process

La sua attività scientifica, che ha portato alla produzione di oltre 200 pubblicazioni su riviste ed atti di congressi internazionali, è incentrata sui temi dell’Ingegneria del Software, con particolare riguardo alla manutenzione ed evoluzione del software, all’applicazione del metodo sperimentale alle problematiche di ingegneria del software, alla sicurezza del software, ed allo sviluppo e convalida di sistemi orientati ai servizi.

Una selezione delle pubblicazioni è disponibile all’indirizzo:

http://www.informatik.uni-trier.de/~ley/db/indices/a-tree/c/Canfora:Gerardo.html

Ha preso parte, spesso con ruoli di coordinamento e supervisione scientifica, a numerosi progetti sia nazionali che internazionali.

Rappresentanti dei Professori di I fascia
Vittorio Colantuoni
Professore Ordinario

Gaetano Continillo
Professore Ordinario

Gaetano Continillo è professore ordinario di Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio, Benevento, dal 2007. Nel 1987 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria chimica presso l'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca si inquadrano nel campo dell'analisi, simulazione e dinamica di sistemi reagenti. È autore di oltre centocinquanta tra lavori e comunicazioni a congressi, quasi esclusivamente internazionali. È stato President, Board of Directors, Institute for the Dynamics of Explosions and Reactive Systems (2009-13); Fellow, Institute of Physics; Editorial Board, "Combustion Theory and Modelling"; Presidente, Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Ingegneria Energetica, Università del Sannio ed Università Federico II di Napoli (fino al 2013); Membro eletto del Senato Accademico (2013 - 2019).

Per il materiale didattico vedere: http://www.ing.unisannio.it/continillo/didattica/corsi

Rappresentanti dei Professori di II fascia

Filomena Ornella Amore
Professore Associato

Ha conseguito la laurea, con lode,  in Scienze Geologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università "Federico II " di Napoli il 28/10/1983.

Dal 1986 al 1990 ha frequentato il corso e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “ Geologia del Sedimentario” presso l'Università "Federico II " di Napoli.

Dal 1991 al 2000 è stata ricercatrice del gruppo D01, nella stessa Università.

Dal 2000 a tutt’ oggi è Professore Associato del  Settore Scientifico Disciplinare GEO/01( Paleontologia  e

Paleoecologia) presso il  Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento.

Eletta componente del Senato Accademico per il triennio 2016-2019

Attività di Ricerca in Biostratigrafia, Paleoecologia, Paleoceanografia e Palaeoclimatologia.

Gaetano Natullo
Professore Associato
Rappresentanti dei Ricercatori

Franco Frattolillo
Ricercatore

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica ad indirizzo Informatico presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con votazione 110 e lode/110. E'
Dottore di Ricerca in "Ingegneria dell'Informazione, Elettromagnetismo Applicato e Telecomunicazioni".
E' iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento e svolge attività professionale soprattutto nel campo dell'informatica forense.
Svolge la sua attività di ricerca nell'ambito della sicurezza in rete e delle tecniche di protezione del copyright di documenti digitali.
E' editor in chief della rivista internazionale "Journal of Telematics and Informatics", ed è associate editor delle riviste internazionali "Telkomnika", "International Journal of Advanced Smart Sensor Network Systems", "Big Data and Cloud Innovation", "Journal of Theoretical and Applied Information Technology" e "International Journal of VLSI Design and Communication Systems".
Ha fatto parte di oltre 80 comitati tecnici di programma di conferenze internazionali.
E' attualmente titolare dell'insegnamento di "Programmazione I" del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Ha conseguito l'abilitazione a svolgere le funzioni di professore di seconda fascia.
E' stato componente del Senato Accademico dell'Ateneo del Sannio per il triennio 2013/2016, ed è attualmente componente del Senato Accademico dell'Ateneo del Sannio per il triennio 2016/2019.


Roberta Mongillo
Ricercatore

Ricercatore confermato e Professore aggregato di Diritto Commerciale (IUS/04) presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha conseguito la maturità classica, nel 1995, presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, riportando il massimo dei voti (60/60). Ha conseguito la laurea di Dottore in Giurisprudenza, nei quattro anni accademici, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, LUISS Guido Carli, di Roma, il 17.4.2000, con voti 110/110, lode e menzione per la pubblicazione, discutendo una tesi in Diritto Civile, dal titolo "Profili civilistici dell'Euro". Borsista, dal 2001, del Corso di Dottorato di ricerca in "I problemi civilistici della persona", XVI ciclo, presso l'Università degli Studi del Sannio. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Dal 2005 è ricercatrice di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi del Sannio. Nel 2013 ha conseguito l'idoneità come Professore associato (II fascia) in Diritto privato alla prima Abilitazione scientifica nazionale. Nel 2016 ha conseguito la medesima idoneità alla seconda ASN. Dal 2016 è componente del Senato accademico dell'Università del Sannio. Nel 2018 ha conseguito l'idoneità come Professore ordinario (I fascia) in Diritto privato.

Rappresentanti del Personale Tecnico-amministrativo

Angela Del Grosso
Personale Tecnico Amministrativo

Giornalista professionista dal 2005. Addetto stampa dell'Università degli Studi del Sannio dal 2007. Ha svolto precedentemente, come giornalista pubblicista dal 2001, numerose collaborazioni con testate giornalistiche regionali. Laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature straniere, parla correntemente inglese e spagnolo. Ha conseguito il Master di II livello Erasmus Mundus in "European Master of Arts in Media, Communication and Cultural Studies", con doppio titolo dell'Università degli Studi di Firenze e dalla UCL di Londra. 

Rappresentanti degli Studenti

MASSIMO DE CILLIS

Nato a Lanciano il 15 dicembre del 1996, ha conseguito il Diploma presso il Liceo Scientifico P.P.Parzanese di Ariano Irpino (AV) e si è iscritto all' Università degli studi del Sannio nel settembre del 2015. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza (DEMM) ed è stato eletto Consigliere di Dipartimento nel maggio del 2017. 

PIO MOLINARO