Senato Accademico

senato

Componenti e attività del Senato Accademico dell'Ateneo


Il Senato Accademico è composto da:


Rappresentanti dei Direttori di Dipartimento

Andrea Cusano
Professore Ordinario

Andrea Cusano è il direttore del Dipartimento di Ingegneria per il triennio accademico 2025/2028. Si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1998 presso l’Università di Napoli “Federico II” e consegue nel 2003 il dottorato in Optoelettronica, con una tesi dedicata ai sensori optoelettronici per materiali e strutture intelligenti. Dal 2002 è all’Università del Sannio, dove contribuisce alla creazione della divisione di Optoelettronica e diventa ricercatore permanente, docente di Elettronica Digitale e per l’Automazione e responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo dei sensori in fibra ottica per applicazioni industriali, aerospaziali e biomedicali.
Nel 2005 è nominato professore associato e co-fonda la spin-off OptoSmart S.r.l., seguita da altre start-up accademiche di successo tra cui MDTech, OptoAdvance, Mantid e Often Medical, attive nei settori dei sensori ottici, dell’acustica, dei dispositivi medici e dei sistemi radar. Dal 2019 è professore ordinario di Elettronica e Fotonica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.
Ricopre diversi ruoli accademici e scientifici, tra cui Presidente del Consiglio dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica, Vicepresidente del CeRICT, Direttore Tecnico del laboratorio pubblico-privato TOP-IN e del Centro CNOS sulla nanofotonica. È inoltre membro del Consiglio Scientifico della Società Italiana di Medicina Rigenerativa e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Ottica e Fotonica.
La sua attività di ricerca si concentra sulla progettazione di sensori in fibra ottica e dispositivi fotonici avanzati. Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche, 25 capitoli di libro, 5 volumi internazionali e 30 brevetti, molti dei quali licenziati a imprese del settore, vanta un H-index di 55 con oltre 10.000 citazioni. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali per un valore complessivo superiore a 30 milioni di euro.


Ernesto Fabiani
Professore Ordinario

Ernesto Fabiani è il direttore del Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi quantitativi per il triennio accademico 2025/2028. È professore ordinario di Diritto processuale civile (IUS/15) presso l’Università degli Studi del Sannio dal 2015, dove insegna Diritto processuale civile I e Teoria e pratica del processo civile in ambienti simulati (corso riconosciuto a livello europeo per l’innovazione didattica).
È stato professore associato nello stesso ateneo dal 2005 al 2015 ha ricoperto gli incarichi di Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza (2008–2019) e Vice Direttore del Dipartimento DEMM (2015–2019).
Ha coordinato il progetto PON “Ufficio per il Processo” (8,5 milioni di euro, 2022–2023) ed è membro di gruppi ministeriali su intelligenza artificiale e giustizia civile e sul processo civile telematico.
Svolge attività scientifica e di consulenza per il Consiglio Nazionale del Notariato, è stato amministratore delegato dello spin-off KNOWLAB, e fa parte di diversi comitati scientifici di riviste giuridiche.
In precedenza, è stato avvocato a Firenze (1997–2005), assegnista di ricerca all’Università di Firenze, e ha conseguito il dottorato in diritto processuale civile all’Università di Bologna (2002) e la laurea con lode in Giurisprudenza a Firenze (1993).
Esperto di processo civile, innovazione digitale e giustizia tecnologica, unisce attività accademica, ricerca e impegno istituzionale di rilievo nazionale.


Giuseppe Graziano
Professore Ordinario

Giuseppe Graziano è il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie per il triennio accademico 2025/2028. Ha conseguito la laurea in Chimica Industriale a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano nel 1990 e il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, giugno 1994.
Dal luglio 1996 all'ottobre 2001 è stato ricercatore di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio.
Dal novembre 2001 all'ottobre 2017 è stato professore associato di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio. Dal novembre 2017 è professore ordinario di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio.
Da dicembre 2004 a fine 2013 è stato presidente del Corso di Laurea in Biotecnologie della Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi del Sannio. Da novembre 2019 ad ottobre 2022 è stato delegato del Rettore alla Didattica.
È autore di circa 210 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (metà del totale come unico autore) nel campo della termodinamica e della termodinamica statistica dei processi di idratazione e solvatazione, e nel campo della stabilità conformazionale delle proteine globulari.

Rappresentanti dei Professori di I fascia

Francesco Vasca
Professore Ordinario

Francesco Vasca (laurea con lode 1991, dottorato 1995, ricercatore 1995, professore associato 2000) dal 2015 è professore ordinario di Automatica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, presso cui è stato presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell’Automazione (2005-2010), membro del Senato Accademico (2013-2015 e in corso), membro del Comitato per la Ricerca dipartimentale (2017-2025). Dal 1994 ha ricoperto con continuità la titolarità di numerosi insegnamenti nel settore dell’Automatica. A partire dal 2000 è stato supervisore per 20 studenti di dottorato e oltre 40 assegnisti e borsisti di ricerca coinvolti nell’ambito di progetti di ricerca. I suoi interessi di ricerca riguardano la modellistica, l’analisi e il controllo di sistemi dinamici complessi con applicazioni alle reti sociali, all’elettronica di potenza e ai veicoli di trasporto. È autore di 13 libri e di oltre 170 pubblicazioni scientifiche internazionali (oltre 3.000 citazioni, h-index 28). È stato Associate Editor per le riviste scientifiche internazionali IEEE Transactions on Control Systems Technology (2008-2014) e Automatica (2017-2025). È stato membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione del Dipartimento di Ingegneria (2004-2013) e del Collegio di Dottorato nazionale in Autonomous Systems (2022-2025). È stato responsabile scientifico per 3 progetti di ricerca europei, 5 progetti nazionali su bandi competitivi, 5 progetti finanziati dalla Regione Campania e per numerose collaborazioni con centri di ricerca aziendali. È socio fondatore di due società di spin-off.


Vincenzo Verdicchio
Professore Ordinario

Vincenzo Verdicchio è professore ordinario di Diritto privato del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio.
Componente della Commissione scientifica del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (C.I.R.B.), incardinato presso l’Università di Napoli Federico II. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Persona, Mercato, Istituzioni”, presso l’Università del Sannio. Componente del Collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), presso la Banca d’Italia.
Già Direttore vicario del Dipartimento DEMM e Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Membro della Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile (S.I.S.Di.C.), della Unione dei Privatisti (UP) – della quale è Vice-Presidente – e della Associazione dei Civilisti.
È stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca. È autore di numerose pubblicazioni (monografie, parti di trattati e commentari, saggi e articoli in riviste) nei vari campi del diritto civile e dell’impresa.
Ha partecipato e partecipa alla direzione o a comitati di redazione e valutazione di importanti riviste giuridiche.

Rappresentanti dei Professori di II fascia

Paola Revellino
Professore Associato

Paola Revellino è professoressa associata di Geologia applicata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università del Sannio dal 2018. Laureata in Scienze Geologiche, consegue il dottorato di ricerca nel 2004. Nel 2007 diventa ricercatrice di Geologia applicata presso la Facoltà di Scienze dello stesso Ateneo.
Dal 2019 al 2022 è delegata alla Didattica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio e Membro della Commissione Permanente Strategica e di Monitoraggio per la redazione del Piano Strategico Integrato 2022–2024. È delegata di Ateneo per la Formazione Insegnanti (Tavolo CRUI) per il biennio 2022–2023. Ricopre i ruoli di direttore vicario del Dipartimento DST e di presidente del Consiglio di Corso di Laurea Interclasse in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali per il triennio 2022–2024. Dal 2024 è componente del GEV dell'Area Disciplinare Scienze della Terra per lo svolgimento delle attività di valutazione nell’ambito dell’esercizio VQR 2020-2024.
In ambito nazionale, è componente elettiva del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) in rappresentanza della Fascia dei Ricercatori dell’Area 04 – Scienze della Terra per il biennio 2016–2017. Dal 2018 è membro elettivo del Consiglio Direttivo dell’AIGA, all’interno della quale ricopre il ruolo di Segretaria Nazionale per il triennio 2021–2024.
Coordina numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nell’ambito di bandi competitivi europei, e convenzioni stipulate con enti e istituzioni operanti in ambito locale e nazionale. Molti di questi progetti sono finalizzati al supporto delle attività di protezione civile, contribuendo alla definizione di metodologie e linee guida per la valutazione della pericolosità da frana e per la corretta gestione del rischio connesso. La sua attività scientifica si concentra sullo studio delle condizioni di stabilità dei versanti, mediante ricostruzioni geologico-tecniche, morfologiche, idrologiche e modellazioni numeriche, e sulla zonazione del territorio con particolare riguardo alla pericolosità sismica, da frana e da alluvione.
Tale attività è documentata da oltre 100 pubblicazioni su riviste, volumi e atti di convegni nazionali e internazionali, da tre brevetti e da numerosi riassunti, deliverable e relazioni tecniche di progetto. Svolge attività di revisore scientifico per diverse riviste internazionali e, dal 2014, è Associate Editor della rivista internazionale Bulletin of Engineering Geology and the Environment.


Guido Tortorella Esposito
Professore Associato

Guido Tortorella Esposito è professore associato di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna Storia delle teorie della finanza e dei sistemi finanziari, Economia delle forme di mercato e Econometria per la finanza. Nel periodo 15/02/2017-15/05/2017 ha svolto un visiting presso il Departamento de Historia e Instituciones Económicas I de la Universidad Complutense de Madrid sul tema “Los fundamentos epistemológicos del debate económico de la segunda mitad del siglo XX”.
Nel periodo 01/06/2017 - 31/08/2017 ha svolto un visiting c/o il Departamento de Historia Economica de Cuenca per ricerche sul tema “El pensamiento económico en España en los siglos XIX y XX”. È risultato idoneo per il conferimento di insegnamenti a contratto nei Corsi di Laurea, ai sensi dell'art. 23 della L. 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, nell'ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-P/12 - Storia economica. Il 30 maggio 2018 è risultato vincitore della XXVII edizione del premio nazionale “cultura viva” di Madrid (España) per la sezione di Scienze Sociali.

Rappresentanti dei Ricercatori

Paola Romano
Ricercatore

Paola Romano ha conseguito la Laurea in Fisica con lode presso l'Università di Salerno (1988) e il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Napoli consociata con l’Università di Salerno (1992).
È ricercatore universitario confermato in Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio e ricercatore associato al Laboratorio SPIN-CNR presso l’Università di Salerno. Si occupa dello studio sperimentale delle proprietà di trasporto di materiali superconduttori ed effetto tunnel in dispositivi superconduttivi tramite giunzioni planari e a punta di contatto. Ha svolto attività di ricerca in superconduttività presso Argonne National Laboratory (Chicago, USA). Parte dell’attività di ricerca è stata dedicata allo studio delle proprietà di trasporto ed elettromagnetiche del DNA. È autrice di circa 100 lavori nell’ambito della Fisica sperimentale e applicata, nonché di un volume didattico sull’Elaborazione statistica di dati sperimentali.
È referee di riviste American Physical Society, Elsevier, MDPI. È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Sannio in qualità di rappresentante dei ricercatori per il triennio 2001/2004. È stata membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Tecnologie per la Diagnostica Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (TEDASS) dell’Università del Sannio (2010).
Ha tenuto numerosi corsi di Fisica, Laboratorio di Fisica ed Elaborazione statistica di dati presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio.


Claudio Tregambi
Ricercatore Tempo Determinato

Claudio Tregambi si laurea con lode in Scienze e Tecnologie per la Chimica Industriale (2012) e consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica (2016) presso l’Università degli Studi Napoli Federico II. È stato RTD-A (2019–2024) ed è attualmente RTD-B in Impianti Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore “Impianti e Processi Industriali Chimici” (ottobre 2022). I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio sperimentale e la modellazione di processi di cattura e stoccaggio di CO2, processi per l’accumulo termochimico di energia, sistemi a concentrazione della radiazione solare, reattori multifase (letto fisso/fluido) per il decorso di processi termochimici e catalitici. È autore di 47 pubblicazioni indicizzate su Scopus, 995 citazioni, h-index 18 ed è stato relatore ad oltre 20 congressi internazionali/nazionali (novembre 2025). È stato responsabile scientifico di 2 consulenze/convenzioni per attività di ricerca. È membro del Topical Advisory Panel per la rivista Processes ed è stato guest editor per le riviste Energies e Processes. È stato membro del gruppo di gestione dell'Assicurazione Qualità del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica (aprile 2023–luglio 2024; gennaio 2025–ottobre 2025). È delegato della commissione di orientamento e comunicazione dello stesso corso di laurea da gennaio 2025.

Rappresentanti del Personale Tecnico-amministrativo

Margherita Fanzo
Personale Tecnico Amministrativo

Margherita Fanzo è impiegata amministrativa presso l’Università degli Studi del Sannio, dal 2017 si occupa di adempimenti contabili e fiscali, gestione stipendi e compensi del personale docente e tecnico-amministrativo, rendicontazione di progetti e liquidazione fatture tramite i sistemi UGOV ed ENTRATEL. Ha maturato esperienza nella gestione completa delle dichiarazioni fiscali annuali, inclusi modelli 730 e conguagli, ed è stata componente di numerosi Gruppi di Lavoro, supportando ricognizione del patrimonio mobiliare, elaborazione di schemi di conto economico e stato patrimoniale, e attività del Collegio dei Revisori dei Conti. Ha ricoperto incarichi “ad interim” in Unità Organizzative per Esami di Stato, Dottorati, Master e Tirocini Formativi Attivi, coordinando procedure amministrative e didattiche, partecipando a Commissioni Elettorali, vigilanza Esami di Stato e attività di orientamento e mobilità Erasmus. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi del Sannio nel 2000. È abilitata all’esercizio della professione di Revisore Legale e di dottore commercialista, entrambe conseguite nel 2020 presso l’Università degli Studi del Sannio, e vanta esperienza come revisore legale e consulente aziendale in controllo di gestione, bilanci, pianificazione strategica e supporto a enti pubblici e privati in progetti di sviluppo economico e pianificazione finanziaria.

Rappresentanti degli Studenti

MARIANO VIGLIONE

Mariano Viglione è studente iscritto al quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell'Università del Sannio. Si è diplomato al Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, nell’anno 2019/2020, dove è stato anche rappresentante di istituto nel medesimo anno. È membro dell’associazione universitaria Demmis da 4 anni, nella quale svolge il ruolo di coordinatore politico.


FRANCESCO ENZO ALLORO

Francesco Enzo Alloro è studente iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica dell'Università del Sannio. Si sta specializzando in ingegneria dei sistemi software e cybersecurity. Già laureato triennale in Ingegneria informatica all'UNISANNIO, attualmente lavora come software engineer presso Matter Economy.