Laurea in Statistica per le Assicurazioni e la Finanza

Informazioni generali

Tipo di corso
Classe di "corso"
Titolo di accesso
Diploma
Tipo di accesso
Test di autovalutazione
Durata in anni
3
Crediti
180
Anno attivazione
Lingua del corso
Italiano

Descrizione

Il Corso di Studio in Statistica per le Assicurazioni e la Finanza si propone di formare laureati dotati di un’adeguata conoscenza delle discipline matematico-statistiche e delle loro applicazioni nei contesti economico, aziendale, sociale, assicurativo e finanziario. Il percorso garantisce inoltre una solida padronanza del metodo della ricerca e degli aspetti operativi delle tecniche statistiche e delle metodologie quantitative, con particolare riferimento ai settori economico-aziendale, assicurativo-finanziario e sociale, nonché competenze e strumenti idonei alla raccolta, comunicazione e gestione delle informazioni, anche attraverso l’impiego delle più recenti tecnologie digitali e informatiche.

Il Corso si pone il duplice obiettivo di formare laureati in grado di inserirsi rapidamente ed efficacemente nel mondo del lavoro e di fornire una preparazione robusta per eventuali approfondimenti negli studi magistrali, in particolare nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali attivo presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio.

Le conoscenze vengono acquisite attraverso lo studio e la verifica dei principi, dei metodi e dei modelli propri della statistica, delle scienze attuariali e finanziarie, nonché delle discipline caratterizzanti, affini e integrative, e tramite la loro applicazione alla soluzione di problemi inizialmente semplici e via via più articolati e complessi. In tutte le attività formative è posta attenzione all’evoluzione storica delle idee fondanti, delle tecniche e delle prassi operative. Per il raggiungimento dei risultati attesi, le attività didattiche nei diversi ambiti disciplinari sono organizzate mediante modalità specifiche e innovative.

Il corso prepara alle professioni di:
-TECNICO STATISTICO, che assiste gli specialisti nella ricerca sperimentale, nelle indagini e ricerche demografiche, epidemiologiche, sociali ed economiche; nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati; nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nell’elaborazione statistica degli stessi.

-TECNICO GESTORE DI BASI DI DATI, che assiste gli analisti e progettisti di basi dati gestendo, controllando e manutenendo basi di dati e relativi sistemi di sicurezza.

-TECNICO DELL'ACQUISIZIONE DELLE INFORMAZIONI, che assiste gli specialisti nella ricerca e nell’acquisizione di informazioni, ovvero applica le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e confezionarle in maniera rilevante e significativa per il committente.