skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Test di ingresso: Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) - Tutte le aree - Laurea - 2019

Anno Accademico: 
2019 / 2020
I test di ingresso sono previsti per i seguenti corsi di laurea: 

Regolamento: 
Regolamento Didattico Corso di Studio in Biotecnologie

Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
E' richiesta una buona cultura generale di base, con conoscenze di matematica, fisica, chimica e biologia. Il livello di preparazione iniziale sarà determinato attraverso una prova di valutazione obbligatoria predisposta dal consorzio CISIA. Per gli studenti con accertate carenze, saranno previste attività di supporto secondo le modalità definite con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.

È previsto un test di valutazione non selettivo, finalizzato ad accertare le conoscenze pregresse dello studente, con particolare riferimento alle abilità matematiche, fisiche e chimiche. Il test è nazionale ed è organizzato dal CISIA, in data venerdì 6 settembre 2019 ore 10.30, in collaborazione con le varie sedi universitarie. La prova di ammissione consisterà nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra quelle indicate, da affrontare in complessive 110 minuti suddivise nelle seguenti aree:

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti;
  • Biologia: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Chimica: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Fisica: 10 quesiti in 20 minuti;

I quesiti proposti sono suddivisi in più sezioni tematiche in successione fra di loro secondo un ordine preciso. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito sopra indicato, facilmente controllabile in aula mediante il colore delle pagine di stampa,diversi per ciascuna sezione. Scaduto il tempo previsto per ciascuna sezione su deve obbligatoriamente passare alla sezione successiva.Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono contenuti sul sito http://www.testingressoscienze.org, all'interno del quale è anche possibile prendere visione dei Test CISIA di Scienze.

Per poter essere ammessi al test di orientamento è obbligatorio presentare, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 11 luglio 2019 alle ore 12.00 del 28 agosto 2019, tramite il Portale dei servizi on-line (https://unisannio.esse3.cineca.it) istanza di pre-iscrizione.

Al link :https://www.unisannio.it/it/studente/futuro-studente/info, sono disponibili:

1. Informazioni genarli sulla procedura di preiscrizione;

2. Guida alla registrazione al portale;

3. Guida alle preiscrizioni.

SI PRECISA CHE LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PREISCRIZIONE AL TEST E’ OBBLIGATORIA PENA LA MANCATA PARTECIPAZIONE AL TEST E LA SUCCESSIVA IMMATRICOLAZIONE.