skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Carlo Di Cristo

Attività curriculare

Nome e cognome: Carlo Di Cristo

Luogo e data di nascita: Torre del Greco, 19 Gennaio 1970.

 

STUDI E TITOLI ACCADEMICI

  • Laurea in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 21 Luglio 1994, con votazione finale di 110/110 e lode, discutendo una Tesi Sperimentale in Zoologia dal titolo “Ricerche di fluorescenza, immunoistochimica ed ultrastruttura sui neuroni aminergici fluorescenti in giallo dei gangli del sistema nervoso centrale della sanguisuga, Hirudo medicinalis (Anellidi: Irudinei)”. Relatore Prof. Stefano Bianchi; Correlatore Prof. Anna Di Cosmo.
  • Titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze, conseguito presso il Dipartimento di Fisiologia Generale ed Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Università Amministrativa del Dottorato, Seconda Università di Napoli) in data 22/2/1999. Titolo della tesi di dottorato “Il controllo nervoso della riproduzione e del comportamento sessuale di Octopus vulgaris”. Docenti guida: Prof. Antonio Giuditta, Prof. Anna Di Cosmo
  • Titolare di un contratto di collaborazione scientifica stipulato con il Dipartimento di Zoologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 01.06.2001 e finanziato nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (P.R.I.N) dal titolo “Il ruolo del recettore del progesterone nella regolazione della riproduzione di Octopus vulgaris” cofinanziato per il biennio 2000-2002. Responsabile  e coordinatore scientifico del progetto Prof. Anna Di Cosmo.
  • Vincitore della valutazione comparativa per il conferimento di un Assegno di Ricerca bandito dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università del Sannio, (D.R. 738 del 07.08.2001), per collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Studio della biologia riproduttiva del gambero di acqua dolce Astacus pallipes”. Responsabile e coordinatore scientifico del progetto Prof. Marina Paolucci.
  • Vincitore della valutazione comparativa per il conferimento di un Assegno di Ricerca bandito dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università del Sannio (D.R. 484 del 28.05.2004), per collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Neurosteroidi nel sistema nervoso del mollusco cepalopode Octopus vulgaris”. Responsabile e coordinatore scientifico del progetto Prof. Anna Di Cosmo.
  • Vincitore Concorso Co.Co.Co. per una borsa di ricercatore junior presso la Mediterranean Agency for Remote Sensing (MARS) avente per oggetto il monitoraggio delle acque dal 01/07/2004 al 31/12/2004.
  • Nomina Ricercatore Universitario S.S.D. BIO/05 – Zoologia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università del Sannio in data 10 /01/2005
  • Research Fellowship per triennio 2016-2019 presso la Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dohrn”

 

COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

▪       Prof. Anna Di Cosmo, Dip. Biologia Strutturale e Funzionale, Univ. di Napoli “Federico II”;

▪       Prof. Giuseppe D’Alessio, Prof. Maria Rosaria Faraone Mennella, Univ. di Napoli “Federico II”;

▪       Prof. Marina Paolucci, Dip. Scienze Biologiche ed Ambientali, Univ. del Sannio;

▪       Dr. Euan Brown, Dr, Stefania Piscopo, Dr. Elisabetta Tosti, Stazione Zoologica “Anton Dohrn”;

▪       Prof. John Messenger, Dept. Zoology University of Cambridge;

▪       Prof. Lisa Hall, Institute of Biotechnologies, University of Cambridge;

▪       Prof. William Winlow, University of Central Lancashire;

▪       Prof. Richard Morris, Faculty of Veterinary, University of Liverpool;

▪       Prof Peter Holland, Dept. Of Zoology, University of Oxford;

▪       Prof. Jan Van Minnen, Vrije University, Amsterdam, Olanda.

▪       Prof. Leonid Moroz, Whitney University, Florida;

▪       Prof. Naweed Syed, Prof. Ken Lukowiak, University of Calgary, Canada.

▪       Prof. Joris Koene, Vrije University, Amsterdam, Olanda.

▪       Prof. Scott Cummins, University of the Sunshine Coast, Australia

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

  • Per il periodo 2000-2002 ha collaborato in qualità di ricercatore ad un progetto di ricerca nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Il recettore del progesterone: un esempio di evoluzione parallela?” finanziato dalla Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Per il periodo 2002-2004 ha collaborato in qualità di ricercatore ad un progetto di ricerca nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Il sistema nervoso dei cefalopodi come modello per lo studio dei neurosteroidi e loro modificazioni ossidative e nitrosative.” finanziato dalla Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Per il periodo 2003-2007 ha collaborato in qualità di ricercatore ad un progetto di ricerca nell’ambito dei Finanziamenti per la Ricerca di Base (FIRB) dal titolo: “Il cervelletto ed il controllo dei movimenti in Octopus vulgaris” finanziato dalla Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Nel 2005-2006 ha partecipato in qualità di ricercatore  ad un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania (Legge Regionale 5, ex 41/94) dal titolo: “Fecondazione in Octopus vulgaris: maturazione dell'oocita e comunicazione chimica tra spermatozoi ed uova”.
  • Dal gennaio 2006 è Responsabile tecnico di un progetto finanziato dalla Provincia di Benevento/MARSec e dal Comune di Castellammare di Stabia dal titolo “Monitoraggio del litorale stabiese mediante l’uso di sonde mutiparametriche a controllo remoto
  • Dal luglio 2007 è Responsabile tecnico di un progetto internazionale condotto con l’Università di Cambridge Institute of Biotecnology, Queen College, finanziato dalla Provincia di Benevento/MARSec dal titolo “Sviluppo di biosensori a controllo remoto per il monitoraggio delle acque”.

 

REVISORE SCIENTIFICO

  • Svolge regolarmente attività di revisore scientifico per riviste scientifiche internazionali (Journal Comparative Neurology, Peptides, Genaral and Comparative Endocrinology, Journal of Zoology, Journal invertebrate biology, Frontiers of Cellular Neuroscience, Marine Biology, Aquaculture, European Journal of Neuroscience, Open Zoology Journal).
  • Review Editor della rivista “Frontiers in Cellular Neuroscience

 

 

PERIODI DI SOGGIORNO ALL’ESTERO

  • Ospite per un periodo di un mese (Luglio 1996) presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Oslo, Norvegia nel Laboratorio del Professore Jon Storm-Mathisen, Professore di Neuroanatomia e Direttore dell’Istituto, per approfondire le conoscenze sull’uso in microscopia elettronica di anticorpi sviluppati contro amminoacidi eccitatori.
  • Ospite per un periodo di un mese (Luglio 2002) presso l’Istituto Oceanografico Spagnolo (IEO) di Vigo per approfondire le tecniche di coltura di paralarve di cefalopodi.
  • Ospite per un periodo di tre mesi (Giugno-Agosto 2005) presso il Laboratorio di Neuroscienze del Prof. Richard Morris presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Liverpool (UK) per apprendere tecniche elettrofisiologiche di current e voltage clamp su neurosi di invertebrato.

CONOSCENZE METODOLOGICHE

●      Tecniche di istochimica enzimatica, microscopia elettronica, immunoistochimica (colorimetrica e a fluorescenza) e immunocitochimica;

●      Tecniche di biochimica classica per la purificazione di proteine e peptidi (cromatografie a scambio ionico, cromatografie di affinità, cromatografie a taglio molecolare, HPLC, immunoprecipitazioni, analisi elettroforetica PAGE e SDS/PAGE, Western blot);

●      Tecniche di biologia molecolare (purificazioni di acidi nucleici, preparazioni mRNA e cDNA, metodiche di PCR e RT-PCR, 5’- e 3’-end RACE, cDNA cloning, Southern e Northen blot; clonaggio ed espressione di proteine ricombinanti);

●      Tecniche di dosaggio immunologico (dot blot, EIA ed ELISA) e radioimmunologico (RIA);
Tecniche di farmacologia (analisi di affinità recettore ligando, specificità dei recettori, competitività di ligandi agonisti ed antagonisti).

Data: 
venerdì, 13 gennaio, 2017 - 23:00