skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Rosa Del Prete

Attività curriculare

Rosa, detta Rossella, Del Prete (Napoli, 1964), è ricercatrice di Storia Economica e insegna Storia Economica del Turismo e Storia Finanziaria presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi e Storia dell’Industria presso il Dipartimento d'Ingegneria dell'Università degli Strudi del Sannio, dove lavora dal 1991. E’ stata Delegata del Rettore alle Attività Culturali di Ateneo. Oggi è componente del Senato Accademico e Delegata alla Cultura per il Dipartimento a cui afferisce. La sua poliedrica formazione contempla una Laurea in Lettere moderne, conseguita presso l’Università “Federico II” di Napoli, un Dottorato di Ricerca in Storia Economica, discusso presso I'Università Commerciale 'L. Bocconi' di  Milano, un Diploma di Pianoforte, un Diploma di Archivistica, Diplomatica e Paleografia conseguito presso l’Archivio di Stato di Napoli e diversi corsi di perfezionamento in storia, economia, musicologia, archivistica e biblioteconomia. I suoi interessi di ricerca spaziano tra la Storia e l’Economia. Si occupa così di Economia dell’Arte e della Cultura anche in prospettiva storica, di Storia delle Istituzioni economiche e culturali, Storia dell’Istruzione, Storia del Lavoro, Storia dell’Impresa, Storia dell’Industria, Storia delle Donne, Storia dell’Assistenza. Argomenti su cui ha relazionato più volte in conferenze, seminari e convegni nazionali o internazionali, partecipando anche a diversi dibattiti pubblici, e su cui ha pubblicato numerosi lavori scientifici o divulgativi. Si occupa dei temi della proto industria, dell’industria e del lavoro. In particolare ha prodotto studi sul lavoro femminile e minorile (Piccole tessitrici operose, Franco Angeli 2010; Tabacchine, Crace, 2011; L’imprenditoria femminile nel Mezzogiorno industriale: il caso della Campania, Padova, 2015; Lavoro ed economia locale: il Sannio dalla ricostruzione allo sviluppo, Roma 2015).
Pur sperimentando diverse linee di ricerca, ha sempre guardato con particolare interesse al campo dei beni e delle attività culturali, indagando temi di economia e governance dell’arte e della cultura, partecipando e coordinando diversi progetti. Da sempre impegnata nella difesa della cultura, del paesaggio e dei beni storico-artistici, si batte per il recupero, la tutela e la valorizzazione degli archivi pubblici e privati, nonché della salvaguardia del patrimonio archeologico industriale del territorio in cui opera, promuovendo la formazione e l’applicazione delle professionalità della cultura. .
E’ componente della Giunta Nazionale AIPAI e segretario e tesoriere della Sezione Campana dell’AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale); nel biennio 2012-14 è stata membro del Direttivo e Tesoriera della Società Italiana delle Storiche. Dal 2009 è responsabile scientifico del progetto «Gli archivi del lavoro»; dal 2011 coordina il progetto di ricerca «Le Imprenditrici del Mezzogiorno». Attuamente è Responsabile scientifica del gruppo di lavoro sul Paesaggio presso Futuridea- Innovazione utile e sosenibile. E’ componente della redazione della Rivista Patrimonio Industriale. Nel 2012 ha fondato Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. oggi trasformato in spin off accademico unisannio

Per ulteriori approfondimenti/For further information

http://unisannio.academia.edu/RossellaDelPrete

www.kinetes.com

 

Data: 
sabato, 29 ottobre, 2016 - 12:00