Laureato in Matematica nel 1990 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Salerno, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica Computazionale e Applicazioni (VI ciclo) attivato presso il Dipartimento di Matematica e Stastitica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nei ruoli universitari dal 2000 come ricercatore, prima nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino, e dal 2002 in quella dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 2005 professore associato di Statistica, poi confermato nel 2008.
Ha espletato attività didattica nei corsi di Economia, Giurisprudenza, e Statistica. Dal 2014 insegna nei corsi di laurea di area biotecnologica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio.
Ha partecipato a diverse commissioni sia di Ateneo che di Dipartimento. Nel triennio 2013/14-2015/16 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio, quale rappresentate eletto dei professori di II fascia. Dall’Anno Accademico 2019/20 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Biotecnologie.
L’attività di ricerca ha riguardo la metodologie statistiche di base, e negli ultimi anni è concentrata sull’analisi statistica dei dati genomici. Autore di pubblicazioni internazionali, ha trascorso diversi periodi di ricerca sia in Europa, sia Nord e Sud America.
Ha espletato attività di consulenza sia in ambito privato, sia in ambito pubblico. In particolare presso l’ARLAS, azienda autonomia della Regione Campania.