skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Paola Romano

Contatti

Attività curriculare

Laurea in Fisica (110/110 e lode) presso l' Università di Salerno (1988)

Dottorato di Ricerca in Fisica (V ciclo) presso l’ Università di Napoli consociata con l’Università di Salerno (1992)

Ricercatore Universitario Confermato FIS/01-Fisica Sperimentale

Ricercatore associato al Laboratorio SPIN-CNR , Salerno

   
Autore di circa 100 lavori tra cui pubblicazioni su riviste internazionali e proceedings di convegni su argomenti di Fisica Sperimentale, più un volume didattico sull’ Elaborazione statistica di dati sperimentali.

Si occupa dello studio sperimentale delle proprietà di trasporto di materiali superconduttori cuprati ed effetto tunnel in dispositivi superconduttivi tramite giunzioni planari e a punta di contatto. In particolare viene analizzato il trasporto elettronico in bilayers e trilayers basati su materiali ferromagnetici e superconduttori, questi ultimi sia convenzionali che ad alta temperatura critica, tramite misure effettuate a basse temperature ed in presenza di campo magnetico.

Parte dell’attività di ricerca è stata dedicata allo studio delle proprietà di trasporto di molecole di DNA, nell’ambito di una collaborazione con il gruppo di Biologia Molecolare del DST e con il gruppo di Optoelettronica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Partecipa allo studio delle proprietà elettromagnetiche del DNA in collaborazione con il prof. Montagnier, premio Nobel per la Medicina.

Collaborazioni esterne:

  • Dipartimento di Fisica ‘E.R. Caianiello’, Università di Salerno
  • Illinois Institute of Technology (Chicago, USA)
  • Argonne National Laboratory (Chicago, USA)
  • Universidad del Valle (Cali, Colombia).
  • Nanectis Biotechnologies (Paris, France)

 

Referee di riviste dell’American Physical Society (APS).

E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Sannio in qualità di rappresentante dei ricercatori per il triennio 2001/2004.

E’ stata membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Tecnologie per la Diagnostica Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (TEDASS) dell’Università del Sannio.

Data: 
giovedì, 10 novembre, 2016 - 10:45