skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Angelo Riviezzo

Contatti

Attività curriculare

PROFILO:

  • Professore Associato nel settore scientifico disciplinare SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio, dal 27 Dicembre 2018.
  • Abilitato per la Prima Fascia nel settore concorsuale 13/B2 - Economia e Gestione delle Imprese, settore scientifico disciplinare SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese, dal 10 Aprile 2018 (Tornata 2016 Abilitazione Scientifica Nazionale).
  • Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Intercultural Relations and International Management” presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, dall’A.A. 2018/2019.
  • Rappresentante per l’Italia nella Scientific Committee dello European University Network on Entrepreneurship (ESU) dal 2017.

FORMAZIONE:

  • Dottorato di Ricerca interdisciplinare in “Analisi dei sistemi economici e sociali: impresa, istituzioni, territorio” – Percorso Economico-Aziendale, conseguito presso l’Università degli Studi del Sannio in data 19/01/2007, con la votazione di Ottimo.
  • Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università degli Studi Parthenope di Napoli in data 30/01/2001, con la votazione di 110/110 con Lode.
  • Maturità classica conseguita presso il Liceo A. Lombardi di Airola in data 24/07/1995, con la votazione di 50/60.

PERFEZIONAMENTO:

  • Winter School 2017 dell’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA) Narratives in Organizational Research, frequentata presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, Roma, dal 16/01 al 20/01/2017.
  • Corso di formazione NVIVO Software – Product Training, frequentato presso la Gmsl (distributore per l’Italia), Roma, nell’Ottobre 2015.
  • Corso di formazione Meta-Analysis for Management and Economics Research, frequentato presso lo European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), Bruxelles (Belgio), dall’11/03 al 14/03/2013.
  • Summer School in Analisi econometriche, frequentata presso la Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione (SDIPA) dell’Università della Calabria, Rende, dal 16/07 al 20/07/2012.
  • Programma internazionale di dottorato European Summer University – PhD Programme, frequentato presso la Bodo Graduate School of Business, Bodo (Norvegia) dal 20/08 al 30/08/2008.
  • Programma internazionale di alta formazione The Global Village for Future Leaders of Business and Industry frequentato presso lo Iacocca Institute della Lehigh University, Bethlehem, Pennsylvania (USA), dal 15/06 al 15/08/2006.
  • Master post-lauream in Gestione della Qualità frequentato presso l’Università del Sannio di Benevento dal 18/04 al 17/09/2001, con la votazione di 20/20.
  • Corso di perfezionamento in Marketing Strategico a cura della Scuola Superiore di Direzione Aziendale Esade di Barcellona frequentato presso l’Università Parthenope di Napoli nel Marzo 2001.

PRINCIPALI PROGETTI DI RICERCA:

  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario annuale “Le politiche per la competitività dei sistemi produttivi campani: mappatura delle reti ed analisi degli strumenti al fine di rafforzare l’azione amministrativa” finanziato dalla Regione Campania con il POR FSER 2014-2020 e sviluppato con le altre università campane, dal 2018.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario annuale “RICART – Rete Innovativa di Collaborazione dell’Artigianato Artistico in Campania” finanziato dalla Regione Campania con il POR FESR 2007-2013 e sviluppato con le altre università campane, il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale CUEIM, l’Istituto di Ricerche su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo IRISS, le società Protom Group, Ares 2.0 e Prisma Consulting, dal 2015.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario triennale “METRICS - MEtodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per la Coesione Territoriale con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e sviluppato con l’Università Federico II di Napoli e la S.T.R.E.S.S. Scarl, dal 2014.
  • Responsabile Scientifico del progetto di ricerca annuale “Orientamento al mercato e orientamento imprenditoriale delle medie imprese italiane: tratti distintivi ed effetti sulla competitività” finanziato dalla Regione Campania ai sensi della L.R. n. 5 del 28/03/2002, dal 2014.
  • Componente dell’unità di ricerca del dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto semestrale “Reti d’impresa” finanziato dalla CCIAA di Benevento, dal 2014.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario triennale “REPOS - Reti, Politiche Pubbliche e Sviluppo” finanziato dalla Regione Campania con il POR FSE 2007-2013 e sviluppato con le altre università campane, l’Istituto di Ricerche sulle attività terziarie IRAT-CNR, il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale CUEIM, le società Meridie Spa e Prisma Consulting, dal 2011.
  • Componente dell’unità di ricerca del dell’Università del Sannio coinvolta nel Progetto Integrato di Filiera biennale “VITIS – Vitivinicoltura Integrata per il Territorio e l’Innovazione del Sannio” finanziato dalla Regione Campania con il PSR 2007-2013 con capofila il Consorzio Samnium Tutela Vini, dal 2011.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto annuale “Sperimentazione MULTI.BANCA. Nuove strategie e strumenti per lo sviluppo di servizi innovativi per la multicanalità attraverso il canale WEB per la banca”, finanziato dalla Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento e sviluppato dall'Università del Sannio in Associazione Temporanea d'Impresa con Tecnobios e il Consorzio SannioTech, dal 2012.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio capofila del progetto internazionale triennale “ENDEAVOUR – Entrepreneurial Development as a Vehicle to promote European Higher Education” finanziato dall’Unione Europea con il Programma ERASMUS MUNDUS e sviluppato con 17 partners internazionali: University of Tartu (Estonia), Universidad de Sevilla (Spagna), Universite Paris Dauphine (Francia), National and Capodistrian University of Athens (Grecia), Helsinki School of Economics (Finlandia), University of Bedfordshire (Regno Unito), Marmara Üniversitesi (Turchia), Petrozavodsk State University (Russia), Lobachevski State University of Nizhni Novgorod (Russia), Universidad de Congreso de Mendoza (Argentina), FACETE - Faculdade de Tecnologia Ciências e Educação (Brasile), Indian Institute of Management of Bangalore (India), Tsinghua University of Beijing (Cina), Kunming University of Science and Technology (Cina), Seconda Università di Napoli, Università Carlo Cattaneo di Castellana, Università di Salerno, dal 2007.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale (P.R.I.N.) biennale “Modelli di business nei mercati per le idee: analisi della domanda e offerta di tecnologie” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sviluppato con l’Università di Milano Bocconi, l’Università di Bologna, l’Università di Catania, l’Università della Calabria, dal 2007.
  • Componente dell’unità di ricerca del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio proponente il progetto di ricerca annuale “La rivitalizzazione dei centri storici urbani: un modello di customer satisfaction”, finanziato dalla Regione Campania ai sensi della L.R. n. 5 del 28/03/2002, dal 2007.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto nazionale “Sviluppo e competitività delle medie imprese industriali italiane” promosso dalla Società Italiana di Marketing con la partecipazione delle più prestigiose Università italiane, dal 2007.
  • Componente dell’unità di ricerca del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio vincitrice del bando regionale per la “Progettazione e Implementazione dell’Osservatorio del Turismo della Regione Campania - Biennio 2007-2008”, in Associazione Temporanea d’Impresa con .
  • Componente dell’unità di ricerca di Benevento, costituita da rappresentanti del Comune e dell’Università, aderente al progetto nazionale “Il governo della competitività urbana: fattori, indicatori, benchmarking” promosso dall’AISLO (Associazione Italiana di Studi sullo Sviluppo Locale) con le più prestigiose Università e la partecipazione di numerose Province e Comuni, dal 2007.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto nazionale triennale FIRB “Strategie territoriali per la valorizzazione integrata del patrimonio archeologico-monumentale del Mediterraneo e lo sviluppo sostenibile dei relativi bacini di offerta culturale”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sviluppato con l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Lecce, l’Università di Catania, dal 2006.
  • Componente dell’unità di ricerca del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto biennale “CABRIC – ProCapacity Building e Riqualificazione nei settori Industriali/Commerciali”, finanziato dall’Unione Europea con il Programma EQUAL e sviluppato con il CE.S.CO.T, la Provincia di Benevento, la Confesercenti del Sannio, la Confindustria di Benevento, dal 2006.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio capofila del progetto internazionale biennale “MOVE – The New Curriculum for Technology Transfer”, finanziato dall’Unione Europea con il Programma ASIA LINK e sviluppato con l’Università di Luton (Gran Bretagna), l’Indian Institute of Management di Bangalore (India), la Tribhuvan University di Katmandu (Nepal), dal 2004.
  • Componente dell’unità di ricerca dell’Università del Sannio coinvolta nel progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale (P.R.I.N.) biennale “Metodi statistico finanziari per la valutazione e le decisioni nelle aziende sanitarie”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sviluppato con l’Università di Milano Bicocca, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Firenze, dal 2004.
  • Responsabile scientifico del progetto di ricerca annuale “Analisi dei modelli di sviluppo di nuovi distretti tecnologici in aree internazionali periferiche. Il caso Irlanda e i suoi possibili riflessi sulla Campania”, vincitore della Borsa di studio “Giovani Ricercatori” dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, nel 2002.
  • Componente dell’unità di ricerca del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio responsabile del progetto di ricerca annuale “Economia del Software e Tecnologie dell’Informazione. Un confronto internazionale per lo sviluppo locale”, finanziato dalla CCIAA di Benevento, nel 2002.

RICONOSCIMENTI:

  • Vincitore del Bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativo al “Fondo di Finanziamento alle Attività di Base della Ricerca (FFABR)” ai sensi della Legge 232/2016, nel 2018.
  • Vincitore del Best Paper Award – Sezione Marketing Theory per la ricerca “Heritage marketing nelle imprese longeve italiane: una visione processuale” (coaut.: Garofano A., Napolitano M.R.), presentato al XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing: “Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone”, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 26-27 Ottobre 2017.
  • Vincitore del Best Paper Award per la ricerca “’C’era una volta…’. Racconti d’imprese storiche della manifattura campana” (coaut.: Garofano A., Marino V., Napolitano M.R.), presentato al XXVI Convegno annuale di Sinergie: “Manifattura: quale futuro?”, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Cassino, 13-14 Novembre 2014.
  • Vincitore del Bando della Regione Campania per la “Promozione della Ricerca Scientifica in Campania” ai sensi della L.R. n. 5 del 28/03/2002, con la ricerca “Orientamento al mercato e orientamento imprenditoriale delle medie imprese italiane: tratti distintivi ed effetti sulla competitività”, nel 2014.
  • Vincitore del Best Paper Award per la ricerca “Intrapreneurship vs Exopreneurship: what does affect more the entrepreneurial posture of SMEs?”, presentata alla IX “ESU Conference on Entrepreneurship”, University of Southern Denmark, Kolding (Danimarca), 19-25 Agosto 2012.
  • Premiato con la menzione di merito alla VIII edizione del Premio Roberto Marrama “Alla ricerca di Talenti - Sezione Ricerca” promosso dall’Istituto Banco di Napoli-Fondazione, in collaborazione con il gruppo editoriale Il Denaro e l’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, per la ricerca “Un approccio customer-based alla valutazione degli interventi di riqualificazione urbana. Il caso di Benevento” (coaut.: De Nisco A.), nel 2008.
  • Premiato con la menzione di merito alla V edizione del Premio Roberto Marrama “Alla ricerca di Talenti - Sezione Ricerca” promosso dall’Istituto Banco di Napoli-Fondazione, in collaborazione con il gruppo editoriale Il Denaro e l’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, per la ricerca “Vantaggio competitivo territoriale e attrazione di investimenti esterni nel settore IT. Un’indagine esplorativa sulle potenzialità della regione Campania” (coaut.: De Nisco A., Simonetti B.), nel 2003.
  • Vincitore della Borsa di studio “Giovani Ricercatori” dell’Università degli Studi del Sannio per la ricerca “Analisi dei modelli di sviluppo di nuovi distretti tecnologici in aree internazionali periferiche. Il caso Irlanda e i suoi possibili riflessi sulla Campania”, nel 2002.

AFFILIAZIONI:

  • Socio e referente di sede per l’Università degli Studi del Sannio della Società Italiana di Management (SIMA), dal 2015.
  • Socio ordinario della Società Italiana Marketing (SIM), dal 2007.
  • Membro dello European University Network on Entrepreneurship (ESU) dal 2008 e componente della Scientific Committee dal 2017.
  • Membro della European Academy of Management (EURAM), dal 2010.

VISITING:

  • Teaching Staff Mobility nell’ambito del programma Erasmus+ presso la University of Lodz, Faculty of Economics and Sociology, Lodz (Polonia), con attività di ricerca e seminariali, nel Settembre 2018.
  • Teaching Staff Mobility nell’ambito del programma Erasmus+ presso la University of Lodz, Faculty of Economics and Sociology, Lodz (Polonia), con attività di ricerca e seminariali, nel Novembre 2017.
  • Teaching Staff Mobility nell’ambito del programma Erasmus+ presso la WSB University, Department of Management, Gdansk (Polonia), con attività seminariali, nel Luglio 2017.
  • Invited Lecturer nell’ambito del Master Programme “Management of Innovation and Technology Transfer - Year 2014-2015” presso la State Agrarian University of Moldova (SAUM), Faculty of Economics, Chisinau (Moldavia), nel Febbraio 2015.
  • Visiting scholar nell’ambito del progetto Erasmus Mundus “ENDEAVOUR Entrepreneurial Development as a Vehicle to promote European Higher Education” presso la Marmara University, Istanbul (Turchia), con attività di ricerca e seminariali, nel Settembre-Ottobre 2009.
  • Visiting scholar nell’ambito del progetto Erasmus Mundus “ENDEAVOUR Entrepreneurial Development as a Vehicle to promote European Higher Education” presso la University of Science and Technology di Kunming (Cina), con attività di ricerca e seminariali, nel Marzo-Aprile 2009.

INCARICHI E COMPITI ORGANIZZATIVI:

  • Componente delle Commissioni Dipartimentali: “Orientamento”; “Tirocini e Placement”; “Comunicazione”; “Biblioteca”; “Assicurazione Qualità”, nominate dal Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio per il Triennio Accademico 2016/2019.
  • Responsabile della “Indagine sui servizi per la didattica” rientrante tra le attività del Piano per l’Assicurazione Qualità del Dipartimento, incaricato dal Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio nel 2018.
  • Componente del Gruppo di Lavoro “Gestione dei processi formativi” nominato dal Presidente del Corso di Studio in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, per il Triennio Accademico 2016/2019.
  • Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Management and Local Development” presso l’Università degli Studi del Sannio, dall’A.A. 2012/2013 all’A.A. 2016/2017.
  • Componente del Gruppo di Lavoro “Gestione del sistema di assicurazione qualità” nominato dal Presidente del Corso di Studio in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, per il Triennio Accademico 2013/2016.
  • Componente della Commisione per le “Attività di Tirocinio” nominata dal Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio per il Triennio Accademico 2013/2016.
  • Componente del Consiglio del Corso di Master di II Livello “Manager delle imprese agro-sociali e delle reti territoriali (MIART)” presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, per l’A.A. 2014/2015.
  • Membro del Comitato Scientifico del Master Universitario di II livello in “Comunicazione in ambito sanitario” promosso dal Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano, l'Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G.Pascale” e l'Università degli Studi del Sannio, nell’A.A. 2013/2014.
  • Componente della Commissione per l’istruzione delle Pratiche Studenti nell’ambito del Corso di Laurea in “Economia dei Servizi” presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio, per il Triennio Accademico 2011/2013.
  • Componente della Commissione per la “Promozione dell’Internazionalizzazione” del Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali dell’Università del Sannio, per il Triennio Accademico 2011/2013.
  • Operatore Locale di Progetto (OLP) nell’ambito del progetto nazionale di Servizio Civile “Socializziamo la disabilità. Volontari per la socializzazione” promosso dalla Fondazione CRUI, responsabile delle attività svolte da due volontari presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio, nel 2010.
  • Componente del “Laboratorio DASES” istituito presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio con coinvolgimento nelle attività di comunicazione e definizione del logo, nel 2010.  
  • Componente del gruppo di lavoro per le “Attività di comunicazione” della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio, incaricato di curare il Manifesto degli Studi per l’A.A. 2009-2010.

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI:

  • Chair della Conferenza Internazionale “ESU Conference on Entrepreneurship 2019”, organizzata dell’Università degli Studi del Sannio in partnership con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università degli Studi della Campania Vanvitelli, a Napoli nel Settembre 2019.
  • Coordinatore del Comitato Organizzatore del Convegno Internazionale “Firm Longevity and Business History. Business Museums and Territorial Roots” presso l’Università degli Studi del Sannio, nel Dicembre 2013.
  • Componente del Comitato Organizzatore del IX Convegno annuale della Società Italiana Marketing: “Marketing Internazionale ed Effetto ‘Country of Origin’” presso l’Università degli Studi del Sannio, nel Settembre 2012.
  • Coordinatore del Comitato Organizzatore della Conferenza Internazionale “ESU Conference on Entrepreneurship 2009” presso l’Università degli Studi del Sannio, nel Settembre 2009.

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI:

  • Co-fondatore e socio della spin-off dell’Università del Sannio Leaving Footprints Srl, specializzata nella consulenza strategica e di marketing, dal 2017.

 

Data: 
lunedì, 4 febbraio, 2019 - 12:45