skip to content
  • it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DEL SANNIO   Benevento
 

Concetta Nazzaro

Attività curriculare

POSIZIONE ACCADEMICA
Dal 01.09.2018 è Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare Agr/01 “Economia ed Estimo Rurale”, in servizio presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.

7.10.2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, “TORNATA 2013”, alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 07/A1 “Economia Agraria ed Estimo”, settore scientifico-disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo Rurale”.

Dal 30.12.2013 è Ricercatore universitario di ruolo, confermato, per il settore scientifico-disciplinare Agr/01 “Economia ed Estimo Rurale”, in servizio presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.

Dal 30.12.2010 è Ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare Agr/01 “Economia ed Estimo Rurale”, in servizio presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (SEA), Università degli Studi del Sannio.

ISTRUZIONE
2005 (4 novembre) Ph.D. in “Aree protette e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale per l’Organizzazione del Territorio e lo Sviluppo Sostenibile ” (XVII ciclo), Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (DASES), Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio, con tesi dal titolo “Sistemi locali agricoli e rurali e modelli di governance: la Progettazione Integrata Rurale in Campania e un case history”, Tutor prof. G. Marotta.

2001 Corso di Alta formazione, equiparato a Master, “Esperto in risk management per la tutela e la valorizzazione del patrimonio territoriale”, di durata annuale - risultando vincitrice di borsa di studio presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - soggetto attuatore Parco Scientifico e Tecnologico dell’Area Metropolitana di Napoli e CNA Napoli.
2001 Soggiorno-Studio Università di Cambridge, stage di Master.
2001 Soggiorno-Studio Università di Valencia, stage di Master.
2001 Stage “Strategie di sviluppo territoriale e qualità della vita nella periferia nord di Napoli: un piano di rilancio territoriale e di sviluppo sostenibile per l’area giuglianese “, presso l’Amministrazione Provinciale di Napoli, Ufficio di Presidenza e Società dell’Informazione.

19-12-1995 Laurea presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con voti 110/110 e lode.

ASSEGNI DI RICERCA POST Ph.D
2008-2009 (ottobre 2008-ottobre 2009), Titolare di Assegno di Ricerca, di durata annuale, dal titolo “Modelli di sviluppo rurale integrato e fabbisogni delle aziende nogastronomiche” (con riferimento alla elaborazione di prototipi di Progetti Integrati di Filiera), SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale, responsabile scientifico Prof. G. Marotta, presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.a.s.e.s.), Università degli Studi del Sannio.

2007-2008 (ottobre 2007-ottobre 2008), Titolare di Assegno di Ricerca, di durata annuale, dal titolo “Modelli di sviluppo rurale integrato e fabbisogni delle aziende enogastronomiche” (con riferimento all’analisi economica delle filiere agroalimentari nell’ottica della riconversione del tabacco), SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale, responsabile scientifico Prof. G. Marotta, presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.a.s.e.s.), Università degli Studi del Sannio.

2006-2007 (giugno 2006-giugno 2007), Titolare di Assegno di Ricerca, di durata annuale, dal titolo “Modelli di sviluppo rurale integrato e fabbisogni delle aziende enogastronomiche”, SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale, responsabile scientifico Prof. G. Marotta, presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.a.s.e.s.), Università degli Studi del Sannio.

AREE DI RICERCA
Multifunzionalità, diversificazione in agricoltura, sviluppo rurale, modelli di creazione di valore.
Responsabilità sociale d’impresa, innovazione alimentare, consumo responsabile.
Sicurezza alimentare, obesità, stili alimentari.

VISITING COURSE
2012 (27 agosto - 1 settembre) ha frequentato il Corso "The Empirics of Economic Organizations & Transaction Costs" (with Scott E. Masten), course coordinator Kostas Karantininis, NOVA University Network, Department of Economics, Swedish University of Agricultural Sciences, Uppsala (Sweden).

ATTIVITA' DIDATTICA
2018-2019 a.a. (2° semestre) Docente di Economia e Politica dello Sviluppo Rurale (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia Aziendale, Curriculum Turistico, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2018-2019 a.a. (2° semestre) Docente di Agrifood Value Chain (6cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia e Management ind. Imprese Agroalimentari, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2018-2019 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Economia dei Mercati Agroalimentari (6cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia e Management, ind. Imprese Agroalimentari, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2017-2018 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Economia e Politica dello Sviluppo Rurale (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia Aziendale, Curriculum Turistico, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2017-2018 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Agrifood Financing (6cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2016-2017 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Sviluppo Rurale Sostenibile (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia Aziendale, curriculum Turistico, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2015-2016 a.a. Docente (contratto di supplenza), di Cooperazione Agroalimentare e Integrazione Internazionale (6cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea Magistrale interateneo (Università del Sannio e Università di Napoli Parthenope), in Economia della Cooperazione e del Commercio Internazionale.
2015-2016 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Economia Agroalimentare (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia Aziendale, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2014-2015 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Sviluppo Rurale Sostenibile (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia dei Servizi, ind. Turistico, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2013-2014 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Sviluppo Rurale Sostenibile (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia dei Servizi, ind. Turistico, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio.
2012-2013 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Sviluppo Rurale Sostenibile (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia dei Servizi, ind. Turistico, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2011-2012 a.a. (2° semestre) Docente (contratto di supplenza) di Sviluppo Rurale Sostenibile (9cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Economia dei Servizi, ind. Turistico, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2010-2011 a.a. (2° trimestre) Docente (contratto di supplenza) di Politiche Agricole e Frodi Comunitarie (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2009-2010 a.a. Docente a contratto di Politiche Agricole e Frodi Comunitarie (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2008-2009 a.a. Docente a contratto di Politiche Agricole e Frodi Comunitarie (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2008-2009 a.a. Docente a contratto per attività didattica integrativa (20 ore), corso di Politiche Agricole e Frodi Comunitarie (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Organizzazione e gestione della sicurezza, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2007-2008 a.a. Docente a contratto di Politiche Agricole e Frodi Comunitarie (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.
2006-2007 a.a. Docente a contratto di Elementi di Economia (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Biotecnologie, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi del Sannio.
2005-2006 a.a. Docente a contratto di Elementi di Economia (5cfu), (SSD AGR/01), Corso di Laurea in Biotecnologie, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi del Sannio.

COMMISSIONI ESAMI DI PROFITTO
Dall’a.a. 2005-2006 ad oggi ha presieduto le Commissioni per gli esami di profitto degli insegnamenti di cui è stata titolare presso l’Università degli Studi del Sannio.
Ha, inoltre, partecipato alle seguenti Commissioni per gli esami di profitto:
dall’a.a. 2003-2004 all’a.a. 2009-2010: Economia agraria, Economia dell’ambiente, Economia dell’agriturismo e del turismo rurale, Politica economica del turismo (titolare il prof. Giuseppe Marotta);
dall’a.a. 2004-2005 ad oggi: Economia agroalimentare (titolare il prof. Giuseppe Marotta); Economia dei mercati agroalimentari (titolare la prof.ssa M. Simeone).
dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2009-2010: Politiche di sviluppo delle imprese agroalimentari, Economia dei prodotti tipici; Metodi di valutazione e governance delle politiche di sviluppo rurale (titolare il prof. Giuseppe Marotta);
dall’a.a. 2015-2016 ad oggi: Agrifood value chain (titolare il prof. Giuseppe Marotta);
dall’a.a. 2016-2017 e 2017-2018: Politiche europee per la sicurezza alimentare (titolare il prof. Giuseppe Marotta).

DOCENZE PRESSO UNIVERSITA' STRANIERE
2006-2007 a.a. (1-5 aprile 2007) Attività di docenza (8 ore), modulo di “Innovazioni tecnologiche di processo e sicurezza alimentare: metodologie di analisi ed evidenze empiriche (il caso filiera zootecnica del Mezzogiorno d’Italia)”, presso l’Università di Lisbona, Istituto Superiore Tecnico, rivolta a PhD students.

DOCENZE IN MASTER E CORSI DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARI
6-7 settembre 2018 Docente del modulo ”Programmazione comunitaria e valutazione delle policy” (8 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance”, attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
19 e 22 giugno 2018 Docente del modulo “Focus sull’Agrifood” (14 ore), nell’ambito del Corso di Alta Formazione International Business Academy - IBA 2018 promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio e dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – ICE.
19/20 marzo 2018 Docente del modulo “Dieta Mediterranea e agricoltura” (10 ore), nell’ambito del Progetto “Formazione dei Formatori” – “Giovani della Campania per l’Europa; Diritti, Ambiente, Dieta Mediterranea e Agricoltura” presentato dalla Università del Sannio e finanziato dalla Regione Campania, incaricata con Decreto (90/2018) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi della Università del Sannio.
29 gennaio 2016 Docente del modulo ”Politica di coesione, Strategia Europa 2020, Fondi Strutturali” (5 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle amministrazioni pubbliche”, attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
9 aprile 2015 Docente del modulo ”Il management delle imprese agro-sociali e delle reti territoriali: introduzione e presentazione al Corso di Master Miart”, (2 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
25 maggio 2015 Docente del modulo “Le imprese dell’agrifood nei mercati internazionali” (8 ore), nell’ambito del Corso di Alta Formazione per “Export Manager” affidato, al Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – ICE.
19 novembre 2015 Docente del modulo ”Boundary shift, multifunzionalità e responsabilità sociale nelle imprese agricole” (10cfu), (10 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
4 dicembre 2015 Docente del modulo ”Imprese agro-sociali e reti territoriali: modelli di creazione di valore” (10cfu), (10 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle reti Territoriali” (Miart), attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
26 febbraio 2014 Docente del modulo “Le imprese dell’agrifood nei mercati internazionali” (8 ore), nell’ambito del Corso di Alta Formazione per “L’internazionalizzazione delle imprese – CorCE Campania”, nell’ambito dell’Accordo Operativo sottoscritto tra l’Università del Sannio e l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane - ICE .
10/17 ottobre 2014 Docente del modulo ”Programmazione comunitaria“ (20 ore), nell’ambito del Master di II livello “Manager delle amministrazioni pubbliche”, attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.

DOCENZE PRESSO ENTI DI RICERCA E FORMAZIONE PUBBLICI E PRIVATI
Febbraio - Aprile 2018 Docente dei moduli “Agrifood value chain”, “Comportamenti di consumo” ed “Economia delle imprese enogastronomiche” (totale complessivo 33 ore), nell’ambito del Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle tipicità enogastronomiche”, FSE POR Campania 2014-2020, Capofila ATS “Q.E.S. - Qualità Enogastronomica Sannita”.

Giugno 2014 Docente del modulo “La Dieta Mediterranea nel contesto della programmazione dello sviluppo rurale” (4 ore), nell’ambito del Corso di Formazione “La relazione tra alimentazione e salute umana: il caso della cucina tradizionale delle aree interne e il suo riferimento alla dieta mediterranea”, mis. 111-PSR Campania 2007-2013, promosso dalla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania - Servizio territoriale provinciale di Benevento.

Agosto 2008 Docente del modulo “La presenza femminile in agricoltura: modelli di impresa a confronto”, (8 ore), nell’ambito del Progetto “Le donne del borgo. Lavoro al Femminile” Misura 3.14 Azione A, P.O.R. Campania 2000-2006, realizzato dal “Centro Interdipartimentale di ricerca L.U.P.T. (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale), dell’Università di Napoli “Federico II”, da Terranostra Campania, da Fidapa (Federazione Italiana delle donne nelle Arti, Professioni e Affari) e da Plansud s.r.l.”.

Novembre 2007 Docente del modulo “Imprese agroalimentari e mercato del lavoro: prospettive occupazionali” (due ore), realizzato da Adecco Formazione s.r.l. -sede centrale- nell’ambito delle giornate Orientameeting rivolte a studenti e neolaureati dell’Università degli Studi del Sannio.

Aprile-Settembre 2005 Docente del modulo “Integrazione formativa. La politica comunitaria per la sicurezza e la qualità alimentare e lo sviluppo rurale” (32 ore), nell’ambito del Progetto “Agridonna” – Centro Occupabilità Femminile, promosso dal comune di Cerreto Sannita, soggetto attuatore Confederazione Italiana Agricoltori Benevento.

Gennaio-Maggio 2004 Docente dei moduli “Sviluppo sostenibile”, “Conservazione Dell’ambiente”, “Educazione Ambientale”, (durata complessiva 80 ore), nell’ambito dei Corsi di Formazione per “Esperto nella valorizzazione e vendita del prodotto turistico locale” ed “Animatore Ambientale”, Progetto D&A “Donne e Ambiente”- Iniziativa Comunitaria EQUAL, affidato dal soggetto attuatore Dipartimento DASES dell’ Università degli Studi del Sannio (soggetto proponente Associazione APEIRON).

Luglio 2004 Docente del modulo “Analisi del settore ambientale in Campania” (12 ore), nell’ambito del Corso di formazione “Percorsi per la creazione d’impresa nei settori artigianale, agroalimentare e ambientale”, Misura 4 Intervento J1 del PSL del Gal Partenio-Valle Caudina, affidato dal soggetto attuatore ATI CIPAT-Campania e DASES-Università degli Studi del Sannio.

Agosto 2004 Attività didattica di affiancamento (15 ore), per la stesura del Business Plan, nell’ambito del Corso di formazione “Percorsi per la creazione d’impresa nei settori artigianale, agroalimentare e ambientale”, Misura 4 Intervento J1 del PSL del Gal Partenio-Valle Caudina, affidato dal soggetto attuatore ATI CIPAT-Campania e DASES-Università degli Studi del Sannio.

Dicembre 2004 Docente del modulo “Mercato del lavoro nell’agroalimentare” (15 ore), nell’ambito del Corso IFTS “Tecnico superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato”, affidato dal soggetto attuatore Euroform-Ricerca e Formazione.

Aprile 2005 Docente del modulo “Ambiente e organizzazione dello spazio territoriale” (15 ore), nell’ambito del Corso IFTS “Tecnico superiore di applicazioni informatiche per la catalogazione di reperti di interesse artistico”, affidato dal soggetto attuatore Euroform-Ricerca e Formazione.

Giugno 2005 Docente del modulo “Il settore turistico nelle aree rurali” (sette ore e trenta minuti), per il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università di Napoli “Federico II”, nell’ambito del Corso di “Esperta del turismo olistico”, Mis. 3.14 del POR Campania 2000-2006 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” - Azione B.2.1 Percorsi Integrati di Inserimento Lavorativo “Sperimentazione di percorsi di formazione finalizzati all’occupazione in imprese”.

Marzo-Maggio 2003 Docente del modulo “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, sicurezza alimentare” (20 ore), nell’ambito del Corso di Formazione “Educazione ambientale”, Progetto regionale “Ecologia“, affidato dal soggetto proponente e attuatore Comune di Molinara.

ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI
- Dall’a.a. 2005-2006 ad oggi ha svolto, presso l’Università degli Studi del Sannio, attività di orientamento e tutoraggio rivolte agli studenti dei corsi di insegnamento di cui è stata titolare.
- Dall’a.a. 2005-2006 ad oggi ha svolto, presso l’Università degli Studi del Sannio, esercitazioni e attività seminariali per gli insegnamenti di cui è stata titolare (indicati al punto 2.1) e per gli insegnamenti del SSD AGR/01 (Economia ed Estimo Rurale) di cui è stato titolare il prof. Giuseppe Marotta.
- Dall’a.a. 2004-2005 ad oggi è stata relatore di tesi di laurea e di laurea magistrale, nonché correlatore di tesi di laurea magistrale, presso l’Università degli Studi del Sannio.

TUTOR DI DOTTORANDI DI RICERCA
Triennio accademico 2017-2020 è co-tutor di Dottorato di Ricerca della dott.ssa Raimondo Maria, iscritta al Corso di Dottorato “Persona, Mercato, Istituzioni”, ciclo XXXIII, Università degli Studi del Sannio, che svolge una tesi dal titolo “Bio-economy strategies implementation for sustainable agri-food systems”.
Triennio accademico 2014-2017 è stata tutor di Dottorato di Ricerca della dott.ssa Valentina Iacoviello che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito del Corso di Dottorato “Persona, Mercato, Istituzioni”, ciclo XXIX, Università degli Studi del Sannio, con una tesi dal titolo “Modelli cooperativi e processi di innovazione: la creazione di valore nella vitivinicoltura delle aree interne”.
Triennio accademico 2013-2016 ha partecipato al Comitato Tutorial, come co-tutor, del progetto di tesi di Dottorato di Ricerca della dott.ssa Gretel Iliana Gil Gonzalez che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito del Corso di Dottorato “Ciencias Agropecuarias”, Universidad Autonoma Metropolitana Unidad Xochimilco, Città del Messico, (Coordinatore Dr. Luis A.G. Hernàndez), con una tesi dal titolo "La generazione del valore della catena agro-alimentare del latte nella comunità di San José de Gracia (Messico) e nella regione Campania".

GRUPPI DI RICERCA: RESPONSABILITA' E PARTECIPAZIONE
Componente del gruppo di ricerca per la predisposizione del Piano di Sviluppo Locale - PSL - nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013, (giugno-agosto 2015), con il coinvolgimento dell’Università del Sannio, soggetto attuatore GAL Taburno Consorzio.

Componente del gruppo di ricerca per la predisposizione del Piano di Sviluppo Locale - PSL - nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013, (giugno-agosto 2015), affidato all’Università del Sannio, soggetto attuatore GAL Partenio.

Componente del gruppo di ricerca per la predisposizione del Piano di Sviluppo Locale - PSL - nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013, (giugno-agosto 2015), affidato all’Università del Sannio, soggetto attuatore GAL Alto Casertano.

Componente del gruppo di ricerca su “Valutazione dell'attitudine delle uve Falanghina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità”(VITIS), di durata annuale (2014-2015), responsabile scientifico il prof. Giuseppe Marotta, capofila Cooperativa vitivinicola La Guardiense, partner Università del Sannio e Università Federico II di Napoli, progetto finanziato dalla Giunta Regionale della Campania - Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali -,  Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013, MIS.124 (Ambito PIF).

Componente del gruppo di ricerca su “Innovare con AUREO”, di durata annuale (2014-2015), capofila Agrisemi Minicozzi, partnet Università del Sannio e Università Federico II di Napoli, progetto finanziato dalla Giunta Regionale della Campania - Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali -, Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013, MIS.124 (Ambito PIF).

Componente del gruppo di ricerca su “Progetto integrato per lo sviluppo di filiera - iniziativa pilota filiera olivicola del Titerno, di durata annuale (2014-2015), responsabile scientifico il prof. Giuseppe Marotta, finanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale del GAL Titerno.

Componente del gruppo di ricerca su “Introduzione e valorizzazione di alimenti salutistici e razionalizzazione produttiva nelle filiere tradizionali della Regione Campania”, di durata triennale (2013/2015), responsabile scientifico il prof Giorgio Donsì, capofila Centro ProDal - Produzioni Alimentari - della Università di Salerno, partner le Università del Sannio, di Napoli “Federico II”, Seconda Università e Parthenope, CNR sede regionale, industrie agroalimentari campane. Progetto finanziato nell’ambito del POR FESR (Asse 2) Campania 2007-2013.

Componente del gruppo di ricerca su “Indicatori di responsabilità sociale e sistema premiale”, di durata annuale (2013-2014), Progetto interregionale-transnazionale “Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa” coordinato dall’INEA.

Componente del gruppo di ricerca su “Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore nei sistemi locali campani”, di durata biennale (2009-2011), responsabile scientifico il prof. Giuseppe Marotta, Università del Sannio (capofila), Università di Bari, Cassino, Napoli “Federico II” e Parthenope, Salerno (partner); progetto finanziato dal Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) della Regione Campania.

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' E GRUPPI DI RICERCA MEDIANTE INCARICHI CONFERITI DA UNIVERSITA' ED ENTI PUBBLICI DI RICERCA
Contratto di collaborazione all’attività di ricerca “Accordo di Programma per lo sviluppo di un Polo di Eccellenza delle Energie alternative in Provincia di Benevento”, (giugno-ottobre 2010), sottoscritto dalla Provincia di Benevento e dall’ Università degli Studi del Sannio e finanziato dalla Regione Campania. L’incarico ha riguardato attività di Supporto scientifico all’analisi di fattibilità del Polo della Agroenergie nella Provincia di Benevento.

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.A.S.E.S.) dell’Università degli Studi del Sannio, nell’ambito del Progetto di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (P.R.I.N. 2007) dal titolo “Metodologie di analisi dei modelli di relazione funzionale tra capitale sociale e capitale umano in agricoltura” (agosto 2009-gennaio 2010). L’incarico ha riguardato attività di Impostazione teorica del modello teso ad indagare le relazioni funzionali tra capitale sociale e capitale umano in agricoltura; predisposizione del modello di analisi empirica (indagine di campo); redazione del rapporto finale di ricerca.

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.A.S.E.S.) dell’Università degli Studi del Sannio, nell’ambito del progetto di ricerca “Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore nei sistemi locali campani” (maggio-settembre 2009), per attività riguardanti: Analisi economica delle filiere zootecnica da carne e vitivinicola nei sistemi locali del Sannio beneventano, con attenzione alle dinamiche imprenditoriali e alle strategie di diversificazione agricola; analisi dell’attuazione e dell’impatto delle politiche strutturali Feaog 2000-2006 a favore dell’implementazione del modello agricolo multifunzionale nei sistemi agroalimentari e rurali del Sannio beneventano; indagine empirica e redazione rapporto finale.

Contratto di prestazione occasionale di lavoro autonomo nell’ambito del progetto su “Analisi dell’attuazione e dell’impatto dei Progetti Integrati Rurali in Campania nei diversi ambiti territoriali interessati” (febbraio-maggio 2008), con il Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA), sede Campania, per attività di ricerca riguardanti: Analisi desk; Analisi dello stato di attuazione della misura 4.24 e delle misure POR Feoga, attuate attraverso i Progetti Integrati Rurali ed elaborazione degli indicatori per il monitoraggio e la valutazione; Redazione Rapporto finale, pubblicazione e presentazione dei risultati della ricerca,

Contratto di prestazione d’opera nell’ambito del progetto di ricerca “Redazione dello schema prototipale di Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania – Programmazione 2007-2013”, (gennaio-maggio 2006), con il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.A.S.E.S.) dell’Università degli Studi del Sannio per attività di Definizione misure Asse III - Diversificazione dell’economia rurale e miglioramento della qualità della vita, affidato al Dases dall’ISMEA.

Contratto di collaborazione occasionale con il Centro Regionale di Competenza per le Produzioni Agroalimentari - Università degli Studi di Salerno -, (gennaio-marzo 2006), per attività di Monitoraggio dell’attivazione in Campania dell’Iniziativa Comunitaria Leader plus.

Contratto di prestazione d’opera nell’ambito del progetto di ricerca “Sistema Locale di Offerta Agrituristica (SLOA) nel Sannio” (settembre 2005-aprile 2006), con il D.A.S.E.S. dell’Università degli Studi del Sannio, per attività di Redazione del Rapporto finale di Ricerca.

Contratto di prestazione d’opera nell’ambito del progetto di ricerca “Definizione e Analisi dei Distretti Agroalimentari e Rurali in Campania” (gennaio-marzo 2005), con il D.A.S.E.S. dell’Università degli Studi del Sannio, per lo svolgimento di Attività di rilevazione dati (indagine di campo), finanziato dal Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura della Regione Campania.

Contratto di prestazione d’opera per la Redazione del Progetto Integrato Rurale “Prime Colline Beneventane e della Valle Vitulanese” (gennaio-febbraio 2005) con il D.A.S.E.S. dell’Università degli Studi del Sannio. L’incarico ha riguardato Analisi del territorio e analisi Swot , responsabile scientifico prof. F. Bencardino.

Contratto di prestazione occasionale nell’ambito del Progetto Agridonna per la partecipazione femminile al mercato del lavoro - Misura 3.14 del POR Campania 2000-2006, (aprile-settembre 2005), per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema “Osservatorio donne in Agricoltura” (Azione A.1.2 Centro Occupabilità Femminile Agricoltura-Ambiente), promosso dal Comune di Cerreto Sannita. L’incarico ha riguardato: Predisposizione degli strumenti della ricerca; analisi; elaborazione ed interpretazione dati; redazione pubblicazione finale.

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca “Analisi dell’impatto socio-economico degli interventi del Fondo europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura (Feoga) POP 1994-1999”, (giugno 2004-gennaio 2005), stipulato con il D.A.S.E.S. dell’Università degli Studi del Sannio. L’incarico ha riguardato: Attività di ricerca, elaborazione dati e partecipazione alla stesura del Rapporto finale, responsabile scientifico prof. G. Marotta.

Contratto di prestazione professionale con il Centro di Orientamento Permanente dell’Università del Sannio (COPUS)- Iniziative Orientamento in Uscita (ORU) e Verifica (VER)- per Attività di ricerca per l’individuazione e la selezione degli indicatori di impatto e di risultato, predisposizione e organizzazione dei questionari e stesura del Rapporto finale sulle dinamiche della domanda di lavoro in provincia di Benevento, (aprile-ottobre 2004), responsabile scientifico prof. R. Realfonzo.

Contratto di prestazione d’opera con il D.A.S.E.S. dell’Università del Sannio, nell’ambito del progetto di ricerca “Analisi dell’impatto socio-economico degli interventi del Fondo europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura (Feoga) POP 1994-1999”, (settembre-ottobre 2004), riguardante attività di indagine empirica.

Contratto di prestazione d’opera nell’ambito del progetto di ricerca “Analisi dell’impatto socio-economico degli interventi del Fondo europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura (Feoga) POP 1994-1999”, (ottobre-novembre 2004), stipulato con il D.A.S.E.S. dell’Università del Sannio, riguardante attività di controllo dati interviste di campo, validazione e caricamento.

COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE: PARTECIPAZIONE
Dal 18.3.2011 al 31.12.2016 Membro del Comitato di Redazione della rivista Economia Agro-Alimentare, della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (Siea), pubblicata da Franco Angeli editore.

Dal 1.1.2017 ad oggi Membro dello Scientific Advisory Board della rivista Economia Agro-Alimentare/Food Economy, della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (Siea), pubblicata da Franco Angeli editore.

GUEST EDITOR DI PROCEEDINGS E SPECIAL ISSUE DI CONVEGNI NAZIONALI
“CAP 2014-2020: Scenarios for European Agri-Food and Rural Systems”. (2015). Proceedings of the 51st SIDEA Conference, Edited by G. Marotta, C. Nazzaro, e-book, Universitas Studiorum Publisher, Mantova. ISSN 978-88-97683-79-7.

“The Common Agricultural Policy 2014-2020: scenarios for the European agricultural and rural systems”. (2016). Agricultural and Food Economics, Special Issue of the 51st SIDEA Conference, 4:16, Springer. ISSN 2193-7532.

RELAZIONI A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
2017 (15 febbraio), relazione su “Consumer preferences for sparkling wines: paying for information or for flavour?” 11th International European Forum (Igls-Forum), 161st EAAE Seminar on System Dynamics and Innovation in Food Networks, 13-17 febbraio Innsbruck-Igls, (Austria). (con Vecchio R., Lisanti M.T., Gambuti A., Moio L., Siani T., Marotta G., Caracciolo F., Piombino P., Cembalo L.).
2017 (29 giugno), relazione su “Some like it Charmat. Young Italian consumers’ preferences for sparkling wine”, American Association of Wine Economists (AAWE), 11th annual Conference Padova, University of Padova, 28 giugno-2 luglio. (con Vecchio R., Cembalo L., Caracciolo F., Lisanti M.T., Gambuti A., Piombino P., Marotta G.).
2017 (14 settembre), relazione su “A structural equation modelling for estimation of value creation in multifunctional farm”, First joint Conference SIDEA-SIEA Cooperative strategies and value creation in sustainable food supply chain, Bisceglie-Trani, 13-16 settembre. (con Marotta G., Simonetti B.).
2017 (15 settembre), relazione su “Sustainable innovations in wine cooperatives: shared value governance”, First joint Conference SIDEA-SIEA Cooperative strategies and value creation in sustainable food supply chain, Bisceglie-Trani, 13-16 settembre. (con Marotta G., Karantininis K.).
2016(10 giugno), relazione su “Determinants of shared value in short supply chain”, 153 EAAE Seminar New dimensions of market power and bargaining in the agri-food sector: organisations, policies and models, Gaeta, 9-10 giugno. (con Marotta G., Lerro M., Cembalo L.).
2016 (15 giugno), introduzione e moderazione del I Convegno nazionale Dentro e fuori le mura. Recupero, inclusione, reinserimento lavorativo: il valore dell’agricoltura sociale nelle carceri, Università del Sannio, Benevento.
2016 (7 giugno), relazione su “Competitività e fruizione dei territori rurali: i Sistemi Territoriali Produttivi di Valore”, XXIV Convegno annuale SIEA, San Michele all’Adige/Bolzano, 6-8 giugno. (con Marotta G.).
2015 (4 giugno), relazione su “Responsible innovation in the wine sector: a distintive value strategy”, Sustainability of Well-Being International Forum. Food for Sustainability and not just food, Florence SWIF, 4-6 giugno. (con Marotta G., Rivetti F.)
2015 (15 settembre), relazione su “Shared value and responsibility in agriculture: the short supply chain model”, Second International Conference on Agricultural in an urbanizing society, 14-17 settembre, Roma. (con Marotta G, Nerino M.).
2015 (18 settembre), relazione su “Shared value and responsibility in agriculture: the short supply chain model”, 52nd SIDEA Conference The value of food internationalization, competition and local development in agro-food systems, Roma/Viterbo. (con Marotta G., Stanco M.).
2014 (4 giugno), relazione su “Corporate social responsibility strategies: how governance mechanisms preserve the company's reputation?”, in Innovation and Sustainability in Chains and Networks, 11th Wageningen International Conference on Chain and Network Management, 4-6 giugno, Anacapri. (con D. Zylbersztajn, Marotta G.).
2014 (6 giugno), relazione su “Filiera corta e condivisione del valore: verso modelli di agricoltura partecipata”, in Consapevolezza e responsabilità nei mercati agroalimentari, XXII Convegno SIEA, Taormina, 5-7 giugno. (con G. Marotta).
2014 (7 marzo), relazione invitata su “L’empowerment delle imprenditrici rurali: la creazione di valore condiviso dal family farming ai sistemi territoriali”, Convegno L’imprenditorialità femminile in Campania: dalle imprese di famiglia ai network di genere, Università del Sannio, Benevento.
2014 (9 luglio), relazione invitata su “Impresa agricola e dimensioni contrattuali”, Societas La natura contrattuale delle organizzazioni agroindustriali, Jean Monnet Project “Governing and organizing the Agri-food supply systems in the european union countries: institutional environments, governance modes and policy patterns”, Università di Perugia, 9-10 luglio.
2013 (7 giugno), relazione su “Social responsibility and shared value in agri-food chain: governance mechanism”, in L’integrazione nel sistema agroindustriale, XXI Convegno SIEA, Bologna, 6-7 giugno. (con G. Marotta, D. Zylbersztajn).
2013 (7 giugno), relazione su “La riformulazione dei prodotti nel sistema agroindustriale per un’alimentazione sana. Valutazione dei possibili interventi di policy”, in L’integrazione nel sistema agroindustriale, XXI Convegno SIEA, Bologna, 6-7 giugno. (con G. Marotta, M. Simeone).
2013 (1 agosto), relazione su "Integration approach and local governance in rural development strategies: a framework for future rural policy", XXV ESRS Congress Rural resilience and vulnerability: The rural as locus of solidarity and conflict in time of crisis, Florence 29 July-1 August. (con G. Marotta).
2013 (27 settembre), relazione su “Agri-food chain and sustainability: a measurement tool for socially responsible products”, in Sostenibilità del sistema agroalimentare: strategie e performance, L Convegno annuale SIDEA, 26-28 settembre, Lecce. (con M. Canavari, R. Spadoni, G. Marotta, A. Ishizaka).
2013 (12 dicembre), relazione su “Corporate social responsibility and governance mechanisms in agri-food value chains: theories and empirical applications”, 140th EAAE Seminar Theories and empirical applications on policy and governance of agri-food value chains, Perugia, 12-13 dicembre. (con G. Marotta, D. Zylbersztajn).
2012 (16 febbraio), relazione su “Social responsibility and competitiveness strategies of agri-food enterprises: a theoretical and methodological approach”, 6th International European Forum on System Dynamics and Innovation in Food Networks, February 13-17, Innsbruck-Igls (Austria). (con G. Marotta).
2012 (4 aprile), relazione su “The value chains of multifunctional farm: economic and social impact”, in Agriculture in an Urbanizing Society. International Conference on Multifunctional Agriculture and Urban-Rural Relations, April 1-4, Wageningen, The Netherlands. (con G. Marotta).
2012 (24 maggio), relazione su “Corporate Social Responsibility in the Agri-Food Value Chain: Models of Innovation in Italian Food Industry”, in Multi-Stakeholder Dynamics in Chains and Networks, 10th Wageningen International Conference on Chain and Network Management, May 23-25, Wageningen, The Netherlands. (con G. Marotta).
2012 (8 giugno), relazione su “Capitale umano e capitale sociale in agricoltura: un’analisi delle esperienze di filiera corta nella Campania interna”, in L’agro-alimentare italiano ed il mercato: arte, cultura e specificità territoriali, XX Convegno SIEA, Siracusa, 7-9 giugno. (con G. Marotta e M. Simeone).
2012 (28 giugno), relazione su “Creation and governance of value in agricultural cooperation: the role of policies”, in New challenges for EU agricultural sector and rural areas. Which role for public policy? 126th EAAE Seminar, 27-29 giugno, Capri. (con G. Marotta and S. Pascucci).
2012 (2 agosto), relazione su “New models for the development of multifunctional farms and rural areas: the values portfolio”, in The new rural world: from crises to opportunities, XIII World Congress of Rural Sociology, Lisbon, 29 July- 4 August. (con G. Marotta).
2012 (1 settembre), relazione su “Too busy to risk? Portfolio governance in Mediterranean farming”, in 130th EAAE Seminar Did agricultural economics disappoint? Empirical applications on governance of food and fibre value chains, Uppsala (Sweden), 31 August - 1 September. (con S. Pascucci, G. Marotta).
2012 (27 settembre), relazione su “Modelli di competizione territoriale: i sistemi produttivi territoriali di valore”, in Sistemi agroalimentari ed economie nel bacino del Mediterraneo: istituzioni e politiche, XLIX Convegno SIDEA, Reggio Calabria, 27-29 settembre. (con G. Marotta).
2012 (27 settembre), relazione su “Agroenergie e riorganizzazione territoriale della filiera zootecnica”, in Sistemi agroalimentari ed economie nel bacino del Mediterraneo: istituzioni e politiche, XLIX Convegno SIDEA, Reggio Calabria, 27-29 settembre. (con F. Frattolillo, G. Marotta, M. Simeone).
2011 (9 giugno), relazione invitata su “Strategie competitive e produzione di valore nel sistema agroalimentare”, XIX Convegno SIEA Sistemi agroalimentari e nuove sfide: competitività, sostenibilità e tutela del consumatore, Benevento, 9-11 giugno. (con Marotta G.).
2011 (25 settembre), relazione invitata su “Food safety and obesity from an economic perspective: an assessment of healthcare and social costs”, 62° Congresso Nazionale di Fisiologia, Sorrento, 25-27 settembre. (con Mancini P., Marotta G., Simonetti B.).
2011 (29 settembre), relazione su “Creazione di valore nell’impresa agricola multifunzionale: un’analisi empirica nei sistemi rurali campani”, XLVIII Convegno SIDEA Il modello agroalimentare europeo di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale, Udine, 29 settembre-1 ottobre 2011. (con G. Marotta).
2010 (3 giugno), relazione su “Verso un nuovo paradigma per la creazione di valore nell’impresa agricola multifunzionale. Il caso della filiera zootecnica”, XVIII Convegno annuale SIEA “Strategie e strumenti di valorizzazione nelle filiere alimentari”, Venezia, 3/5 giugno 2010. (con G. Marotta).
2010 (1 luglio), relazione su “Competitive repositioning and value creation in multifunctional farms: the value portfolio paradigm”, 119th EAAE Seminar Sustainability in the Food Sector: Rethinking the Relationship between the Agro-Food System and the Natural, Social, Economic and Institutional Environments, Capri, Italy, June, 30th – July, 2nd, 2010. (con G. Marotta).
2010 (26 agosto), relazione su “Multifunctionality and value creation in rural areas of Southern Italy”, 118th EAAE Seminar Rural development: governance, policy design and delivery, Ljubljana, 25-27 August 2010. (con G. Marotta).
2010 (26 novembre), relazione su “L’esperienza della progettazione integrata in ambito rurale. Il caso dei Progetti Integrati Rurali”, XL Incontro di Studio Ce.S.E.T. La valutazione dei finanziamenti pubblici per le politiche strutturali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, 25-26 novembre 2010. (con G. Marotta).
2008 (26 settembre), relazione su “Un’analisi territoriale della politica di sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006”, XLV Convegno SIDEA Politiche per i sistemi agricoli di fronte ai cambiamenti: obiettivi, strumenti, istituzioni, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Portici, 25-27 settembre. (con G. Marotta).
2008 (24 novembre), relazione invitata su “Sviluppo e competitività dei territori nel sistema globale: il ruolo delle politiche”, nell’ambito del Convegno di Studio Università e Istituzioni locali nello sviluppo del territorio: la programmazione 2007-2013, organizzato dalla Fondazione CRUI, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Università del Sannio, Benevento.
2007 (4 aprile), relazione su “Governance and human capital in rural areas: territorial policy models for reorganization of intraregional development. The case of Campania”, Conferenza Internazionale per lo Sviluppo Regionale Regions in focus?, Università di Lisbona, Regional Studies Association, 2-5 aprile. (con M. Galietta, G. Marotta).
2006 (22 ottobre), relazione su “Governance e competitività territoriale: la progettazione integrata rurale nella sperimentazione della regione Campania”, XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali A.I.S.R.E. Impresa, Mercato, Lealtà territoriale, Sessione “Agricoltura, ruralità e sviluppo locale”, Scuola Normale Superiore Sant’Anna di Pisa, 22-24 ottobre.

RELAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI LOCALI
2008 (18 dicembre), relazione invitata su “I risultati di una ricerca sul Sistema Locale di Offerta Agrituristica nel Sannio”, Convegno di Studio Multifunzionalità e diversificazione: il caso dell’Agriturismo nel Sannio, organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, dall’Università del Sannio e dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Benevento.
2005 (5 dicembre), relazione invitata su “Albo regionale delle fattorie didattiche e ruolo socio-culturale dell’operatore agricolo”, nell’ambito del Seminario di Studio Istituzione albo regionale delle fattorie didattiche: modalità applicative, realizzato dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive – S.T.A.P. Alimentazione Benevento.
2005 (30 novembre), relazione invitata su “Albo regionale delle fattorie didattiche e ruolo socio-culturale dell’operatore agricolo”, nell’ambito del Seminario di Studio Istituzione albo regionale delle fattorie didattiche: modalità applicative, realizzato dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive – S.T.A.P. Alimentazione Benevento.
2005 (25 novembre), relazione invitata su “L’organizzazione della filiera del tartufo in provincia di Benevento”, nell’ambito del Convegno I tartufi dell’area GAL Titerno-Tammaro-Fortore: una risorsa naturale per lo sviluppo del territorio, realizzato dal Consorzio Gal Titerno, nell’ambito del PSL Fortore -Tammaro-Titerno, IC Leader +.
2005 (7 novembre), relazione invitata su “Il percorso dal campo alla tavola quale strumento di conoscenza della qualità in campo alimentare”, nell’ambito del Convegno La fattoria didattica, sapori e tradizioni del nostro territorio, realizzato dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive – S.T.A.P. Alimentazione Benevento.
2004 (22 giugno), relazione invitata su “Sostenibilità delle aree montane di pregio: nuovi approcci di sviluppo”, nell’ambito del Workshop Lo sviluppo sostenibile nelle aree montane di pregio, realizzato dal Consorzio GAL - Partenio Valle Caudina.

COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATORI DI CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI: PARTECIPAZIONE
2015 (17|19 settembre), Componente del Comitato Scientifico della 52nd SIDEA Conference The value of food. Internationalization, competition and local development in agro-food systems, Roma/Viterbo.
2014 (18|20 settembre), Presidente del Comitato organizzatore del LI Convegno annuale SIDEA “La PAC 2014-2020: scenari per i sistemi agroalimentari e rurali europei”, organizzato presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), Università degli Studi del Sannio, Benevento.
2014 (13 marzo|13 giugno), Coordinamento scientifico del I Ciclo di Conferenze Magistrali “Transiti Mediterranei. La cultura materiale per altre economie”, organizzato dal Dipartimento DEMM-Università del Sannio e da Mediterraneo Sociale scarl, Benevento.
2011 (9|11 giugno), Componente del Comitato organizzatore del XIX Convegno annuale SIEA “Sistemi agroalimentari e nuove sfide: competitività, sostenibilità e tutela del consumatore”, organizzato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio, Benevento.
2010 (8-9 aprile), Componente del Comitato organizzatore del Convegno di Studio nazionale “Mezzogiorno-Agricoltura. Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio EuroMediterraneo”, organizzato dalla
2008 (28 aprile), Componente del Comitato organizzatore del Convegno di Studio nazionale “Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiorno d’Italia. Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006”, organizzato dalla Università degli Studi del Sannio, Benevento.

DIREAZIONE SCIENTIFICA DI MASTER UNIVERSITARI
a.a. 2014-2015 (ottobre-ottobre), Direttore scientifico del Master di II livello “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali”, di durata annuale, istituito dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) della Università del Sannio, in collaborazione con Mediterraneo Sociale scarl.

COLLEGI DI DOTTORATO DI RICERCA: PARTECIPAZIONE
- a.a. 2018-2019 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXXIV - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2017-2018 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXXIII - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2016-2017 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXXII - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2015-2016 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXXI - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2014-2015 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXX - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2013-2014 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Persona, Mercato, Istituzioni" - Ciclo XXIX - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini).
- a.a. 2013 - 2014 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca internazionale in Scienze Agrarie - Divisione di Scienze Biologiche e della Salute - di durata triennale, Universidad Autonoma Metropolitana, unità Xochimilco (Città del Messico), (Coordinatore Dr. Luis Arturo García Hernández).
- a.a. 2012 - 2013 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Management and Local Development" - Ciclo XXVII - di durata triennale, istituito presso l’Università degli Studi del Sannio (Coordinatore prof.ssa Maria Rosaria Napolitano).

COLLEGI DI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO: PARTECIPAZIONE
a.a.2017-2018 Membro del Collegio dei Docenti del Master Universitario di II livello per “Manager delle amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance”, attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.
a.a. 2014-2015 Membro del Collegio dei Docenti del Master Universitario di II livello per “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali”, attivato dal Dipartimento di Diritto, economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.
a.a.2014-2015 Membro del Collegio dei Docenti del Master Universitario di II livello per “Manager delle amministrazioni pubbliche”, attivato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM), dell’Università del Sannio.

REFEREE PER JOURNAL NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Dal 2010 ad oggi è stata Referee per riviste scientifiche nazionali e internazionali, quali: British Food Journal (Emerald); Corporate Social Responsibility & Environmental Management (Wiley); Rivista dii Economia Agraria (FrancoAngeli, Milano; già Esi, Napoli); Rivista di Economia Agro-Alimentare/Food Economy (FrancoAngeli, Milano); Journal of Agricultural and Applied Economics (Southern Agricultural Economics Association - SAEA); Agricultural and Food Economics (Springer); International Journal of Globalisation and Small Business (ScienceDirect).

REFEREE PER PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANZA NAZIONALE
2018 Referee, selezionata dal CINECA, del Progetto “Innovazione Organizzativa e di Packaging per la filiera 41 Consorzio Produttori Monti di Parma”, nell’ambito dei “Piani di Innovazione” della Regione Emilia Romagna, Soggetto proponente il Consorzio Produttori Monti di Parma, Società Agricola Cooperativa.
2013 Referee, selezionata dal CINECA, per il Progetto di Ricerca “Modelli di innovazione sostenibile e sistemi di governance per il settore agricolo: effetti sulla competitività delle imprese e dei territori”, nell’ambito del Programma “Futuro in Ricerca 2013”, – Settore ERC SH Social Sciences and Humanities.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DI ASSEGNI DI RICERCA E BORSE DI STUDIO
a.a. 2017-2018 Responsabile scientifico di 2 borse di studio (SSD Agr/01), svoltesi presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, nell'ambito del Progetto di ricerca "Agroindustria", finanziato dalla Regione Campania.
a.a. 2014-2015 Responsabile scientifico per attività di assegno di ricerca (SSD Agr/01), di durata annuale, svoltasi presso il dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, sul tema “Innovazione di prodotto e di processo per la competitività aziendale e sinergie di rete tra le imprese agroalimentari”, nell’ambito del Progetto V.I.T.I.S. Valutazione dell’attitudine delle uve Falangina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità (capofila Cooperativa vitivinicola La Guardiense).  
a.a. 2014-2015 Responsabile scientifico di 3 borse di studio (SSD Agr/01), svoltesi presso Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, sui temi, rispettivamente, di “Strategie di commercializzazione e valutazione di nuovi mercati di sbocco” 810 mesi), “Efficacia ed efficienza della innovazione, impatto territoriale e strumenti di policy” (10 mesi), “Valutazione degli impatti ambientali dell’innovazione e produzione di esternalità positive” (8 mesi), nell’ambito del Progetto Valutazione dell’attitudine delle uve Falangina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità-VITIS - PSR Campania 2007/2013 Mis.124 (Ambito PIF) - nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 176/2014.
a.a. 2014-2015 Responsabile scientifico di 2 borse di studio post-laurea (SSD Agr/01), svoltesi presso il Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, sui temi, rispettivamente, della “Valutazione della sostenibilità economica dell'innovazione di processo introdotta: analisi dei costi di produzione e dei benefici economici per gli operatori della filiera di grano duro Aureo”(10 mesi) e della “Valutazione dell’impatto ambientale dell’introduzione della varietà di grano duro Aureo” (10 mesi), nell’ambito del Progetto Innovare con AUREO - PSR Campania 2007/2013 Mis.124 (Ambito PIF), nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 175/2014.
a.a. 2014-2015 Responsabile scientifico di 2 borse di studio post-laurea (SSD Agr/01), sui temi, rispettivamente, di “Comportamenti di consumo e strategie di filiera corta” (2 mesi), “Analisi della catena del valore nella filiera vitivinicola e ruolo delle cooperative” (2 mesi), nell’ambito del Progetto “Valutazione dell’attitudine delle uve Falangina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità (VITIS)”, svoltesi presso Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 147/2015.

ATTIVITA' GESTIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO

COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO DIPARTIMENTALI: PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA'
Triennio accademico 2016/2019 Delegato alle attività di “Tirocinio e Placement”, con compiti di coordinamento e supervisione delle attività, nominata con Decreto (22/2017) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.

Triennio accademico 2016/2019 Coordinatore del “Gruppo di Lavoro per i Tirocini e Placement” con compiti di programmazione e monitoraggio delle attività di Tirocinio e Placement del Dipartimento, nominata con Decreto (24/2017) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.

Triennio accademico 2016/2019 Componente del Gruppo di Lavoro per “l’Assicurazione di Qualità del Dipartimento”, nominata con Decreto (220/2017) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio.

Triennio accademico 2016/2019 Componente del “Gruppo di Lavoro per la Ricerca”, al fine della valutazione e ripartizione tra docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento delle risorse finanziarie provenienti dal Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica FRA, nominata con Decreto (24/2017) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.

Triennio accademico 2016/2019 Componente del “Gruppo di Lavoro per l’Orientamento”, al fine della programmazione, realizzazione e monitoraggio delle attività di Orientamento in entrata, in itinere e in uscita del Dipartimento, nominata con Decreto (. 24/2017) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.

Triennio accademico 2013/2016 Delegato alle attività di “Tirocinio” e coordinatore del Gruppo di Lavoro con compiti istruttori relativi alle attività di tirocinio, nominata con Decreto (44/2013) del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università del Sannio.

Triennio accademico 2012/2015 Componente del “Gruppo di Lavoro con compiti istruttori per la predisposizione del regolamento interno sulla valutazione della ricerca al fine della ripartizione tra docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento delle risorse finanziarie provenienti dal Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica FRA”, nominata con Decreto (30/2012) del Direttore del Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali (Segis).

Biennio accademico 2011/2013 Componente del “Gruppo di Lavoro con compiti istruttori per la individuazione di azioni volte a promuovere e sostenere le attività di internazionalizzazione dei ricercatori afferenti al Dipartimento”, nominata con Decreto (14/2011) del Direttore del Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali (Segis).

Biennio accademico 2011/2013 Componente del “Gruppo di Lavoro con compiti istruttori per la definizione di una proposta relativa alla istituzione di una o più collane di pubblicazioni scientifiche del Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali (Segis)”, nominata con Decreto (12/2011) del Direttore del Dipartimento Segis.

a.a.2011-2012 Componente della Commissione per la valutazione e l’istruzione delle pratiche studenti per il Corso di Laurea in Economia dei Servizi, Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio.

Dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2015-2016 Componente delle Commissioni per l’erogazione dei test di accesso ai Corsi di laurea della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università del Sannio.

ACCORDI DI COOPERAZIONE ACCADEMICA INTERNAZIONALE: COORDINAMENTO
Dal 16.3.2012 Coordinatrice, per l’Università del Sannio, dell’ Accordo di Cooperazione Accademica Internazionale tra l’Università del Sannio e la Universidade de SÃO Paulo del Brasile (per la quale è coordinatore il prof. Decio Zylbersztajn).
Dal 2.2.2012 Coordinatrice, per l’Università del Sannio, dell’ Accordo di Cooperazione Accademica Internazionale tra l’Università del Sannio e la Universidad Autónoma Metropolitana UNIDAD XOCHIMILCO, Città del Messico (per la quale è coordinatore il prof. Luis Arturo García Hernández) .

COMMISSIONI GIUDICATRICI: PARTECIPAZIONE
Componente della Commissione Giudicatrice dell’esame finale per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e Management di alimenti ad elevata valenza salutistica”, ciclo XXVIII e XXIX, Università di Foggia, nominata con Decreto Rettorale 15.5.2017 n. 566.

Componente aggregato della Commissione Esaminatrice del concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni”, XXXIII Ciclo, Università del Sannio, nominata con Decreto Rettorale del 17.10.2017 n. 793.

Componente aggregato della Commissione Esaminatrice del concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni”, XXX Ciclo, Università del Sannio, nominata con Decreto Rettorale del 20.10.2014 n. 941.

Componente aggregato della Commissione Esaminatrice del concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni”, XXIX Ciclo, Università del Sannio, nominata con Decreto Rettorale del 15.7.2014 n. 706.

Presidente della Commissione Esaminatrice per l’ammissione al Master Universitario di II livello in “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), nominata con Decreto Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi n.26 del 16 febbraio 2015.

Componente della Commissione Giudicatrice dell’esame finale per il conferimento del titolo di Master Universitario di II livello in “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), nominata con Decreto Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi n. 129 del 5 luglio 2016.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “Innovazione e responsabilità sociale d’impresa nelle filiere agroalimentari: modelli di creazione di valore condiviso”, correlata al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 201/2017.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di una borsa post laurea della durata di 4 mesi per lo svolgimento di attività di studio e ricerca su “Moderne strategie organizzative di filiera per le produzioni vitivinicole di qualità”, correlata al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 41/2015.

Componente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “Sostenibilità e responsabilità sociale nell’agroalimentare: metodi e strumenti per l’analisi delle innovazioni di filiera”, correlata al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 74/2016.

Componente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “Processo di collaborazione tra ricerca universitaria e imprese territoriali: analisi dei fattori sociali, economici e culturali”, correlata al settore scientifico disciplinare SPS/07 “Sociologia Generale”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 74/2016.

Componente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di una borsa di studio post laurea, della durata di 4 mesi, dal titolo”Italian-American Business and Investment Initiative from the post second warld war period to the present day”, correlata al settore scientifico disciplinare SECS-P/12 “Storia Economica”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 179/2015.

Componente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “L’evoluzione del settore vitivinicolo campano nel secolo XX nel contesto nazionale e internazionale”, correlata al settore scientifico disciplinare SECS-P/12 “Storia Economica”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 177/2015.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un incarico per attività di Tutor d’Aula nell’ambito del Corso di Master Universitario di II livello in “Manager delle Imprese Agro-Sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), nominata con Decreto Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi 302/2015.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “Innovazione di prodotto e di processo per la competitività aziendale e sinergie di rete tra le imprese agroalimentari: produzione e commercializzazione di un vino spumante di alta qualità realizzato con uve Falanghina e Aglianico coltivate nel Sannio”, correlata al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 103/2014.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di 2 borse di studio post-laurea, sui temi, rispettivamente, di “Comportamenti di consumo e strategie di filiera corta” (2 mesi), “Analisi della catena del valore nella filiera vitivinicola e ruolo delle cooperative” (2 mesi), nell’ambito del Progetto “Valutazione dell’attitudine delle uve Falangina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità (VITIS)”, correlate al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, svoltesi presso Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 147/2015.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di 3 borse di studio post-laurea, sui temi, rispettivamente, di “Strategie di commercializzazione e valutazione di nuovi mercati di sbocco” (10 mesi), “Efficacia ed efficienza della innovazione, impatto territoriale e strumenti di policy” (10 mesi), “Valutazione degli impatti ambientali dell’innovazione e produzione di esternalità positive” (8 mesi),, nell’ambito del Progetto “Valutazione dell’attitudine delle uve Falangina ed Aglianico, coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità (VITIS)”, correlate al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, svoltesi presso Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 176/2014.

Presidente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di 2 borse di studio, sui temi, rispettivamente, della “Valutazione della sostenibilità economica dell'innovazione di processo introdotta: analisi dei costi di produzione e dei benefici economici per gli operatori della filiera di grano duro Aureo” (10 mesi) e della “Valutazione dell’impatto ambientale dell’introduzione della varietà di grano duro Aureo” (10 mesi), nell’ambito del Progetto Innovare con AUREO,- correlate al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, svoltesi presso Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio, nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 175/2014.

Componente della Commissione Esaminatrice per il conferimento di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca su “Produzione di agro-energie: le biomasse e altre fonti di energia rinnovabile”, correlata al settore scientifico disciplinare AGR/01 “Economia ed Estimo rurale”, presso il Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali (Segis), nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento 19/2013.

COMMISSIIONI DI SEGGIO ELETTORALE: PARTECIPAZIONE
Presidente della Commissione di Seggio (24-25 gennaio 2018), presso l’Università del Sannio, per l'elezione in seno al Consiglio Universitario Nazionale di n. 1 Ricercatore universitario, a tempo indeterminato, in rappresentanza dell’Area Scientifico-Disciplinare 07 nominata con Decreto del Rettore dell’Università del Sannio del 22 gennaio 2018, n. 53.

ALTRE ATTIVITA'
Socia della Chloé Advisory Spin Off UniSannio s.r.l., costituita il 13 settembre 2016 fino al dicembre 2018, al fine di svolgere attività di supporto al processo di trasferimento delle innovazioni scientifiche, tecnologiche, organizzative e normative nel settore agricolo ed agroalimentare; supporto alla formazione di Gruppi Operativi che intendano realizzare le azioni previste nell’ambito dei PEI “European Innovation Partnership”; attività di consulenza e di supporto ai processi di innovazione di filiera; attività di ricerca scientifica e formazione.

Socia della Società Italiana di Economia Agro-alimentare (SIEA).
Socia della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).
Membro della European Association of Agricultural Economists.
Membro della Society of Agricultural Economists.

Data: 
giovedì, 7 aprile, 2016 (Giornata)