SH6_5 Modern and contemporary history

EOSC Gravity: aperta la call per selezionare valutatori esperti di Open Science

È stata avviata una nuova call europea per la selezione di valutatori indipendenti chiamati a esaminare i progetti finanziati nell’ambito dell’iniziativa EOSC Gravity , dedicata allo sviluppo dell’ ecosistema europeo della scienza aperta . L’iniziativa punta a rafforzare il sistema europeo della ricerca attraverso criteri rigorosi di selezione e un approccio fondato su eccellenza scientifica , affidabilità metodologica e valutazione indipendente .

Trials4Health: nuovo bando europeo per studi clinici multi-paese su malattie cardiovascolari, metaboliche e autoimmuni

La Commissione Europea , attraverso la partnership europea ERA4Health , ha pubblicato il nuovo il bando Trials4Health per sostenere studi clinici multi-paese nel campo delle malattie cardiovascolari, metaboliche e autoimmuni (Multi-country Investigator-Initiated Clinical Trials in Cardiovascular, Autoimmune and Metabolic diseases). L’iniziativa mira a finanziare studi clinici randomizzati di fase III , progettati come trial comparativi di efficacia pragmatica o studi di riposizionamento di farmaci già approvati fuori brevetto , esclusivamente con finalità non commerciali.

EuroHPC JU: nuovo bando per rafforzare la leadership europea nel calcolo ad alte prestazioni

Il partenariato EuroHPC Joint Undertaking ha lanciato il bando HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01 , con un budget complessivo di 60 milioni di euro , per sostenere la leadership europea nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e nello sviluppo di software avanzato per l’ exascale . Il bando sostiene la creazione e il rafforzamento di Centri di Eccellenza (CoE) per applicazioni HPC di frontiera e lo sviluppo di Lighthouse Codes , ossia codici di riferimento europei ad alte prestazioni, sviluppati in ambiti chiave per la competitività industriale e scientifica dell’Unione europea.

EPIC-X Open Call: al via un nuovo bando per start-up deep-tech guidate da donne

È stata pubblicata la nuova EPIC-X Open Call dedicata a start-up deep-tech guidate da donne nei 16 Paesi europei classificati come moderate o emerging innovators secondo lo European Innovation Scoreboard 2023 . L’iniziativa, finanziata dall’UE attraverso Horizon Europe – European Innovation Ecosystems, mette a disposizione 1,2 milioni di euro per sostenere 20 start-up altamente innovative, offrendo sia contributi economici sia un percorso avanzato di accelerazione.

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato nove nuove call for proposals nell’ambito del Work Programme EU4Health 2025 . Le iniziative mirano a rafforzare la prevenzione , la digitalizzazione dei sistemi sanitari e l’ innovazione medica . In particolare, contribuendo a consolidare la resilienza dei sistemi sanitari europei , migliorare l’ accesso equo alle cure e promuovere l’ uso strategico dei dati sanitari per la ricerca e l’innovazione. Sono aperte le seguenti call: Il budget complessivo è di € 56.816.810 . La scadenza è fissata al 6 gennaio 2026 .

PNRR: terzo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Si apre il 17 settembre il terzo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale . Il Fondo, previsto e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha lo scopo di sostenere l’ adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici , rispondendo a un obiettivo chiave della transizione ecologica e industriale .