Maria Moreno è professoressa ordinaria, SSD BIO-09-Fisiologia, all'Università degli Studi del Sannio dal 2015.
Per i trienni 2016-2019 e 2019-2022 è stata Direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.
È stata presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, presidente del Corso di Laurea in Biotecnologie e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche.
Dal 2004 al 2007 è stata direttrice vicaria del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali (attualmente Dipartimento di Scienze e Tecnologie).
Dal 2010 al 2013 è stata preside vicario della Facoltà di Scienze MM FF NN, Università degli Studi del Sannio.
Le competenze scientifiche della prof.ssa Moreno riguardano principalmente l’effetto degli ormoni tiroidei sul metabolismo energetico ed il loro meccanismo d’azione. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Editore associato della rivista Frontiers in Thyroid Endocrinology, della rivista Frontiers in Physiology e della rivista Immunology, Endocrine & Metabolic Agents in Medicinal Chemistry. Svolge regolarmente l’attività di revisore per alcune tra le più importanti riviste internazionali come ad esempio quelle della “Endocrine Society” (Endocrinology, Molecular Endocrinology, Journal Clinical Endocrinology and Metabolism, J of Endocrinology), riviste di Fisiologia e Biochimica (Journal of Physiology, Biochem Biophys Acta, FEBS Letters).
Ha svolto e svolge attività di reviewer per progetti PRIN, FIRB e per VQR.
La prof.ssa Moreno è membro della Società Italiana di Fisiologia e della European Thyroid Association (ETA).